Morta a 7 anni in un castello gonfiabile: volò giù da collina/ Tre anni a gestori fiera per omicidio colposo

- Carmine Massimo Balsamo

Morta a 7 anni in un castello gonfiabile: volò giù da collina, tre anni di condanna per i gestori della fiera, omicidio colposo della piccola Summer Grant

summer_grant_facebook_2018
Summer Grant (Facebook)

Summer Grant morta a 7 anni in un castello gonfiabile: condannati gestori fiera William e Shelby Thurston. La vicenda risale al 26 marzo 2016, alla classica fiera pasquale di Harlow, nell’Essex (contea dell’Inghilterra orientale): una raffica di forte vento sollevò il castelo gonfiabile nel quale stava giocando la piccola, scaraventandolo per trecento metri giù da una collina. La bimba di sette anni è morta sul colpo e oggi è arrivata la sentenza per la coppia Thurston, rispettivamente 29 e 26 anni: il processo li ha dichiarati entrambi colpevoli di omicidio colposo per grave negligenza, con una pena di tre anni di reclusione. I Thurston, originari di Wilburton, sono stati dichiarati inoltre colpevoli del reato per la salute e per la sicurezza, totale di 12 mesi di pena: la magistratura ha evidenziato che i due gestori della fiera non hanno garantito che il gonfiabile fosse ancorato al terreno nella maniera adeguata, oltre a non aver controllato le condizioni metereologiche e i possibili rischi.

LA TRAGICA FINE DI SUMMER GRANT

Il giudice Garnham ha sottolineato che la coppia dei Thurston ha preso un rischio “monumentale” per l’incolumità dei bambini “continuando a permettere loro di giocare sul castello gonfiabile”. Inoltre, è stato disposto all’Health and Safety Executive di prendere le misure necessarie per rendere obbligatoria la disposizione di apparecchiature di misurazione della velocità del vento per tutti gli operatori dei parchi fieristici. “Mi sembra incredibile che nel Ventunesimo secolo ascoltare le prove di questo caso: bastano 100 sterline per acquistare adeguati misuratori del vento”. Una fine tragica per la piccola Summer Grant, con i genitori disperati: la piccola era stata trasportata immediatamente al pronto soccorso, ma i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso: troppo gravi le lesioni riportate in seguito al terribile volo nel castello gonfiabile. Dopo due anni è giunta la sentenza su uno dei casi più tristi della storia inglese recente: giustizia è stata fatta per la piccola Summer…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori