Meteo Italia, temporali forti nel weekend/ Piogge in arrivo da venerdì, significativi fenomeni fino a domenica

Meteo Italia, temporali forti nel weekend: piogge in arrivo da venerdì, significativi fenomeni fino a domenica. Maltempo nel nord Italia e al centro, mentre il sud rimane protetto

meteo_05_pixabay
Immagini di repertorio (foto da Pixabay)

Sembrerebbe avere i giorni contati il caldo africano presente in queste ore sulla nostra penisola. Come riferiscono gli esperti meteorologici, da 3BMeteo a IlMeteo.it, il weekend dovrebbe essere prevalso dal brutto tempo, ed in particolare la giornata di sabato. E’ infatti in arrivo sullo stivale una nuova perturbazione atlantica che porterà appunto acquazzoni e temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali. Rovesci significativi che saranno accompagnati anche da un sensibile calo delle temperature al centro nord, in particolare, rispetto al caldo e all’afa di queste ore.

SOLO IL SUD RIMARRA’ ALL’ASCIUTTO

Fino alla giornata di venerdì il tempo sarà stabile e soleggiato, con un clima caldo e senza particolari fenomeni. I primi segnali di cambiamento giungeranno però al nord, con l’arrivo di temporali dalla sera a cominciare dalle Alpi e dalle Prealpi, per scendere poi verso le pianure settentrionali, in particolare nel Piemonte. Sabato sarà la giornata peggiore, con rovesci forti al nord, e possibili bombe d’acqua. Sul resto dell’Italia, invece, sarà estate, con caldo e bel tempo, anche se la stabilità troverà un’interruzione nella giornata di domenica, in particolare al centro, in Toscana, Umbria, Romagna, Marche, dove sono attesi temporali significativi. Infine, domenica di brutto tempo ancora al nord, mentre il sud sarà protetto dal caldo e dall’anticiclone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori