MALTEMPO, GRANDINE E TROMBE D’ARIA: ALLERTA PIEMONTE/ Video ultime notizie: preoccupazione anche in Piemonte

Maltempo, grandine e trombe d’aria: allerta Piemonte, video. ultime notizie: allagamenti e danni nel Bolognese. Attenzione anche a Milano: già pronto il piano di emergenza

15.07.2018 - Silvana Palazzo
tromba_aria_catania_sicilia_maltempo_temporali_twitter_2018
Esondazione a San Polo in Chianti

Nonostante l’estate sia ben avviata sono numerosi i problemi legati al maltempo con diverse regioni che vivono addirittura giornate di allerta. Tra queste non si possono non citare il Piemonte e la Lombardia. Se della regione con capoluogo Torino si è parlato molto, un po’ meno lo si è fatto per quella dove troviamo Milano. Il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso però allo stesso modo di emettere un avviso di condizioni meteorologiche avverse con grande preoccupazione soprattutto per i cittadini che sono pronti per vivere una settimana di ferie magari sotto la pioggia battente. L’allerta è stata lanciata perché in alcune zone, come riporta TgCom24, c’è il rischio che si verifichino criticità idrogeologiche. Già dalla mattina, in diverse parti del nostro paese, sono previste forti piogge con il fenomeno che dovrebbe andare a colpire anche il centro del paese durante le prime ore del pomeriggio muovendosi dalla Toscana verso Lazio e Umbria. (agg. di Matteo Fantozzi)

ALLAGAMENTI E DANNI NEL BOLOGNESE

Il maltempo è arrivato puntuale nel Nord Italia: un violento nubifragio ha colpito il crinale Forlivese. Non sono mancati colpi di vento e un po’ di grandine. Più forte è stata invece nella zona di Porretta e Gaggio Montano, nel Bolognese. Qui si è verificata infatti un’intensa grandinata che ha causato danni e allagamenti. Nel pomeriggio si è scatenato un forte temporale, durato oltre un’ora e intervellato appunto dalla grandine, con grossi chicchi caduti a lungo sui due paesi appenninici. Una simile quantità di acqua e ghiaccio non poteva non provocare danni. Come riportato dal Resto del Carlino, quasi tutti i sottopassi si sono allagati, e così molte strade. Diversi gli alberi sradicati e decine le chiamate ai vigili del fuoco, impegnati in un superlavoro. Si segnalano danni anche per gli orti della zona che sono stati molto colpiti dal maltempo nella giornata di oggi. E per mezza Italia stasera scatta l’allerta.

MALTEMPO, GRANDINE E TROMBE D’ARIA: ALLERTA AL NORD

Il tempo peggiorerà sensibilmente da Liguria e Piemonte verso della Lombardia, Veneto, Trentino, Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria, Lazio e infine Marche e Abruzzo. Sono previsti temporali improvvisi, grandine e trombe d’aria, per questo stasera scatterà l’allerta. Primi forti temporali in Mugello, con scariche di fulmini, stando a quanto riportato dalla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze i cui operatori sono al lavoro con vigili del fuoco e operai forestali a Borgo San Lorenzo e Scarperia. Maggiori criticità sono state segnalate in Piemonte e Liguria, ma i timori riguardano anche Milano, infatti Palazzo Marino ha fatto sapere di avere allertato il Centro operativo comunale di via Drago, già pronto il piano di emergenza, a partire dalle 20 di oggi fino alla mezzanotte di martedì. Sorvegliati speciali, come riportato dal Corriere della Sera, il Seveso e il Lambro. La Protezione Civile ha infatti attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

I commenti dei lettori