INCENDIO AD ACILIA, EVACUATI 4 PALAZZI/ Ultime notizie: intervento ancora in corso, nessun ferito

- Matteo Fantozzi

Incendio ad Acilia, evacuati 4 palazzi: ultime notizie. Fumo visibile da chilometri, rischio tossicità con le fiamme che hanno colpito vernici e altri materiali potenzialmente pericolosi.

incendio_pianezza_colonna_fumo_torino_youtube_2018
Incendio alla "Omnia Recuperi" di Pianezza, Torino (foto da YouTube)

Fortunatamente, stando a quello che si apprende nelle ultime ore, non ci sarebbe alcun ferito a seguito del grande incendio scoppiato questo pomeriggio in via di Valle Porcina, tra Acilia e Casal Bernocchi in provincia di Roma: ad andare in fiamme sono infatti andati quattro palazzi che hanno generato una colonna di fumo visibile addirittura da chilometri. L’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, ausiliati da quelli della Protezione Civile, il posto è ancora in corso e l’invito a tutti coloro che risiedono nella zona e a non respirare i fumi e a tenere ben chiuse le finestre delle proprie abitazioni. Per quanto riguarda invece le possibili cause di questo maxi-incendio, potrebbero esserci state delle sterpaglie che hanno preso improvvisamente fuoco e sono divampate in modo repentino. (agg. di R. G. Flore)

INCENDIO AD ACILIA 

L’incendio che si è scatenato oggi tra Acilia e Casal Bernocchi nella provincia di Roma ha creato grande allarmismo anche perché tra il materiale andato a fuoco ci sarebbero materiali tossici e anche delle vernici. I vigili del fuoco e la polizia hanno sottolineato a chi risiede in zona di chiudere prontamente le finestre per evitare ulteriori problemi. Il fumo divampato per chilometri infatti può portare a intossicazioni proprio per i materiali che sono andati in fiamme. Nelle prossime ore saranno analizzate da vicino anche quelle che sono state le cause di questo disastro che ha creato non poche preoccupazioni. Al momento si parla di una situazione lontana dall’incendio doloso, ma di un fuoco partito a causa del caldo. Non è da escludere niente e gli inquirenti stanno indagando per capire quello che è accaduto nella giornata di oggi.

4 PALAZZI EVACUATI E FUMO VISIBILE DA CHILOMETRI

Nella giornata di oggi è divampato un incendio in via Padre Antonio Cocchi ad Acilia nella zona tra Acilia e Casal Bernocchi, precisamente al parco di Ponte. Queste hanno portato vigili del fuoco e polizia sul luogo e questi hanno deciso di disporre l’evacuazione di quattro palazzine che erano circondante da fumo. Una colonna nera si è alzata, diventando visibile per chilometri e mettendo in preallarme tutta la zona attorno. Le fiamme pare siano partite da un cumulo di rifiuti e avrebbero rapidamente investito un deposito di materiale edile oltre ad alcune piante di un vivaio lì vicino. Al momento non sono arrivati dati su possibili feriti o intossicati, con la situazione che nell’ultima ora sarebbe rientrata dall’allarme lanciato precedentemente. La polizia sta indagando per cercare di capire quali siano state le origini di questo incendio divampato all’improvviso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori