INCIDENTE NEL VERBANO, EUROCITY URTA MEZZO/ Piemonte, la bassa velocità del treno ha evitato il peggio

Eurocity urta un mezzo, altro incidente ferroviario in Piemonte: ultime notizie, non ci sono feriti, è stata interrotta la linea internazionale del Sempione

treno_pixabay_2017
Immagine di repertorio (Pixabay)

Vi abbiamo raccontato con dovizia di particolari l’incidente occorso ieri in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, tra Preglia e Varzo, con un treno Eurocity che ha urtato un mezzo di cantiere di una ditta esterna, al lavoro per conto di Rfi. Ossolanews.it ha ricostruito la vicenda ed ha rivelato che a evitare il peggio è stata la bassa velocità alla quale stava viaggiando l’Eurocity: la polizia Ferroviaria di Domodossola sta conducendo le indagini per cercare di capire cosa è successo con chiarezza. Il treno non ha portato danni rilevanti e non è stato registrato alcun ferito tra i 198 viaggiatori, che sono stati immediatamente soccorsi dal 118 e dal personale della Protezione civile che ha distribuito acqua minerale. Il portale sottolinea che se la velocità del treno fosse stata normale, come di norma quando la linea è libera dai lavori, forse ora il bilancio sarebbe più pesante. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

VERBANO, NESSUN FERITO

Eurocity urta un mezzo, altro incidente ferroviario in Piemonte. Giornata decisamente nera per le linee ferroviarie: ieri sera il treno Regionale 10027 sulla linea Torino-Ivrea è stato urtato da un tir, che aveva sfondato le barriere di un passaggio a livello prima di infrangersi contro il mezzo. Un bilancio tragico: due morti, tra cui il macchinista del treno, e oltre venti feriti. Pochi minuti fa è arrivata la notizia di un altro incidente ferroviario, avvenuto ancora in Piemonte: il treno Eurocity 34, partito dalla stazione di Milano Centrale e diretto a Ginevra (Svizzera) ha urtato un mezzo di cantiere di una ditta esterna, al lavoro per conto di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). Lo scontro è avvenuto nel tratto tra Pregli e Varzo, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Al momento, secondo quanto riporta Repubblica, non sono registrati feriti ma non mancano i disagi per i viaggiatori.

PIEMONTE, EUROCITY URTA UN MEZZO

La linea internazionale del Sempione è stata infatti interrotta, con l’Eurocity coinvolto nello scontro che sarà trainato nelle prossime ore alla stazione più vicina da un mezzo specializzato. Sempre sulla stessa tratta è rimasto bloccato un treno regionale, con i passeggeri interessati che sono stati trasferiti a bordo di un autobus per completare il viaggio. Non è la prima volta che un treno rimane coinvolto in un incidente simile: lo scorso 27 aprile 2018 un treno regionale partito da Savona è andato a finire contro una gru di una ditta esterna presente accanto ai binari. In seguito all’impatto, il locomotore e due carrozze erano fuoriuscite dai binari: bilancio di dieci feriti. Attesi aggiornamenti sul ripristino della linea internazionale del Sempione, con un carro soccorso atteso per trasportare l’Eurocity alla stazione più vicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori