ULTIME NOTIZIE/ Di oggi, ultim’ora: Parigi, uomo armato prende ostaggi. Uno è grave, c’è anche donna incinta

- Fabio Belli

Ultime notizie di oggi, ultim’ora: a Parigi un uomo ha preso in ostaggio almeno due persone nel 10° arrondissement. Paura per attacco terroristico in Francia (12 giugno 2018)

attentato_parigi_terrorismo_3_lapresse_2018
Ieri notte a Parigi nei pressi dell'Opera (LaPresse)

Tensione altissima a Parigi dove un uomo armato ha preso in ostaggio tre persone all’interno di un ufficio pubblicitario situato in rue des Petites-Scuderie, nel 10° arrondissement della capitale francese. Stando a quanto riferito dai media transalpini, in questo momento sarebbe in atto una negoziazione con l’autore dell’uomo che sta tenendo in apprensione tutta la Francia: questi sostiene infatti di essere in possesso di una bomba e pretende di entrare in contatto con l’ambasciata dell’Iran a Parigi. Secondo quanto riportato da Le Parisien, fra gli ostaggi dell’uomo armato vi sarebbero una donna incinta e un altro uomo in gravissime condizioni, con quest’ultimo colpito da una chiave inglese. Notizie per il momento non confermate dalle autorità che sono propense ad escludere che quello in corso sia un atto riconducibile al terrorismo. (agg. di Dario D’Angelo) QUI LA NOTIZIA APPROFONDITA

Parigi, presa d’ostaggi: è terrorismo?

Torna l’incubo terrorismo a Parigi in un pomeriggio di metà giugno. Come riportato da France Tv Info un uomo avrebbe preso almeno due ostaggi in un appartamento situato in rue des Petites-Scuderie, nel 10° arrondissement di Parigi. Il quartiere è stato isolato dalle forze dell’ordine che a partire dalle ore 16:30 di oggi stanno dando vita in quella zona ad un’imponente operazione di polizia. Non è chiara la matrice del gesto ma è ovvio che il primo pensiero corra ad un’azione terroristica di matrice islamica visti i trascorsi degli ultimi anni della Francia, martoriata da una serie di attentati senza precedenti. Un impiegato dell’hotel Mercure Paris Opéra, nella vicina Rue des Petites Ecuries, ha spiegato che “la polizia è venuta a trovarci un’ora fa per verificare che non ci fossero vittime, non permettiamo a nessuno di uscire”. (agg. di Dario D’Angelo) 

Nave Aquarius: difficoltà per l’arrivo in Spagna

A causa del maltempo, potrebbe clamorosamente saltare l’approdo della nave Aquarius presso il porto di Valencia, che si è offerto tramite il Governo spagnolo di accogliere la nave che sta trasportando 629 migranti, e che il Ministro dell’Interno Salvini ha affermato di non voler far attraccare in Italia, a costo di chiudere i porti. L’incidente diplomatico tra Italia e Malta (che a sua volta ritiene di non dover prestare, per le sue competenze, soccorso alla nave) potrebbe riaprirsi: l’Aquarius per motivi di sicurezza sarebbe impossibilitata a navigare i 4-5 giorni necessari per raggiungere il porto di Valencia.

Elezioni comunali bene il centro-destra male il MoVimento 5 Stelle

Le elezioni che hanno chiamato alle urne oltre 6 milioni di Italiani hanno confermato la tenuta del centro-destra, una coalizione che quando si presenta unita riesce a vincere in quasi tutte le competizioni elettorali. Tiene il centro-sinistra che anche se perde alcune città simbolo come ad esempio Tern, riesce ad aggiudicarsi alcuni capoluogo di provincia e ad entrare al ballottaggio in altri. A quattro mesi dalle elezioni amministrative che ne hanno decretato il successo va invece abbastanza male il MoVimento 5 Stelle, i grillini riescono ad aggiudicarsi al primo turno solamente qualche città minore, mentre escono dai ballottaggi nei maggiori centri. Da sottolineare anche la sconfitta dei grillini nelle municipalità romane, con i militanti e Luigi Di Maio che pagano lo scotto di un governo, quello di Virginia Raggi, che sembra non essere accettato dai Romani.

Domenico Diele condannato per omicidio stradale

Pesante condanna per Domenico Diele il noto attore televisivo, che lo scorso 24 Giugno investì e uccise una donna in uno svincolo autostradale della Salerno – Reggio Calabria. L’attore fermato immediatamente dopo l’incidente era risultato positivo agli stupefacenti, si scoprì successivamente che la sua patente era sospesa perché era stato già fermato sotto l’effetto di oppiacei. Arrestato è portato immediatamente in carcere di sconto 12 giorni in gattabuia, la sua difesa alla fine riuscì a fargli avere i domiciliari. La corte ha deciso per l’attore 7 anni 8 mesi di carcere, l’accusa aveva invece di chiesto 8 anni. I legali dell’attore hanno fatto sapere di essere pronti a presentare ricorso.

Trump anticipa la partenza da Singapore

Per Donald Trump il vertice di Singapore con il dittatore coreano Kim è un successo ancor prima di iniziare, per questo il suo staff comunica che domani in netto anticipo l’inquilino dello studio ovale ritornerà in America. Il vertice secondo quanto detto dalla diplomazia USA dovrebbe portare alla denuclearizzazione completa del paese di Kim. Trump non è nuovo a partenze anticipate, scalpore aveva fatto quella del G7, partenza vista come un vero e proprio schiaffo per tutta la diplomazia del vecchio continente. Il vertice che si aprirà domani vedra l’Impiego di oltre ventimila agenti della sicurezza.

Basket, Trento riporta in parità la serie-Scudetto

Gara 4 per lo Scudetto di basket, e Trento ha riportato in parità la serie contro l’Olimpia Milano. Dopo aver perso le prime due partite in Lombardia, i trentini hanno centrato una doppietta casalinga, vincendo gara 4 77-74, una sfida emozionante. Ora una altro match a testa in casa, se la serie andasse sul 3-3 lo Scudetto si deciderebbe in gara 7 da disputare a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori