Lidia Togni, Morta la Regina del circo/ E madre di Liviana, Vinicio e Davide: i colleghi si stringono a loro

- Niccolò Magnani

Morta Lidia Togni, la regina del Circo: l’addio alla mamma di Vinicio, Liviana e Davide, le ultime notizie. 86 anni, malata da tempo, fondò il Royal Americano e il Circo Massimo 

lidia_togni_circo_twitter_2018
morta Lidia Togni

E’ stato un duro fine settimana per il mondo dello spettacolo e del circo. Alla morte di Carlo Vanzina si è sommata quella di un’altra regina dello spettacolo e, in particolare, del circo ovvero Lidia Togni. La signora del circo italiano è ricordata per la sua dolcezza, la sua accoglienza e, in queste ore, i messaggi social a lei dedicati si moltiplicano. Dalle persone comuni ai colleghi del circo e ai suoi parenti, tutti hanno un pensiero per Lidia Togni che si è spenta ieri a Siracusa mentre si stava godendo le vacanze insieme alla famiglia prima di ripartire per un’altra data e un’altra città. Il funerale potrebbe tenersi proprio in Sicilia ma, al momento, non ci sono conferme ufficiali l’unica cosa certa è che, in queste ore, anche i colleghi circensi si sono stretti intorno alla famiglia Togni e, in particolare, su Facebook si legge un messaggio del Circo Nazionale di Mosca che commenta così: “Direttori, Managers e Staff del Circo Nazionale di Mosca, Tour Europeo, in questo momento difficile, porgiamo le nostre sentite condoglianze alla famiglia Togni”. Siamo sicuri che la sua arte continuerà a vivere negli eredi della sua famiglia. (Hedda Hopper)

I COMMENTI DEI FAN

La morte di Lidia Togni ha sicuramente lasciato un grande vuoto all’interno del nostro paese con numerosi commenti da parte degli utenti di tutto il mondo che hanno invaso il profilo Facebook “Circo Lidia Togni“. Andiamo a leggere alcuni dei commenti più significativi relativi appunto alla figura dell’artista: “Sempre vivo in me è il ricordo della Signora Lidia Togni. La sua cortesia, il suo amore per la famiglia sono doti uniche. Le più sentite condoglianze a Vinicio, Liviana e Davide. Da oggi in cielo brilla una nuova stella”, “Sentite condoglianze alla famiglia di Lidia Togni. La ricorderò sempre con quel sorriso alle casse. Ciao Nonna Lidia sempre nei nostri cuori. Riposa in pace”, “Un pezzo di storia del circo che se n’è andato. Condoglianze alla famiglia“, clicca qui per tutti i commenti. I messaggi sono davvero splendidi e dimostrano ancora una volta come ci fosse uno splendido rapporto tra la donna e il suo pubblico. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL CIRCO PERDE UNA STORICA PROTAGONISTA

Il Circo perde un’altra delle sue storiche protagoniste e ideatrici: Lidia Togni, assieme alla “rivale” Moira Orfei rappresentavano e incarnavano la crescita e la diffusione in tutto il mondo del circo in salsa italiana: dopo l’eterna Moira, oggi diamo l’addio anche alla 86enne mamma di Vinicio, Liviana e Davide. Si è spenta a Siracusa dopo una lunga malattia la fondatrice dell’omonimo circo che nel corso degli anni ha preso anche il nome di “Circo Massimo” e poi anche “Royal americano”. Lidia era figlia d’arte, con papà Ugo che assieme ai fratelli Ercole e Ferdinando misero in piedi fino agli Anni Cinquanta il Circo Nazionale Togni: è in quel periodo che Lidia conosce Riccardo Canestrelli (domatore di leoni) con il quale si unirà poi in matrimonio e fonderà il nuovo circo di famiglia, il “Royal Americano” che divenne in breve tempo uno dei circhi più diffusi al mondo. Nel 1971 si tramutò in Lidia Togni e da allora rimase tale il nome anche oggi, quando era ormai Vinicio Togni (il primo figlio) a gestire il tutto tra tour italiani ed europei.

IL MESSAGGIO COMMOSSO DEI TRE FIGLI

Attorno agli anni Ottanta, il marito Riccardo morì prematuramente e diverse vicissitudini portarono la famiglia a chiudere e riaprire in diversi periodi il circo di Lidia: obbiettivo oggi, con l’avvento di Internet e della tecnologia che non ha ancora spento la passione per gli spettacoli circensi, è quello di «offrire al pubblico italiano produzioni circensi innovative e spettacolari», come recita il sito internet del Circo Lidia Togni. Il messaggio della triste scomparsa della fondatrice è stato dato su Facebook dalla famiglia unita dei tre figli: commossi, uniti e tutti in memoria di chi ha cambiato per sempre la loro vita. «Oggi 8 luglio 2018 è scomparsa la Signora Lidia Togni, titolare di due grandi complessi circensi. La sua era una “missione specifica”, quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo , che avrà un seguito con i suoi figli Davide, Liviana e Vinicio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori