VOLTURARA APPULA/ Foggia, il paese del premier Giuseppe Conte: “Bambino prodigio, amava lo studio”

Volturara Appula, ecco il paese del foggiano che ha dato i natali al nuovo presidente del Consiglio Giuseppe Conte: dove si trova e curiosità sulla località pugliese

volturara_appula_wikipedia_2018
Volturara Appula (Wikipedia)

Giuseppe Conte, prossimo presidente del Consiglio dei Ministri, ha reso noto il piccolo paesino di Volturara Appula, località foggiana di appena 400 abitanti. Il giurista, esponente del Movimento 5 Stelle, è conosciuto da tutti nella piccola comunità pugliese e nelle ultime ore sono giunti numerosi attestati di stima da parte dei suoi compaesani. L’Ansa ha intervistato Vittoria Macchiarola, amica e collega della mamma di Conte, che ha “cresciuto” il prossimo premier italiano: “L’ho tenuto in braccio da bambino e se penso a dove è arrivato mi emoziono… Amava lo studio, era un bambino prodigio, intelligente, serio, riservato, sempre garbato, mai esuberante, controllato”. Continua Vittoria Macchiarola, conosciuta a Volturara Appula come ‘Vittorina’: “I Conte sono persone molto riservate, una famiglia stupenda e Giuseppe è preparatissimo, molto stimato qui in paese” e sottolinea che Giuseppe è “il fiore all’occhiello di una famiglia veramente perbene”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

FOGGIA, IL PAESE DI GIUSEPPE CONTE

Volturara Appula è il paese che ha dato i natali al nuovo presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, profilo individuato da Movimento 5 Stelle e Lega per la formazione del nuovo Governo. Grande entusiasmo nel comune di appena 400 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Chiamata fino al 1862 Volturara, è situata nella zona nord-ovest della Puglia, vicino al confine con la Campania e con il Molise. Nonostante non si tratti di una metropoli, sono numerosi i monumenti e i luoghi di interesse per visitatori e amanti d’arte: oltre a Palazzo Ducale Caracciolo (XVI secolo) e Palazzo Cairelli, segnaliamo la Cattedrale romanica del XIII secolo (stile romanico pugliese, conserva un altare policromo del XVII secolo e alcune tele del Seicento raffiguranti i santi Pietro e Paolo) e il Santuario della Madonna e della Sanità, risalente invece al XVI secolo.

VOLTURARA APPULA

I colleghi di Foggia Today si sono recati a Volturara Appula e alcuni abitanti della piccola località foggiana hanno ricordato Giuseppe Conte: “Abitava vicino a casa mia, è un bravo ragazzo”, “Un vecchio amico di famiglia, un caro amico di mio fratello: è tanto tempo che non ci vediamo, ma speriamo che abbia sempre il ricordo di Volturara”, “Nel Paese sono tutti contenti, Volturara ha avuto anche tre Prefetti e un ispettore generale ai lavori pubblici, oltre un pezzo da novanta al ministero della Difesa”. Questo, invece, il commento del Sindaco Leonardo Russo: “Conte è nato qui nel 1964, la sua candidatura ha inorgoglito questo paese, che sta vivendo un momento di felicità e condivisione per questo momento. Ha tutti i requisiti per svolgere questo compito. Sono stato a San Giovanni Rotondo per parlare con alcuni suoi amici di scuola, mi hanno parlato di una persona molto preparata e molto sensibile. Il professor Conte si è costruito il suo presente da sé, non deve ringraziare nessuno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori