Belluno, maltempo: allagamenti e incidenti/ Ultime notizie video: rimossi alberi caduti in strade

Maltempo a Belluno: allagamenti e incidenti. Super grandinata a Feltre. Valsabbia, frane dopo nubifragio: video. Ultime notizie: bomba d’acqua a Monza, strade allagate. 

12.06.2018 - Silvana Palazzo
grandine_feltre_twitter
Feltre, super grandinata (Foto: da Twitter)

Il maltempo si è abbattuto su Belluno nella giornata di ieri: registrati in tutta la provincia incidenti e allagamenti, grandi disagi per i cittadini. Come sottolineato dai colleghi del Corriere delle Alpi, l’ondata di maltempo si è portata da Feltre, dove ha avuto luogo una super grandinata, verso Santa Giustina, Sedico e Mas. Anche Belluno non è passata indenne: grandine mista a pioggia. Secondo le prime previsioni dell’Arpav, il maltempo colpirà Belluno ancora oggi: previste precipitazioni nel corso delle prossime ore. Grande paura nel corso della giornata di ieri a Santa Giustina e a Busche, dove diversi alberi sono caduti sulla carreggiata stradale: fortunatamente non è stato registrato alcun ferito, con i vigili del fuoco che sono intervenuti per gli allagamenti e per la rimozione degli alberi. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

MALTEMPO A BELLUNO

Il maltempo continua a imperversare nel Nord Italia. Alla lista dei paesi colpiti si aggiunge Belluno, colpita da temporali e grandine. Qui sono stati registrati allagamenti e incidenti. Questo il bilancio di una giornata di metà luglio… Forti temporali erano stati annunciati lunedì dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto. Era stato dichiarato lo stato di attenzione su tutti i bacini idrografici regionali. Oggi hanno messo in ginocchio l’intera provincia. Come riportato dal Corriere della Sera, Feltre è stata sommersa dalla grandine, caduta a chicchi delle dimensioni delle palline da tennis. E ciò ha provocato danni alle auto e non solo. Quindi il sindaco Perenzin ha subito attivato il centro operativo comunale per monitorare e sorvegliare la situazione in tutta la Valbelluna. Sono stati tanti gli interventi dei vigili del fuoco tra Santa Giustina e Busche a causa degli allagamenti e la rimozione di alberi caduti sulla carreggiata stradale. Clicca qui per il video della grandinata. (agg. di Silvana Palazzo)

BOMBA D’ACQUA A MONZA, STRADE ALLAGATE

Una bomba d’acqua si è abbattuta su Monza e buona parte della Brianza oggi, martedì 12 giugno 2018. Non c’è espressione migliore per descrivere l’acquazzone che ha colpito questa zona. Alle ore 11 le prime avvisaglie, poi la pioggia intensa che si è trasformata con il passare dei minuti in grandine. Le strade si sono allagate e quindi non sono mancati i disagi per chi in quel momento non era in casa o in ufficio, ma all’aperto. Per fortuna però non si registrano danni dopo il violento temporale. Come riporta il Giornale di Monza, la situazione più problematica è stata registrata in piazza Garibaldi, antistante il Tribunale, con marciapiedi e strade impraticabili. Anche in Tribunale sarebbero stati registrati disagi: pare che l’acqua abbia invaso la zona seminterrato, quindi qualche udienza sarebbe stata sospesa a scopo precauzionale. Le immagini delle riprese effettuate dai cittadini descrivono bene la situazione a Monza.

VALSABBIA, FRANE E ALLAGAMENTI DOPO NUBIFRAGIO

Un forte temporale si è verificato in Valsabbia. Maltempo in mezza provincia questa mattina, e un violento nubifragio ha provocato allagamenti e straripamenti. La situazione più allarmante è tra Idolo, Vestone e Presaglie, dove le strade sono invase da acqua e fango. Straripato il torrente Gorzone a Vestone, nubifragi e allagamenti anche nell’Alto Garda. È ancora presto per fare bilanci, ma quel che è certo è che il maltempo sta creando molti problemi. Fiumi di fango, sassi e acqua stanno invadendo le strade e le vie dei paesi, come mostrano i video che arrivano dalle persone che vivono nelle zone colpite. La perturbazione era attesa: erano previsti in questi giorni piogge e temporali, non senza qualche schiarita, ma la situazione è peggiorata nel giro di poche ore e sta creando non pochi disagi. Un grave incidente è avvenuto ai Tormini, dove un pullman si è scontrato frontalmente con una vettura, complice l’asfalto viscido. La situazione viene comunque tenuta sotto controllo.

GRANDINATA A FELTRE

I commenti dei lettori