Tromba d’aria sulle Alpi/ Video, ad Asiago tornado impressionante: paura e danni

- Silvana Palazzo

Maltempo, allerta gialla nel Nord Italia. Previsioni meteo: forti temporali in arrivo fino a martedì. L’allarme riguarda Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Umbria

tornado_asiago_web
Maltempo, allerta gialla nel Nord Italia

Una tromba d’aria impressione si è abbattuta oggi sui comuni compresi tra Asiago e Gallio, sull’Altopiano vicentino, seminando panico e paura. Il maltempo sta provocando molti danni su tutte le Alpi tra il Veneto e il Trentino, in particolare nella contrada di Bertigo, dove si è formato uno spaventoso tornado. Per fortuna però non si registrano feriti. Molte persone in quel momento stavano rientrando a casa per il pranzo. Quando hanno visto il vortice hanno subissato di chiamate i centralini del 115 segnalando quello che stava accadendo e che stavano vedendo. Come riportato dal Giornale di Vicenza, una stalla di Gallio ha subito dei danni al tetto. Nel frattempo l’Altopiano è stato interessato da un forte temporale che ha rovesciato oltre 70 millimetri di acqua in meno di un’ora e mezza, provocando allagamenti di cantine e garage che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Asiago. (agg. di Silvana Palazzo)

ITALIA NELLA MORSA DEL MALTEMPO: DANNI A NOCETO

Non si sono registrati danni dopo il passaggio della tromba d’aria che si è scatenata sull’Altopiano di Asiago nel primo pomeriggio di oggi. I vigili del fuoco segnalano infatti solo tre chiamate a causa del nubifragio, tutte e tre per cantine allagate. Il fenomeno è stato ripreso e il video dell’impressionante fenomeno sta diventando virale. Oggi si è verificata una grandinata anche a Fidenza e nella zona di Medesano dove, come riportato dalla Gazzetta di Parma, sono caduti chicchi anche di circa 4 centimetri di diametro attorno alle 14. La grandinata ha provocato rallentamenti e disagi sulle strade. La grandinata è stata particolarmente intensa nella zona di Noceto, dove sono registrati diversi danni: sono stati rotti parabrezza e finestrini di auto. Ma sono stati registrati anche danni ai tetti e alle coltivazioni. Clicca qui per il video della grandinata a Noceto. (agg. di Silvana Palazzo)

TROMBA D’ARIA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO

Momenti di paura sull’Altopiano vicentino dei Sette Comuni a causa del maltempo. All’improvviso una tromba d’aria si è abbattuta sulla zona compresa tra i comuni di Asiago e Gallio, colpendo in particolare contrada Bertigo. Molte chiamate ai centralini delle forze dell’ordine, che sono accorsi sul posto per verificare eventuali danni. Al momento comunque non si registrano per fortuna feriti o problemi rilevanti. Temporali e grandinate stanno interessando in queste ore tutta la zona, quindi si invita a prestare molta attenzione. Un violento nubifragio si è verificato invece poco dopo mezzogiorno sull’Alto Polesine: un grosso ramo cade sul municipio di Trecenta. Pompieri in azione. Tornado sull’Altopiano di Asiago. Condizioni atmosferiche instabili e accumulo energetico, questo il risultato. Un video della tromba d’aria è stato diffuso in rete: potete visualizzarlo cliccando qui. (agg. di Silvana Palazzo)

MALTEMPO, ALLERTA GIALLA NEL NORD ITALIA

Maltempo in arrivo nel Nord Italia: allerta gialla su Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Umbria per la giornata di domani, lunedì 4 giugno. Nelle prossime ore un vortice depressionario in transito provocherà una instabilità sulle regioni settentrionali, causando fenomeni temporaleschi, anche forti sulla regione lombarda. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Alle regioni spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati. Il bollettino della Protezione civile prevede dalla serata di oggi, domenica 3 giugno 2018, piogge a prevalente carattere di rovescio o temporale su Lombardia, Piemonte in estensione ad Emilia-Romagna e Veneto. Questi fenomeni saranno accompagnati da forti rovesci, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

ALLERTA MALTEMPO ANCHE IN VENETO

Sta per cominciare una settimana all’insegna di forti temporali e piogge. Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha annunciato che dalla mezzanotte di oggi fino alle 14 di martedì 5 giugno lo stato di allarme in tutti i bacini idrografici del Veneto a causa di possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o a temporali localmente anche forti. L’Arpav ha previsto per domani tempo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso. Probabili schiarite nel pomeriggio, ma dal mattino a partire dalle zone montane e dalla pianura centro-occidentale potrebbero verificarsi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con possibilità di fenomeni localmente intensi. Come riportato da L’Arena, le precipitazioni saranno in esaurimento sulle zone montane dalla serata di domani. Martedì invece sono previste precipitazioni sulla pianura meridionale, anche a carattere di rovescio o temporale, occasionalmente intenso.

TROMBA D’ARIA AD ASIAGO



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori