Terremoto oggi a Cuneo M 3.3/ INGV, ultime scosse Stroppo: epicentro in Valle Maira

Terremoto oggi a Cuneo M 3.3, ultime scosse Ingv: paura a Stroppo, epicentro a Valle Maira. Paura in molti comuni alpini, ma nessun ferito: le ultime notizie

terremoto_cuneo_ingv_2018
Terremoto oggi a Cuneo M 3.3 (INGV)

Terremoto oggi a Cuneo M 3.3: paura a Stroppo, provincia cuneese, pochi minuti dopo le ore 20.00. Alle 20.13 infatti è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 a profondità di dieci chilometri. Localizzato da Sala Sismica INGV-Roma, il sisma è avvenuto nel comune delle Alpi Occidentali, con l’epicentro registrato nel comune di Stroppo, popolata da 103 persone. Altri Paesi adiacenti coinvolti dal terremoto in maniera importante sono Macra, Celle di Macra, Elva, Marmora, Prazzo, Canosio e Sampeyre. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sta monitorando la situazione in Provincia di Cuneo, con il sisma che è stato avvertito in tutta la valle Maira.

TERREMOTO A CUNEO, MAGNITUDO 3.3: LE ULTIME NOTIZIE

Come evidenziato dai colleghi dell’Ansa, la popolazione ha avvertito chiaramente il terremoto ed è montata la paura: numerose le chiamate effettuate ai centrali delle forze dell’ordine. I vigili del fuoco in questi minuti stanno effettuando delle verifiche ma per fortuna non sembrano esserci danni o feriti. La città più vicina con più di cinquanta mila abitanti è Cuneo, distante 36 chilometri dall’epicentro, mentre Torino 77 chilometri. Il sisma è stato inoltre avvertito, seppur con tono minore, in altri comuni del cuneese: da San Damiano a Casteldelfino, passando per Bellino e Castelmagno, passando per Frassino e Acceglio. Una zona, quella del cuneese, già vittima negli ultimi tempi di sismi: tre scosse in cinque giorni a fine maggio, mentre lo scorso 27 marzo 2018, nella zona del pinerolese, è stata registrata una scossa di magnitudo 3.0.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori