TRAFFICO AUTOSTRADE PRIMO MAGGIO, RIENTRO DOPO PONTE/ Controesodo ultime notizie: code su A1 e A10

- Niccolò Magnani

Autostrade Primo Maggio, traffico e controesodo nel rientrio dal maxi Ponte 25 aprile-1 maggio. Ultime notiizie, segnalazioni e aggiornamenti: focus e bollino rosso su Liguria e A1

traffico_autostrade_1_lapresse_2017
Immagine di repertorio (LaPresse)

Traffico sì, ma in questo momento neanche troppo considerando il controesodo di milioni di italiani di rientro dal Ponte del primo maggio proprio in queste ore. La situazione delineata nell’ultimo bollettino della società Autostrade per l’Italia parla di code a tratti tra Forli’ e Castel San Pietro per traffico intenso sulla A14 Bologna-Ancona al km 38.2 in direzione Autostrada Milano-Napoli. Per quanto riguarda la Liguria, di cui vi davamo conto nel precedente aggiornamento, la situazione più caotica si registra attualmente sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 12.6 – direzione: Genova), con una coda venutasi a formaretra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per traffico intenso. Chiusura riservata all’arteria principale del Paese, la A1 Bologna-Roma con code a tratti tra Firenze sud e Bivio A1-Variante per traffico intenso all’altezza del km 262.2 verso Milano. (agg. di Dario D’Angelo)

BOLLINO ROSSO IN LIGURIA

Il grande rientro dal Ponte del 25 aprile e Primo Maggio si fa strada, anzi “autostrada” per milioni di italiani alle prese con il maxi controesodo di queste ore: le situazioni da bollino rosso sono le solite, ovvero dalla Liguria verso le metropoli del Nord (Milano e Torino) e la circolazione nel centro-nord sull’Autostrada del Sole. In aggiunta, occhio anche alla situazione su A4 e in generale sulle arterie del grande rientro dalle zone di montagna, seconda meta preferita dagli italiani in questo lungo ponte di vacanza. Dando un’occhiata rapida alle ultime notizie e segnalazioni in tempo reale dal sito Autostrade per l’Italia, emerge una coda per incidente sull’A1 tra il bivio della Variante di Valico e Badia in direzione Firenze; non solo, è segnalata anche coda per traffico intenso sempre sull’A1 in direzione Bologna presso il km 255. Tra le ultimissime segnalazioni, da notare la coda sull’A7 Milano-Genova in direzione Liguria alla barriera di Genova ovest sempre per traffico intenso in aumento. In chiusura, è colonna di traffico in entrambe le direzioni sull’A14 Bari-Ancona all’uscita di Pescara sud nel tratto abruzzese.

LA SITUAZIONE IN LIGURIA

Compiendo un breve focus sulla Liguria, uno degli snodi maggiormente trafficati per questo primo vero ponte di vacanze con temperature “estive”, il controesodo sulla Riviera vede molto “caldi” gli innesti con A7, A6 e A26 tutti in direzione Nord, ma i rallentamenti e le code sono ampiamente estensibili anche in altre aree della Regione. Secondo i dati riportati da Il Secolo XIX alle ore 18, sono segnalate code a tratti in A10 tra Andora e Savona in direzione Genova per intenso traffico veicolare, poi sempre sull’A10 sono segnalate code anche tra Arenzano e il bivio con l’A26. Intensa la viabilità anche sull’A22 nell’innesto con l’A7 Milano-Serravalle, con alcune code a tratti fra Chiavari e il bivio tra le due autostrade: da ultimo, segnalate code all’allacciamento tra l’A10 e l’A26 Gravellona-Toce provenendo da Ventimiglia in direzione Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori