Metro Linea blu Linate-Forlanini, M4 Milano: 15 km di tunnel/ Video: cosi dal 2021 si raggiungerà l’aeroporto

Linea blu Linate-Forlanini, M4 Milano: 15 km di tunnel. Video: dal 2021 si raggiungerà l’aeroporto in metropolitana. I lavori proseguono, avanzamento di 20 metri al giorno

12.07.2018 - Davide Giancristofaro Alberti
metro_m4_milano_2018
Dentro la Linea Blu della metro M4 di Milano - LaRepubblica

Proseguono i lavori della metropolitana M4, la linea che collegherà il centro città fino all’aeroporto di Linate. Si tratta di un percorso di 15 chilometri totali, con 21 fermate, che permetterà ai cittadini del capoluogo lombardo di raggiungere l’aeroporto senza prendere alcun mezzo aggiuntivo se non appunto la metro. I colleghi del quotidiano La Repubblica sono stati all’interno dei tunnel in costruzione, e il giornalista Piero Colaprico ha spiegato, mostrando le immagini: «Siamo dentro la nuova stazione metropolitana di Milano, la linea 4, siamo a Linate questa è la banchina dei passeggeri, di fronte scendono i passeggeri mentre qui salgono e in fondo si vedono le gallerie. Si sente un tremendo rumore di fondo, è l’aria che viene pompata nelle gallerie. Laggiù dove si vede il sole, caleranno i treni che faranno questa tratta da Linate in direzione del centro città».

PRIMA CONSEGNA PER IL 2021

La prima consegna dei lavori, la tratta da Linate a San Cristoforo, è prevista per il 2021, mentre l’intera linea sarà completata fra esattamente cinque anni, a luglio del 2023. Ci vorrà mezz’ora di tempo per percorrere interamente i 15 km di tunnel che dal centro città porteranno all’aeroporto milanese, sicuramente una comodità in più di cui potranno godere i cittadini. Le talpe che scavano i tunnel, enormi macchinari di fabbricazione tedesca, avanzano di 18/20 metri ogni giorno, mentre i treni che percorreranno la lina M4 saranno lunghi 48 metri e potranno trasportare ognuno 536 persone. Sono già state posate le rotaie. Qui il video realizzato da La Repubblica.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori