Passaporto subito a Milano/ Come funziona la procedura per ottenere il documento in pochi minuti da domani

- Davide Giancristofaro Alberti

Passaporto subito a Milano: come funziona la procedura per ottenere il documento in pochi minuti da domani. Il servizio innovativo promette di diminuire in maniera drastica i tempi

passaporto_2018
Passaporto subito, come ottenere il documento in pochi minuti - Pixabay

Il tempo di attesa per avere il passaporto può variare dalla settimana al mese/40 giorni, a seconda del periodo in cui lo si richiede. Scordatevi queste tempistiche, per lo meno a Milano. Nella giornata di venerdì, come raccontano svariati organi di informazione, è stata infatti presentata la nuova procedura sperimentale che si chiama “Passaporto subito”, e che prevede di ottenere l’ambito documento in appena pochi minuti. Ad espletare la novità è stato il questore di Milano, Marcello Cardona, una procedura che comincerà in via sperimentale a partire da lunedì prossimo 18 giugno 2018, proprio in vista delle vacanze estive.

UN SERVIZIO COMODO

Passaporto subito promette di ottenere il documento identificativo nel giro di pochi minuti, semplicemente prenotando l’appuntamento, giorno in cui si otterrà quanto richiesto. Una procedura che vede la collaborazione congiunta della Zona Telecomunicazioni Lombardia, della polizia di stato diretta da Michele Bernardini, e del Cen di Napoli. Tale servizio sarà valido esclusivamente ai cittadini maggiorenti con residenza in Milano, con il passaporto in scadenza a tre mesi, senza figli minori e senza pendenze penali in corso a proprio carico: si prenota l’appuntamento nello slot libero più comodo, e si ottiene appunto il passaporto il giorno dell’incontro. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio generale, grazie anche ai suggerimenti offerti dagli stessi utenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori