Le verifiche necessarie per capire se l’odore di bruciato che si stava spargendo per le stazioni della metropolitana fosse dovuto a qualche grave guasto, ha portato Atac a chiudere la stazione Termini per quanto riguarda le linee A e B per la metropolitana. Nonostante però l’intervento fosse in corso, i convogli su entrambe le linee hanno continuato a transitare, visto che non si riteneva problematico il passaggio dei treni. E’ stato accertato come sia stato un guasto elettrico a causare il problema, e aver sgomberato le stazioni dai passeggeri è stato necessario per evitare assembramento e permettere agli operai di intervenire agevolmente anche nel giorno offensivo. Non sono mancati però i disagi per i molti passeggeri che si trovavano in giro per il centro per il 25 aprile e avevano bisogno di utilizzare le fermate della metropolitana. (agg. di Fabio Belli)
ALLARME RIENTRATO
Allarme rientrato a Roma, dove per più di un’ora sono state chiuse le stazioni della metropolitana A e B di Termini, chiuse a causa di un forte odore di bruciato che aveva spinto Atac a intervenire. Subito è stato vietato ai passeggeri di prendere i convogli, poi sono arrivati i vigili del fuoco che hanno verificato la segnalazione giunta da parte del personale di Sicurezza, che per primo aveva avvertito il forte odore di bruciato dalle banchine delle due linee. I treni non si sono fermati a Termini per più di un’ora, quindi i passeggeri hanno usufruito del servizio solo recandosi alle fermate più vicine. Solo dopo accurati controlli le stazioni delle linee A e B a Termini sono state riaperte. Quando un utente ha chiesto su Twitter se le metro fermano a Termini, Info Atac ha assicurato: «Sì, stazione riaperta». Un guasto elettrico comunque ha causato il disservizio. Inevitabili comunque i disagi per i passeggeri. (agg. di Silvana Palazzo)
si, stazione riaperta
— infoatac (@InfoAtac) 25 aprile 2018
ROMA, ALLARME A TERMINI DOPO PUZZA DI BRUCIATO
Allarme a Roma: un forte odore di bruciato avvertito nettamente dai passeggeri nella stazione Termini della metro A e B ha portato alla chiusura delle fermate. Dalle 15.30 è stato vietato ai passeggeri di prendere i convogli. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e il personale della Sicurezza. Le fermate sono state chiuse, quindi è stato possibile solo il transito da parte dei treni provenienti dalle altre stazioni. I pompieri sono intervenuti con diverse squadre per capire da dove proveniva il forte odore di bruciato: hanno controllato anche i locali attigui alle banchine delle due linee. Non si registrano comunque feriti o intossicati. In attesa di sviluppi, le due stazioni sono rimaste chiuse al pubblico. Info Atac ha fatto sapere attraverso il proprio account Twitter: «Fermata Termini metro A e B chiusa, treni transitano senza fermare. Utilizzare vicine stazioni di Repubblica (metro A) e Castro Pretorio (metro B)».
ROMA, STAZIONE METRO A E B A TERMINI RIAPERTA DOPO UN’ORA
Secondo le prime ricostruzioni, riportate dal Corriere della Sera, all’origine del forte odore di bruciato ci sarebbe stato un guasto elettrico. Anche nei commenti all’account Info Atac, i passeggeri in transito hanno lamentato il forte odore di bruciato. RomaToday parla anche di «una leggera nube di fumo» che avrebbe invaso parte dello scalo ferroviario. Atac per permettere le operazioni di verifica ha quindi chiuso la stazione e così i treni transitano senza fermarsi a Termini. «Un provvedimento necessario per proseguire la verifica tecnica», spiegano. Intanto dalle 16.30 la situazione sta tornando alla normalità. « METRO A e B: riaperta stazione Termini #roma», ha scritto Info Atac poco fa su Twitter.
#info #atac – METRO A e B: riaperta stazione Termini #roma
— infoatac (@InfoAtac) 25 aprile 2018