FIRENZE, CALCIO STORICO E FUOCHI DI SAN GIOVANNI 2018/ Video, attenzione ai divieti di sosta previsti per oggi

Firenze, Calcio Storico e fuochi di San Giovanni video, capoluogo toscano pronto a vivere il giorno di festa pià lungo. Si comincia col Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce

firenze_web_207
Firenze pronta per la festa di San Giovanni

Sono scattati i divieti di accesso e di sosta in quel di Firenze, in vista dei molteplici eventi che si terranno quest’oggi nel capoluogo toscano in occasione della festività di San Giovanni. I divieti sono iniziati alle ore 7:00 di oggi in alcune zone, mentre in altre sono scattati alle 8:00 e infine, in altre inizieranno alle 12:00: tutti si protrarranno comunque fino alle 20:00 di questa sera, tranne alcuni rari casi in cui il divieto terminerà alle 17:30. Dalle 14 previsti altri divieti di sosta in piazza San Firenze, mentre la chiusura dell’area Santa Croce, dove si svolgerà la finale del calcio storico fiorentino, è stata anticipata rispetto agli altri anni, ed è scattata alle 11:00, pochi minuti fa, e durerà fino alla fine delle partite in programma. Infine le ultime chiusure delle ore 19:00, giusto per il tempo del rientro del corteo, previste in Borgo dei Greci, piazza San Firenze, via dei Gondi, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, via Porta Rossa, piazzetta di Parte Guelfa. Per l’elenco completo delle zone dove è vietato l’accesso e la sosta, vi rimandiamo al sito del comune di Firenze. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA FINALE DEL CALCIO STORICO

Firenze vive il suo periodo più caldo dell’anno. La splendida città della Toscana è infatti pronta a vivere la festività di San Giovanni con due appuntamenti importanti quanto storici: la finale del Calcio Storico, e lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Entrambi si terranno nella serata di domani, ed entrambi faranno da cornice al già spettacolare scenario del capoluogo toscano. Per quanto riguarda la sfida del calcio storico, un calcio molto fisico e molto maschio, la partita fra i Verdi di San Giovanni e i Rossi di Santa Maria Novella, si terrà dalle 17:00 di domani, fraeno di un’ora,  min piazza Santa Croce. Quindi alle 20:30 lo spettacolo dell’orchestra dei ragazzi della scuola di musica di Fiesole, sul lungarno della Zecca Vecchia.

LO SPETTACOLO PIROTECNICO DELLE ORE 22:00

Infine, la chiusura della giornata con lo show pirotecnico, che si terrà dalle ore 22:00 in piazzale Michelangelo, la terrazza che domina la città fiorentina da cui è possibile appunto ammirare tutto lo splendore del capoluogo toscano. All’area presidiata sul Lungarno, come ricorda l’edizione online del quotidiano La Repubblica, non potranno accedere più di 20mila persone, e saranno solo quattro gli accessi, leggasi Zecca, Grazie, Cellini e Serristori, ognuno presidiato dalle forze dell’ordine e dai new jersey in cemento come barriere anti-sfondamento. L’evento dei fuochi d’artificio costerà 81.500 euro circa, ed è stato completamente finanziato dalla fondazione Cr Firenze.

Di seguito il video dei fuochi della festa di San Giovanni di Firenze 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori