Santa Irene da Lecce/ Santo del giorno, il 5 maggio si ricorda la giovane martire
Il 5 maggio si celebre Santa Irene da Lecce. La sua storia è narrata in un’antica ‘Vita’ abbreviata del Menologio di Basilio II del secolo X. Il nome Irene vuol dire “Pace”.

Santa Irene da Lecce si celebra in data 5 maggio. Diversi testi agiografici riconducono la sua esistenza durante la seconda metà del terzo secolo. Gli abitanti di Lecce sono soliti chiamarla con il nome di Erina. In greco, Irene significa “pace”. Le Vitae su Santa Irene da Lecce non sono ricche di dettagli riguardo le azioni compiute in vita dalla santa prima di subire il martirio. Secondo il testo agiografico più utilizzato per descrivere la sua vita, realizzato dallo scrittore Basilio, Irene fin dai primi anni della sua infanzia dovette affrontare il violento padre, determinato a farle accettare il culto pagano, prima rinchiudendola all’interno di una torre, successivamente regalandole degli idoli pagani da adorare. Irene, però, rimase ferma nella sua decisione di convertirsi al cristianesimo. Un segno inequivocabile della scelta ormai presa fu quella di rompere gli idoli che il padre le aveva donato. Un gesto sprezzante, che scatenò ulteriormente l’ira del padre. Il genitore stabilì che la figlia dovesse morire. Secondo il racconto di Basilio, l’uomo fece legare la figlia a un cavallo imbizzarrito. Miracolosamente, però, Irene riuscì a sopravvivere. A morire, invece, fu il padre, a causa del morso infertogli da quello stesso cavallo che avrebbe dovuto far perdere la vita a Irene. Di qui in avanti, il tasto agiografico di Basilio cita le preghiere che Irene fece per la resurrezione del padre, preghiere che furono ascoltate e che permisero al genitore della futura santa di tornare in vita. L’uomo, insieme al resto della famiglia, si convertì alla religione cristiana, prendendo come esempio la figlia.
Festa Santa Irene da Lecce
Sempre a Irene si deve la conversione in massa di migliaia di pagani, stando ai testi agiografici a lei dedicati. Il martirio viene fatto risalire durante la reggenza del governatore Ampelio, il quale fece decapitare Irene dopo che quest’ultima si era rifiutata di rinnegare il cristianesimo e convertirsi nuovamente al culto pagano. La Festa di Santa Irene da Lecce si celebra ogni anno nel capoluogo leccese in data 5 maggio. In occasione della festa per la santa, viene organizzata una tradizionale fiera, che ha per protagonista un mercato di origini antiche per le vie del centro storico. Sant’Irene è stata patrona di Lecce fino al 1656, quando è stata sostituita da sant’Oronzo grazie all’attribuzione della guarigione dei salentini dalla peste proprio a quest’ultimo. Sant’Irene viene venerata anche ad Altamura. Oltre a Santa Irene da Lecce, in data 5 maggio si festeggiano Sant’Angelo da Gerusalemme, Sant’Avertino, San Geronzio di Milano, San Gioviniano, San Lanno, San Mauronto, Santa Teuteria, Santa Prisca, Santa Tosca. San Nicezio di Vienne, San Martino di Finojosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2022 EUGENE/ Video streaming tv: Martina Caironi domina!28.05.2022 alle 22:39
-
DIRETTA/ Liverpool Real Madrid (risultato 0-0) streaming: gol annullato a Benzema28.05.2022 alle 22:27
-
MRS. DOUBTIFRE MAMMO PER SEMPRE/ Robin Williams immortale in un film senza tempo28.05.2022 alle 22:24
-
BANANA JOE/ Il film con Bud Spencer bocciato dalla critica ma...28.05.2022 alle 22:22
Ultime notizie
-
TUTTI IN PIEDI/ Rai1, c'è anche Gerard Darmon nel film con Franck Dubosc28.05.2022 alle 22:17
-
LE REGOLE DELLA PAZZIA/ Rai 2: Wendie Malick in un thriller difficile e...28.05.2022 alle 22:18
-
Lavinia Albrizio, fidanzata Thomas Raggi/ Da più di un anno innamorati28.05.2022 alle 01:10
-
Ethan Torchio è fidanzato?/ Paparazzato con una misteriosa Laura28.05.2022 alle 01:32
-
Diversity Media Awards 2022, anticipazioni e vincitori/ Maneskin e Giorgia Soleri...28.05.2022 alle 15:25
I commenti dei lettori