Anticiclone Nerone, temperature fino a 40°/ Previsioni meteo: ultimo caldo d’estate, poi arriva il maltempo

- Matteo Fantozzi

Anticiclone Nerone, temperature fino a 40°: le previsioni meteo raccontano dell’ultimo caldo di questa estate 2018, poi però arriveranno altri cambiamenti con l’arrivo del maltempo.

caldo_meteo_temperature_previsioni_estate_tempo_farmacia_anticiclone_lapresse_2017
Meteo (Foto: LaPresse)

Le previsioni meteo ci regalano delle informazioni molto interessanti in merito a quanto accadrà nei prossimi giorni. E’ previsto infatti l’arrivo dell’ultimo anticiclone dell’estate Nerone che porterà le temperature a salire attorno ai quaranta gradi centigradi. L’anticiclone partirà dal Marocco, si muoverà verso la Spagna per poi arrivare sul nostro paese. Il caldo sarà ancora in costante aumento fino a domenica prossima con picchi che sfioreranno i quaranta gradi centigradi con il Mercurio mai così in alto dentro al termometro durante l’arco di questa stagione. L’afa e l’umidità porteranno a percepire ben quattro gradi in più. L’anticiclone porterà poi a una successiva perturbazione nord-atlantica con disagi dovuti a forti temporali e a maltempo generalizzato su tutto lo stivale italiano.

L’ESTATE POI SARÀ FINITA?

La sensazione è che dopo questo anticiclone l’estate possa essere terminata dal punto di vista meteorologico. Pare infatti che subito dopo arrivi una perturbazione nord-atlantica in grado di portare temporali e maltempo generalizzato. Sicuramente l’estate 2018 è stata molto atipica, con eventi climatici avversi che hanno sorpreso tutti come bombe d’acqua e addirittura grandinate. Di certo però il caldo si è sentito, anche se c’è da dire che rispetto agli altri anni è arrivato tardi visto che fino a giugno non si era percepito ancora il bisogno di un calo delle temperature. Si parla dunque di un autunno anticipato pronto a invadere il nostro paese già dalla seconda settimana del mese di agosto con anche cali vorticosi delle temperature.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori