Frecce Tricolori, Bellaria Air Show 2018/ Video, simulazione di intervento tra Eurofighter e velivolo sospetto

Frecce Tricolori, Bellaria Air Show 2018, video, dove e quando vedere la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Sale altissima l’attesa per la kermesse aerea in programma quest’oggi

frecce_tricolori
Pesaro Air Show 2018, oggi le Frecce Tricolori

Va in scena proprio in questi istanti a Bellaria Igea Marina e della riviera lo spettacolo dell’Air show 2018, un evento organizzato dall’Aeronautica Militare aperto dallo spettacolo leggendarie frecce tricolore. La diretta su Raiuno, in onda in due lunghe fasce anche sulla pagina ufficiale social dell’Aeronautica, ha già mostrato al pubblico una simulazione di attacco, con due Eurofighter Typhoon diretti verso un velivolo sospetto, simulato per lo show da un P1800. Nel corso della prova i due aerei, dopo essersi avvicinati in tutta sicurezza, hanno mostrato le fasi con cui comunemente cercano di individuare visivamente l’identità del velivolo, fino all’intervento successivo che prevede l’affiancamento e la conseguente scorta fino ai limiti dello spazio aereo di responsabilità. Se vi siete persi la prima simulazione, vi ricordiamo che la seconda prova andrà in onda in diretta su Raiuno e sulla fan page di Facebook a partire dalle 17.40 di oggi. (Agg. di Fabiola Iuliano)

IL PASSAGGIO DELLE FRECCE TRICOLORI

È cominciato il grande show a Bellaria con l’arrivo delle Frecce Tricolori nei cieli azzurri della Romagna: poco fa, circa attorno alle 14, il volo spettacolare della Pattuglia Acrobatica è giunta sopra la pista del Mugello dove stava per avere inizio la gara di MotoGp del Gran Premio di Italia. Si tratta di una prima volta per la pattuglia acrobatica nazionale che rende omaggio ai piloti del circuito di Scarperia: l’Aeronautica Militare ha confermato il tutto con una foto spettacolare per bellezza e senso scenico sopra la pista italiana tra le più famose al mondo, «Il passaggio delle @FrecceTricolori sull’Autodromo internazionale del #Mugello in occasione del #MotoGP… più tardi le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale anche nei cieli di Bellaria Igea Marina». Attorno alle 15.30 scatta anche la diretta tv di oltre tre ore, anche questa volta un unicum di spettacolo multimediale: «A sancire l’importanza di questo grande appuntamento romagnolo sarà la presenza delle telecamere Rai, con il servizio radiotelevisivo nazionale che ha scelto Bellaria Igea Marina quale teatro della lunga trasmissione live dedicata alle Frecce Tricolori, autentico orgoglio ed eccellenza italiana nel mondo», sottolinea il Comune di Bellaria. (agg. di Niccolò Magnani)

LA PATTUGLIA SFIDA LA FRANCIA

La diretta sulla Rai e sulla pagina Facebook dell’Aeronautica Militare darà a chi vorrà la possibilità di assistere allo spettacolo del Bellaria Air Show anche a quelli che non riusciranno ad essere in Romagna: come preannuncia lo stesso sito dell’Aeronautica, vi saranno due fasce orarie dove osservare l’emozione dei velivoli in parati. Tra le 15.40 e le 16 e poi dalle 17.30 fino alla fine dell’evento previsto per le ore 18.30: una nutrita possibilità di osservare l’evoluzione incredibile dei “mostri sacri” della Marina italiana impegnati nella diretta sfida alla Francia e alle sue Pattuglie Acrobatica de la «Patrouille de France». Ricordiamo che il Bellaria Igea Marina Air Show edizione 2018 avrà il suo centrale punto di interesse non solo nel volo delle Frecce Tricolori ma anche nel villaggio aeronautico allestito sul porto canale e aperto sia sabato che domenica, dalle 11 alle 19. Il pubblico accorso potrà visitare una seconda area stand anche in Piazza Matteotti aperta dalle 16 fino alla mezzanotte di oggi. (agg. di Niccolò Magnani)

LE ULTIME PROVE GENERALI

Ancora poche ore poi potrà finalmente prendere il via il Bellaria Air Show, evento aero-acrobatico previsto quest’oggi sui cieli di Bellaria e di Igea Marina. Lo spettacolo vero e proprio inizierà alle ore 15:00, con diretta televisiva su Rai Uno, e proseguirà fino a questa sera. Ieri, intanto, hanno fatto le prove generali le Frecce Tricolori, senza dubbio gli “ospiti” più attesi di questa spettacolare giornata. Un passaggio nei cieli sopra le spiagge romagnole, con i tipici fumi di colore bianco, rosso e verde, che hanno attirato la curiosità dei molti vacanzieri presenti in quelle zone d’Italia approfittando della festività del 2 giugno. Come vi abbiamo già spiegato, il Bellaria Air Show non è solo Frecce Tricolori, visto che, a fare da contorno alla Pattuglia acrobatica della nostra nazione, vi saranno molti altri velivoli, e cominciare dalla Patrouille de France, fra le più antiche e importanti al mondo. Sul porto canale vi sarà inoltre il villaggio aeronautico, ove sarà possibile acquisire del merchandising, con apertura al pubblico a partire dalle ore 11:00 di questa mattina. In piazza Matteotti, invece, area stand aperta dalle 16:00. Più in basso potete trovare il video con le prove generali di ieri delle Frecce. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ATTESA PER IL BELLARIA AIR SHOW

Sale altissima l’attesa per il Bellaria Air Show, evento aereo acrobatico che si terrà da domani pomeriggio in quel di Bellaria, cittadina in provincia di Rimini in Emilia Romagna. Una kermesse che attira sempre svariate migliaia di curiosi, attratti in particolare dalla presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori. L’evento sarà completamente gratuito, essendo visibile nei cieli sopra le spiagge di Bellaria e Igea Marina, ed in particolare presso il lungomare di zona Portocanale Polo Est. Questa mattina, dalle ore 10:30, le prove della Patrouille de France, la Pattuglia Acrobatica Nazionale francese, mentre nellal giornata di ieri ha eseguito dei passaggi di prova la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

L’evento vero e proprio inizierà alle ore 15:00 di oggi e terminerà alle 19:00 di questa sera, quattro ore intense in cui si potrà assistere alle migliori acrobazie aeree, ma anche a velivoli speciali che raramente si possono osservare così da vicino. Fra le esibizioni più attese di questo show, al di là ovviamente del passaggio delle Tricolori italiane e francesi, anche quella dei Baltic Bees 6 L39, jet lituani colorati interamente di giallo e blu, le tinte appunto della bandiera lituana. In volo anche l’elicottero militare HH139AM, con la dimostrazione Sar, nonché lo Yak 52 del team Yakitalia, jet decisamente d’annata, ma che regalerà delle acrobazie mozzafiato. Sui cieli della Romagna, infine, anche due jet da combattimento come l’M346 e l’EFA, che attireranno l’attenzione dei curiosi in particolare per il loro suono incredibile.

LA DIRETTA TV VIDEO E STREAMING

I fortunati che potranno assistere dal vivo al Bellaria Air Show, dovranno recarsi sulle spiagge vicino a Rimini, tutti gli altri, potranno seguire lo show aereo in diretta televisiva. Rai Uno ha infatti acquisito i diritti in esclusiva di questa splendida kermesse, che trasmetterà in diretta ma ovviamente non per l’intera durata della manifestazione, molto probabilmente, per il solo passaggio delle Frecce Tricolori. Questo evento sarà inoltre fruibile anche in diretta tv streaming, collegandosi all’indirizzo raiplay.it, tranquillamente dal proprio smartphone, o eventualmente attraverso il pad o il personal computer. Ricordiamo inoltre che l’evento, oltre allo show nei cieli, prevederà anche uno show a terra, visto che saranno esposti modelli di aerei e di elicotteri in appositi stand installati dalle ore 11 alle 19 in zona Portocanale, e dalle 16 alle 24 in Piazza Matteotti. Di seguito il video dello show di Bellaria dell’anno scorso.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori