Frana di Bussoleno, nuova colata di fango/ Ultime notizie Torino, tornano pioggia e grandine

- Carmine Massimo Balsamo

Frana di Bussoleno, nuova colata di fango: ultime notizie Torino, tornano pioggia e grandine nelle valli del Piemonte, disagi a Locana e Ronco Canavese

frana_bussoleno
La frana di Bussoleno

Frana di Bussoleno, nuova colata di fango: torna il maltempo, con pioggia e grandine, in provincia di Torino. Come sottolineato dai colleghi di Repubblica, situazione di disagio in particolare a Locana: tre le frane che si sono verificate, anche in strada, con la frazione Montepiano che è rimasta isolata. Anche per quanto riguarda i trasporti la situazione è da tenere sotto controllo: sulla 460 di Ceresole si viaggia a senso unico alternato, mentre, a causa di un violento nubifragio, la provinciale 47 della Val Soana è stata interrotta. Dopo la frana di fango della scorsa settimana, torna la paura a Bussoleno: ci sono ancora 120 sfollati e la nuova colata di fango ha portato gli enti competenti ad organizzare una nuova riunione per l’emergenza in val di Susa. “Non rientreranno fino a quando non saranno eseguite analisi statiche su tutti gli edifici colpiti dal fango”, le parole del sindaco Anna Allasio.

FRANA DI BUSSOLENO, LE ULTIME NOTIZIE

Situazione delicata nel Torinese e nelle valli del Piemonte, con vigili del fuoco, protezione civile e Croce Rossa al lavoro per assistere la popolazione sfollata. L’Amiat, sottolinea Repubblica, ha messo a disposizione alcuni mezzi per ripulire nel più breve tempo possibile le strade ricoperte di fango. Il prefetto di Torino Saccone ha chiesto pazienza, in particolare in riferimento alla nuova andata di pioggia e grandine che interesserà la provincia di Torino. Il maltempo infatti preoccupa: la montagna da cui si è staccata la colata di fango non è stabile e non è possibile escludere ulteriori frane. Anche in altre zone la situazione non è sicura: ad Almese, sempre in Valle, i vigili del fuoco e la Croce Rossa stanno monitorando con grande attenzione il torrente Messa. Altre frane che si sono staccate sono quelle di Ronco Canavese e Ceres. A Pinerolo, invece, rovesci con grandine mentre a Piossasco ci sono stati numerosi allagamenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori