Genova Brignole, treno in manovra deraglia su binario/ Ultime notizie video: procura apre inchiesta

- Emanuela Longo

Genova Brignole, deraglia treno in manovra e si schianta contro binario tronco: a bordo solo il macchinista, nessun ferito. Trenitalia indaga sull’accaduto.

treno_genova_brignole_twitter
Genova Brignole, deraglia treno in manovra (Twitter)

La Procura di Genova ha aperto un’inchiesta per l’incidente avvenuto vicino alla stazione di Brignole, dove un treno regionale senza passeggeri a bordo si è schiantato contro un binario tronco nel parco manovre di Terralba. Il sostituto procuratore Giuseppe Longo nelle prossime ore acquisirà la scatola nera e valuterà la possibilità di sequestrare il locomotore. Come riportato da Primocanale, il macchinista ha dichiarato di aver avuto un mancamento e di non aver fatto in tempo a frenare, ma gli inquirenti vogliono capire se l’impianto d’arresto del treno funzionasse correttamente. L’incidente per fortuna non ha provocato feriti: il conducente è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni sono buone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici delle Ferrovie. Nessuna ripercussione sul traffico ferroviario. Nel video che vi riportiamo di seguito le immagini dell’intervento dei vigili del duoco pubblicate su Twitter. (agg. di Silvana Palazzo)

MACCHINISTA COLTO DA MALORE?

Sono in corso le indagini di Trenitalia per cercare di fare luce sul treno deragliato oggi nei pressi della stazione Genova Brignole, intorno alle 8:30 del mattino. Il convoglio in manovra si è schiantato su un binario tronco, fortunatamente senza alcun ferito se non lo stesso macchinista, unica persona a bordo, e che è stata trasportata in ospedale per gli accertamenti del caso. Al momento si cerca di far luce sull’accaduto e, come spiega Repubblica.it, sono diverse le ipotesi al vaglio. Non è del tutto escluso che il macchinista, unica persona a bordo, possa essere stato colto da un malore proprio durante le operazioni di manovra. Al tempo stesso non si esclude neppure un guasto di natura tecnica riguardante il sistema di controllo della marcia del treno. Subito dopo l’incidente sul posto sono giunti oltre ai soccorritori del 118 anche i vigili del fuoco di Genova Est. Come spiega Blogosfere, il treno coinvolto nell’incidente sarebbe dovuto partire dalla stazione di Brignole alle 8.45 in direzione Busalla, ma la circolazione è stata brevemente interrotta. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

INCIDENTE A GENOVA

Incidente ferroviario, questa mattina 30 aprile, nella stazione di Genova Brignole dove un treno vuoto si è andato a schiantare contro un binario tronco, fortunatamente senza alcun ferito. Stando alle prime notizie che trapelano in questi minuti, pare che anche il conducente del treno, l’unico a bordo al momento dell’incidente, sia illeso, sebbene sia stato comunque soccorso e portato in ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Stando alle notizie che trapelano da Il Secolo XIX, pare che il treno coinvolto nell’incidente sarebbe dovuto essere il regionale per Busalla delle 8:45, in quel momento in manovra nello scalo di Terralba. Deragliando si sarebbe però schiantato sul binario tronco. Appaiono ancora ignoti i motivi e le dinamiche che avrebbero portato all’incidente e non è escluso che alla base di quanto accaduto possa esserci un guasto al sistema di controllo marcia treni (SCMT). Tutti gli accertamenti del caso sono ora affidati a Trenitalia.

GENOVA BRIGNOLE: PRIME RICOSTRUZIONI

Secondo quanto continua ad emergere in questi minuti, pare che l’incidente ferroviario, fortunatamente senza feriti, sia avvenuto intorno alle ore 8:00 di questa mattina. GenovaPost riporta che lo scalo ferroviario interessato sarebbe Genova Terralba: è qui che il treno vuoto in manovra si sarebbe fermato oltre il limite stabilito andando a schiantarsi contro il paraurti di un binario tronco. A bordo del convoglio interessato c’era solo il macchinista. Non ci sarebbe stata alcuna importante ripercussione sulla circolazione ferroviaria, sebbene secondo il Secolo XIX sarebbe invece stato cancellato il treno pendolari per Ventimiglia. Secondo quanto reso noto da Trenitalia, spiega l’Ansa, il macchinista avrebbe sbattuto contro il muretto alla fine del binario ed il locomotore si sarebbe prima sollevato, poi messo per obliquo. L’uomo, al momento dell’arrivo dei soccorsi è apparso lucido ed è stato trasferito in ospedale per gli accertamenti. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori