Frecce Tricolori a Palermo/ Diretta streaming video: Air Show al via al Foro Italico: “orgoglio italiano!”

- Silvana Palazzo

Frecce Tricolori a Palermo, video: dopo sette anni tornano a colorare il cielo del Foro Italico. Le ultime notizie: il programma dell’esibizione e le modifiche alla viabilità

frecce_tricolori
Pesaro Air Show 2018, oggi le Frecce Tricolori

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Palermo fissato per le 18.00 come da programma resta attesissimo e sta tenendo in migliaia con il naso all’insù in vista delle acrobazie in cielo degli aerei della Pattuglia Acrobatica. Appuntamento al Foro Italico dove ancor prima dell’atteso Air Show non sono mancate le altre esibizioni dei mezzi aerei di GdF, polizia e carabinieri. Chi non è presente a Palermo può approfittare della diretta streaming dell’evento garantita dalla pagina Facebook del Giornale di Sicilia dove in questo momento si rincorrono i commenti di migliaia di utenti da tutta Italia e non solo mentre vanno in scena le acrobazie, sebbene le immagini trasmesse non siano state delle migliori, scatenando le proteste. “Spettacolo, bellissimo”, si legge non appena sono entrati in scena gli aerei della Pattuglia Acrobatica. “Bello e bravi, orgoglio puro”, commenta ancora un utente. “Onori alla nostra bandiera” gli fa eco un altro. Per tanti è stato un orgoglio vedere i colori italiani tingere il cielo della propria città, Palermo. A seguire è possibile visionare lo show in diretta. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FORO ITALICO IN ATTESA

Alle 18 tutti con il naso all’insù per l’Air Show delle Frecce Tricolori a Palermo. Gli aerei della Pattuglia Acrobatica tra poco si alzeranno in volo per raggiungere il Foro Italico, dove si esibiranno tra volteggi e acrobazie alle 18. L’intrattenimento però è già cominciato con i sorvoli degli aeroplani dell’Aero Club Palermo, a cui segue una dimostrazione di salvataggio in mare con un elicottero dell’aeronautica militare e le esibizioni degli elicotteri della Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia. La città già ieri ha cominciato ad ascoltare i primi rombi degli aerei che si sono cimentati in diverse prove prima dell’esibizione di oggi pomeriggio. Per quanto riguarda la viabilità, sono state predisposte quattro aree di sosta per i pullman: in via Adorno-viale dei Picciotti, e nei parcheggi Basile, Nina Siciliana e Lennon (ex piazzale Giotto). Diverse testate locali hanno previsto la diretta streaming video dell’evento, a partire dal Giornale di Sicilia che ne ha prevista una su Facebook. Clicca qui per accedere alla pagina social. (agg. di Silvana Palazzo)

PALERMO AIR SHOW: DOPO 7 ANNI LE FRECCE TRICOLORI

Per lo spettacolo delle Frecce Tricolori sono attese a Palermo ben 50mila persone oggi, domenica 8 luglio. Dopo sette anni di assenza tornano a volare sui cieli del capoluogo siciliano. La Pattuglia Acrobatica Nazionale colorerà il cielo del Foro Italico dalle 18 con un air show adrenalinico e patriottico. Lo show di oggi è l’unica tappa che la formazione aerea ha in programma per il Sud Italia. Sono previste una ventina di acrobazie, scelte tra quelle più famose e mozzafiato, da parte di dieci aerei, nove in formazione e uno solista. Cardioide, ventaglio, bomba, arizona e looping sono alcune delle figure eseguite e che hanno reso la formazione tra le più conosciute e apprezzate tra quelle esistenti. A ciò ha contribuito anche il numero inusuale di aeri usati: le Frecce Tricolori sono infatti la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. L’esibizione si chiuderà con la formazione al completo che disegnerà nel cielo un tricolore lungo cinque chilometri, mentre dagli altoparlanti risuonerà la voce di Luciano Pavarotti per il finale di “Nessun dorma”.

I DIVIETI E LE PROVE

Dalle 7 di questa mattina fino alle 19 vigeranno in vista dello spettacolo delle Frecce Tricolori i divieti di sosta con rimozione coatta nelle vie e piazze adiacenti l’area dell’esibizione, da piazza Capitaneria di Porto a piazza Sant’Erasmo. Per garantire la sicurezza e il perfetto svolgimento della manifestazione entrano in vigore alcune modifiche e limitazioni alla circolazione della zona. A partire dalle 12 sarà chiusa al transito veicolare Foro Umberto I e le vie in direzione mare. Sono state previste pattuglie della Polizia municipale per il controllo dell’area interessata alla manifestazione, con 50 tra tra agenti e ufficiali del Corpo pronti ad assicurare la necessaria assistenza agli utenti, consigliando eventuali percorsi alternativi. Ieri si sono scaldati i motori degli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale che promettono di regalare oggi un vero e proprio spettacolo sui cieli di Palermo. Ieri si sono cimentati in diverse prove in vista dell’esibizione di oggi. Clicca qui per il video delle prove.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori