GENOVA, ALLERTA GIALLA PER ONDATE DI CALORE/ Meteo, temperature in aumento: Regione attiva strutture sanitarie

- Davide Giancristofaro Alberti

Genova, allerta gialla per ondate di calore. Meteo: caldo in aumento, domenica previsti fino 35 gradi in pianura. Bel clima e temperature elevate previsti in Liguria nel weekend

sole_pixabay_2017
Meteo, caldo e afa in vacanza: in arrivo l'aria fresca

Una ondata di calore con le temperature che potrebbero salire vertiginosamente tanto che nel capoluogo ligure è già “allerta gialla”: a Genova non è scattato il cosiddetto “Piano Caldo” che la regione ha approntato nei casi di Allerta Arancione o Rossa, ma l’intera area metropolitana è stata definita a rischio e per questo le varie strutture sanitarie locale sono state invitate a predisporre tutte le misure necessarie a soccorrere chi si dovesse sentire male, mentre sono state attivate anche apposite aree di climatizzazione e di idratazione nei locali pubblici. Tuttavia, la preoccupazione è soprattutto per le prossime 72 ore, quando alla salita della colonnina di mercurio corrisponderanno anche elevati livelli di umidità che potrebbero mettere a rischio la salute dei soggetti più sensibili, vale a dire soprattutto bimbi e anziani, oltre che coloro che soffrono di determinate patologie croniche. (agg. di R. G. Flore)

GENOVA, ALLARME GIALLE PER ONDATA DI CALORE 

A partire da oggi, venerdì 27 luglio, fino a domenica 29, il ministero della salute ha emesso il codice giallo per Genova e dintorni, per via del caldo. Come riferito da Il Secolo XIX, su segnalazione del dicastero, le strutture sociali e sanitarie devono predisporre le misure necessarie per combattere l’ondata di calore, quindi climatizzando le aree di degenza, o quelle di socializzazione e ristoro, nonché garantendo un’adeguata idratazione agli ospiti. Non si tratta del vero e proprio “piano caldo”, che scatta solo in caso di allerta arancione o rossa, ma risulta comunque essere una prima importante manovra per combattere le alte temperature.

LE PREVISIONI DI SABATO E DOMENICA

Per quanto riguarda le previsioni, nella giornata di domani, sabato 28 luglio, su Genova prevarrà il bel tempo, con sole in prevalenza, anche se qualche nuvoletta potrebbe comparire durante il giorno ma senza provocare alcun rovescio significativo, se non sull’alto Piemonte fra il pomeriggio e la sera. Il clima in generale sarà caldo e afoso, con valori massimi che toccheranno i 27-28 gradi sulla costa, e che saliranno a 32-33 gradi in pianura. Situazione molto simile prevista per domenica, dove ci sarà un clima soleggiata con il caldo in aumento fino a 34-35 gradi in pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori