FRANCO BATTIATO STA MALE/ Roberto Ferri: “Rispondo per quel che dico e non per quello che gli altri capiscono”

- Carmine Massimo Balsamo

Franco Battiato sta male: grande preoccupazione per le condizioni di salute dell’artista siciliano, che sarebbe affetto dal morbo di Alzheimer. I fan chiedono rispetto.

francobattiato2017
Franco Battiato - Foto Facebook
Pubblicità

A spazzare via ogni dubbio sulle condizioni di salute di Franco Battiato è stato un suo caro amico, che sulle pagine di Balarm ha smentito categoricamente quanto affermato da Roberto Ferri. Dal punto di vista di questa persona, molto vicina al maestro e alla sua famiglia, quella dichiarazione social che ha scatenato il panico tra gli utenti “è stata avventata e poco elegante”, dal momento che le condizioni di salute del maestro non destano alcuna preoccupazione. Nelle ultime ore, però, l’autore involontario di questa “fake news”, Roberto Ferri, ha replicato in un’intervista rilasciata a Massimiliano Longo per All Music Italia. Ecco le sue parole: “Il mio è stato un momento poetico affettivo che mi ha portato a esprimere in versi un sentimento ed una amicizia che datano dal 1979; e non mi aspettavo che diventasse un fatto di cronaca. Io ho solamente voluto esprimere il dolore per un amico che soffre”, ha rivelato Ferri, che, a quanto pare, potrebbe aver sottovalutato l’effetto dei social: “Ho fatto un errore nel volere rendere pubblico un sentimento di amicizia che ognuno ha voluto interpretare a suo modo, ma io rispondo per quel che dico e non per quello che gli altri capiscono. Sì, Franco sta male, come avete potuto vedere voi stessi in televisione e nei concerti, e questo mi fa stare male”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

Pubblicità

ARRIVA UN’ALTRA TESTIMONIANZA: “SONO ANDATO A TROVARLO E…”

Cosa sta accadendo a Franco Battiato? Il noto cantautore è davvero malato e perché è scomparso? Voci sempre più insistenti parlano di Alzheimer per Battiato, ma nelle ultime ore, alcune testimonianze sembrano smentire. La testata palermitana, “Balarm”, come riposta Tgcom 24, citando le parole di un amico di Battiato, rimasto però anonimo, smentisce le ipotesi più gravi confermando comunque che l’artista è sulla via della guarigione dopo una lunga e complessa convalescenza che lo ha provato e particolarmente abbattuto. “Sono stato a trovarlo 25 giorni fa – dice questo testimone -, mi ha riconosciuto perfettamente e abbiamo parlato anche un po’”. Parole che, insomma, sembrano voler smentire il fatto che Franco Battiato sia malato e, in particolare, di Alzheimer. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Pubblicità

LA TESTIMONIANZA DI OTTAVIO CAPPELLANI

Come sta Franco Battiato? Dopo il post di Roberto Ferri che ha scatenato illazioni sullo stato di salute del maestro, a smentire le voci sull’Alzheimer, è l’amico, scrittore e collaboratore Ottavio Cappellani, che ha invitato tutti a smetterla «con il sentimentalismo anticipato». Ottaviani, poi, ha spiegato di aver visto Battiato in forma aggiungendo: «È tutto ok. Artistini che vogliono farsi pubblicità. Garantisco io». L’entourage del cantautore, invece, continua a mantenere il più stretto riserbo sulla salute di Battiato. Nessuna conferma ai rumors che si sono diffusi a macchia d’olio. I fans, pur chiedendo rispetto per la privacy del maestro, sperano di avere presto notizie reali sulla sua salute e di rivederlo nuovamente sulla scena con la sua musica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SILENZIO SOCIAL

Il silenzio social del maestro ha messo tutti in agitazione e dopo mesi passati lontano dal palco, sembra proprio che l’ombra dell’Alzheimer si stia allungado su di lui. Franco Battiato sta davvero andando incontro ad un lento addio o si tratta solo di voci infondate che presto saranno smentite. A dare ossigeno alla fiammella del gossip e dei pettegolezzi è stato l’amico del maestro, Roberto Ferri che proprio su Facebook ha voluto condividere con i suoi fan un “Ode all’amico che fu e che non mi riconosce più…”. Parole bellissime che hanno commosso il web che pensa che questa sia una conferma alle voci di malattia del maestro. Proprio nell’ode, Ferri usa alcuni delle frasi storiche lanciate dai successi del maestro e alla fine chiude con un significativo: “Ripetendoti la frase che ahimè ci insegnasti…. rimani tranquillo caro che noi avremo cura di te…”. (Hedda Hopper)

VOCI SEMPRE PIU’ INSISTENTI

Franco Battiato sta davvero male? Da ieri, circolano voci sull’Alzheimer che avrebbe colpito il maestro che, da parte sua, resta in silenzio. Nessun commento e nessun comunicato ufficiale che smentica o confermi tali rumors. I fans, tuttavia, pur essendo preoccupati per le condizioni di salute di uno dei migliori cantautori della musica italiana, chiedono rispetto. Come sottolinea Rockol, Franco Battiato ha sempre distinto la sua sfera professionale da quella privata proteggendo sempre il suo diritto alla riservatezza e preferendo parlare attraverso le canzoni. In questo momento, però, il nome di Battiato è finito al centro di indiscrezioni per la sua salute che non sarebbe più ottima. Il condizionale è obbligato. I fans sperano di rivedere presto Battiato sul canto e di risentire presto la sua voce e le sue canzoni (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

CONTINUA IL SILENZIO

Le ultime notizie su Franco Battiato e sulla sua salute risalgono a quasi un anno fa. Lo scorso novembre un incidente domestico, che vide il cantante riportare una frattura al femore, lo costrinse ad annullare tutte le date del tour, per poi annunciare, poco dopo, il temporaneo ritiro da tutti gli impegni professionali. Da allora silenzio totale. Nessuna parola sulle sue condizioni di salute né sui suoi progetti futuri. Questo fino a quando, alcune ore fa, il suo grande amico Roberto Ferri gli ha dedicato un’ode su Facebook che, pur essendo bellissima, è al contempo preoccupante. E se l’ode dell’amico fa discutere, da parte del cantante e del suo staff non arrivano chiarimenti né, tantomeno, parole sulle sue condizioni di salute che, al momento, nonostante i sospetti rimangono un mistero. (Aggiornamento di Anna Montesano)

CONDIZIONI CHE DESTANO PREOCCUPAZIONE

Le condizioni di salute di Franco Battiato destano preoccupazione: potrebbe essere il morbo di Alzheimer il malanno che ha costretto il noto artista a restare lontano dal palcoscenico. Sui social network giungono i primi messaggi di vicinanza al cantante siciliano, anche se ricordiamo che la notizia della malattia non è stata ancora confermata ufficialmente da familiari o dal suo entourage. Vi segnaliamo inoltre il post pubblicato pochi minuti fa da Roberto Ferri che, dopo aver dedicato una bellissima ode a Battiato, ha commentato: “E’ assurdo e malvagio come certa gentaglia strumentalizzi i sentimenti”. Attendiamo aggiornamenti sullo stato di salute di uno degli artisti più amati del nostro Paese, capace di emozionare e di divertire con le sue canzoni, delle vere e proprie opere d’arte. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

VOCI DI UNA MALATTIA

Franco Battiato sta male: c’è grande preoccupazione per le condizioni di salute del celebre artista siciliano. Sparito dai riflettori da ormai otto mesi, secondo le ultime indiscrezioni Battiato sarebbe seriamente malato. Non sono giunte ancora conferme dal suo entourage, ma il messaggio pubblicato dai social network dall’autore Roberto Ferri ha fatto scattare l’allarme. Un post emozionante, che lascerebbe intuire che il cantante è affetto dal morbo di Alzheimer: “Ode all’Amico che fu e che non mi riconosce più”, questo l’incipit di un lungo testo didascalia di una immagine dello stesso Franco Battiato. E la conclusione non lascia spazio a grandi dubbi: “Ci hai fatto ballare e pensare ed anche ridere e giocare condannando i malvagi ed il male e questa Povera Patria che non vuol morire. Ti sei preso Cura di noi e noi te lo dobbiamo ed è per questo che un messaggio ti mandiamo. Ripetendoti la frase che ci insegnasti ahimè… rimani tranquillo caro che noi avremo Cura di te…”.

FRANCO BATTIATO STA MALE

Appena qualche mese fa, nel novembre del 2017, Franco Battiato è stato costretto ad annullare una serie di live in programma a causa di un incidente domestico: nella mattinata del 3 novembre infatti l’artista siciliano è caduto nella sua casa di Milo, a Catania, e si è fratturato femore e bacino. Tempi di guarigione da definire, con l’infortunio che richiedeva un lungo periodo di convalescenza. Da quel momento però non sono più circolate notizie riguardanti l’autore di canzoni che sono rimaste nella storia della musica italiana, da “La cura” a “Centro di gravità permanente”. Attendiamo conferme o smentite dalle persone vicine a Franco Battiato e dal suo entourage, con i rumors che si susseguono e con il messaggio pubblicato sui social network dall’amico Roberto Ferri che alimenta i sospetti di un grave problema di salute.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori