BOMBA D’ACQUA A ROMA/ Video temporali, albero cade su garitta Quirinale: fulmini e grandine nella capitale

Bomba d’acqua a Roma, video: tempesta di fulmini e grande nel temporale della capitale. Il maltempo continuerà a recitare un ruolo da protagonista anche nella giornata di oggi.

17.07.2018 - Matteo Fantozzi
meteo_maltempo_pioggia_strada_pixabay
Bomba d'acqua e temporale oggi a Bari - Pixabay

Violenti temporali si sono abbattuti nella giornata di ieri nella capitale. In quel di Roma il maltempo ha fatto capolino, provocando quella che ormai viene definita una “bomba d’acqua”, ovvero, piogge di vastissima portata, che spesso e volentieri sono accompagnate da forti venti. Un fenomeno decisamente fastidioso visto che dietro di se lascia notevoli disagi per cittadini e automobilisti, provocando allagamenti e crolli di alberi. Come riporta Leggo, si è sfiorata la tragedia nei pressi di uno degli accessi del palazzo del presidente della Repubblica. Un albero è infatti caduto abbattendosi su una garitta dove al suo interno c’era un carabiniere di guardia, e fortunatamente l’uomo dell’arma è rimasto illeso, con la “gabbia” di protezione che ha retto l’urto dell’albero. Un altro arbusto è invece caduto in zona del Muro Toro, e in generale sono state svariate le segnalazioni ai vigili del fuoco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

BOMBA D’ACQUA NELLA CAPITALE

Il maltempo diventa protagonista anche al centro Italia dove una vera e propria bomba d’acqua ha colpito Roma. Una tempesta di fulmini con tanto di grandine ha colpito la capitale, ennesima città del nostro paese ad essere penalizzata dalla perturbazione atlantica che sta creando grandi problemi nel nostro paese. Purtroppo sono state devastanti le ripercussioni con strade allagate e difficoltà a percorrerle. Danni sono stati fatti anche dai fulmini con segnalazioni di cadute di alberi e grande preoccupazione. Alcuni gazebo sui tetti di hotel o case sono stati letteralmente divelti. Inoltre ci sono stati degli allagamenti che hanno portato alla chiusura dei cancelli della Metro A in via Giolitti e in Piazza dei Cinquecento. Problemi legati a una grossa pianta caduta nei pressi del Muro Torto, mentre un albero è caduto su una delle garitte ai lati del palazzo del Presidente della Repubblica con il carabiniere al suo interno che per fortuna è rimasto totalmente illeso.

ALTRE 24 ORE DI MALTEMPO

Purtroppo il maltempo non è destinato a fermarsi almeno per ora sulla capitale. La bomba d’acqua che ha sconvolto l’inizio di una nuova settimana potrebbe non essere dunque un caso isolato. Per la giornata di martedì sono previsti nuovi temporali, sempre influenzati da una perturbazione atlantica che sta dando non pochi problemi al centro-nord del nostro paese. Per fortuna però già da domani le cose dovrebbero andare meglio con il maltempo destinato a subire un brusco rallentamento. Già da giovedì infatti dovrebbero rialzarsi le temperature con il sole pronto a farla da protagonista. Non dovrebbero dunque essere ulteriori complicazioni anche se le giornate di oggi e domani rimangono piuttosto a rischio con la pioggia che batterà forte e potrebbe creare altri danni. Ancora una volta la capitale si è dimostrata inadatta a reggere il peso di alcune situazioni veramente difficili da accettare a metà luglio. Clicca qui per il video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori