Frecce Tricolori, Pesaro Air Show 2018/ Video, l’emozionante esibizione in cielo: l’applauso dei presenti

- Silvana Palazzo

Pesaro Air Show 2018, oggi le Frecce Tricolori per una Stradomenica speciale: programma ed eventi, con le informazioni sulle limitazioni alla circolazione e le ultime notizie

frecce_tricolori
Pesaro Air Show 2018, oggi le Frecce Tricolori

Puntualissime, alle 18:00, le Frecce Tricolori hanno dipinto il cielo di Pesaro in occasione dell’Air Show 2018 preceduto da numerosi altri eventi che hanno tenuto per l’intero pomeriggio odierno migliaia di presenti con il naso all’insù. Le emozioni sono state documentate da numerosi video e scatti che in questi minuti popolano le pagine social di coloro che hanno avuto la fortuna di assistere dal vivo alle spettacolari esibizioni. Prima di innalzarsi in cielo, è partito l’applauso di coloro che hanno voluto sostenere il grande orgoglio italiano, in vista della manifestazione attesissima. “In volo verso #Pesaro passano sopra il tetto di casa mia e fanno già emozionare con il #Tricolore!”, scrive una utente su Twitter postando l’immagine delle Frecce in azione. Ma è Instagram il social prescelto per immortalare e rendere pubbliche le bellissime esibizioni dei noti Aermacchi MB-339 che hanno permesso un nuovo imperdibile spettacolo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Un post condiviso da Federico Dolci (@federicodolci) in data: Giu 17, 2018 at 9:27 PDT

Un post condiviso da Jo Benevelli (@jobenevelli) in data: Giu 17, 2018 at 9:28 PDT

PRIME ESIBIZIONI IN ATTESA DEL GRANDE EVENTO

Dopo le prove generali dello scorso venerdì pomeriggio, in una assolata Pesaro andrà in scena questo pomeriggio, come da programma, lo spettacolo delle Frecce Tricolori dove in migliaia si sono già ritrovati alla Palla di Pomodoro con il naso all’insù per assistere alle acrobazie dei piloti dell’Aeronautica Militare. In occasione del Pesaro Air Show, come spiega Il Resto del Carlino, erano 30mila le presenze attese. Gli eventi in cielo sono iniziati sin dalle 16:00, prima con il lancio di sei paracadutisti atterrati in piazzale della Libertà, poi con l’esibizione della formazione mista comprendente RV8, Pitts Special, Cap232, ed Extra300. E’ seguito il sorvolo dell’aereo storico ‘Tiger Moth ma tutti restano in attesa dell’ingresso delle Frecce Tricolori in programma per le ore 18:00. Nel frattempo sui social sono presenti i primi video degli eventi iniziali che stanno intrattenendo questo caldo pomeriggio di quasi estate. Non solo adulti ma anche tanti ragazzi e bambini sono attratti dalle esibizioni in cielo, in vista poi delle Frecce Tricolori, con i noti Aermacchi MB-339, e con un particolare riconoscimento a Rossini in occasione del 150esimo dalla sua scomparsa. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Un post condiviso da Lorenzo Lord Carra (@lord_carra) in data: Giu 17, 2018 at 8:04 PDT

Un post condiviso da Hornet70 (@hornet.70) in data: Giu 17, 2018 at 7:38 PDT

PROGRAMMA ED EVENTI

Lo show delle Frecce Tricolori oggi con il “Pesaro Air Show”. Tutti col naso all’insù in spiaggia e sul lungomare per le evoluzioni. La manifestazione, in programma alle 15.30, si aprirà con il lancio di sei paracadutisti che atterreranno in piazzale della Libertà. Questo spazio sarà poi aperto al pubblico una volta completata l’esibizione. A seguire lo spettacolo acrobatico con i velivoli, tra cui due biplani di fine anni ’30. Poi spazio a due motoalianti e ad una pattuglia di alta Italia per arrivare alle 18 con le tanto attese Frecce Tricolori, con un particolare riconoscimento al compositore pesarese Gioachino Rossini, a 150 anni dalla sua morte. Non sono previste le Patrouille de France, visto che possono esibirsi una sola volta all’anno in Italia, e hanno già partecipato all’Air Show 2018 di Bellaria. Venerdì c’è stato un primo bagno di folla per le prove generali, ma l’attesa è tutta per lo show di oggi.

PESARO AIR SHOW, LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Dalle 15.30 alle 18.30 sono previste limitazioni alla circolazione a Pesaro. Dalle 14 è vietata sia la sosta che la circolazione in tutta la zona di piazzale della Libertà, sul lungomare Nazario Sauro, le vie Colombo e Zara (parte tra Moletto e piazzale della Libertà) ed anche in viale Trieste (tra via Zara a nord e via Vaccai a sud) e viale Repubblica, fino a viale Trento. C’è il “Pesaro Air Show” con le Frecce Tricolori. Largo Aldo Moro è invece chiuso alla circolazione per l’allestimento del Festival della Cucina Italiana che termina oggi. Oggi è vietata la circolazione anche in via Don Minzoni, dalle 13 alle 21, eccetto i residenti della ZTL (via Dell’Arsenale e via Rossini) e di via Don Minzoni stessa, fatta esclusione per gli autobus che saranno autorizzati a passare. In largo Aldo Moro p garantito lo spazio per far passare pedoni e biciclette, in particolare il giorno 17 giugno per consentire il deflusso del pubblico dalla zona mare, al termine dell’Air Show. Inoltre, sono vietate la balneazione, la navigazione, la sosta di mezzi nautici, la pesca, le attività nautico-sportive ed ogni attività professionale marittima in genere nel tratto di mare difronte il litorale di Pesaro e in quello comprendente il campo di volo, quindi dal molo di levante del porto al Sottomonte Ardizio, per la durata della manifestazione e per la sua preparazione. È consigliato l’uso delle navette, attive dai parcheggi di via Acquedotto, San Decenzio e Campus Scolastico e fermano in viale Marconi angolo viale Trieste, all’altezza hotel Mercure (ex Cruiser).

NON SOLO AIR SHOW: LA STRADOMENICA DI PESARO

Quella di oggi è una “Stradomenica” per Pesaro, perché c’è un affollamento di iniziative. La giornata di oggi, 17 giugno 2018, sarà davvero speciale, perché segna il ritorno delle Frecce Tricolori per il “Pesaro Air Show” del pomeriggio. A piazzale Carducci c’è il mercato ambulante, in piazzale Matteotti il mercatino dell’antiquariato, mentre la Mostra Nazionale del Nuovo Cinema conquista piazza del popolo con i suoi film dedicati, tra l’altro, al ’68. Quest’anno c’è anche la conquista dell’arenile per la proiezione sul mare, ai Bagni Paradiso, di “Amarcord” di Federico Fellini e de “Il sorpasso” di Dino Risi. Le auto d’epoca delle Cento Miglia, organizzata dall’Aci, occupano la zona porto a partire dalle 8. Largo Aldo Moro ospita il 18esimo Festival della Cucina italiana dedicato ai cibi e gustosi prodotti che Rossini prediligeva tra tutti. Il programma è ricco di eventi, ma a due passi da Pesaro, precisamente a Gabicce Monte, c’è “Disco Diva” con la sua musica da discoteca anni ’70 e primo Festival della Disco Music in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori