Messina, sbarco di 106 migranti/ Ultime notizie, soccorsi da una nave militare irlandese al largo della Libia

Messina, sbarco di 106 migranti, utime notizie: soccorsi da una nave militare irlandese al largo della Libia. L’imbarcazione non ha avuto difficoltà ad ottenere l’ok per l’approdo

beckett_nave_2018
La nave Samuel Beckett con a bordo 106 migranti

Nuovo sbarco di migranti avvenuto sulle coste italiane. Nella notte, come riferito da diversi organi di informazione online, a cominciare dal quotidiano La Repubblica, una nave militare con a bordo 106 profughi, la maggior parte di nazionalità sudanese, ha attraccato presso il molo Marconi del porto siciliano di Messina. L’imbarcazione in questione, la Samuel Beckett, batte bandiera irlandese, e rispetto alle navi delle Organizzazioni non governative, ha subito ottenuto il lasciapassare per l’accesso al porto italiano. La nave irlandese aveva soccorso negli scorsi giorni i 106 migranti di cui due donne (una incinta), 11 minori, e il resto uomini.

SOCCORSO AVVENUTO NELLE ACQUE LIBICHE SAR

Il soccorso è avvenuto nelle acque libiche, zona Sar, nella notte fra mercoledì e giovedì di questa settimana, dopo che un gommone carico di migranti era salpato dalla spiaggia di Garabulli. Non sono ancora stati resi noti i dettagli del salvataggio, si sa solo che i migranti sono stati soccorsi direttamente dall’equipaggio del pattugliatore irlandese, facente parte dell’operazione Eunavformed. Una volta accolti a bordo i migranti, è stato chiesto a Roma il permesso di sbarco, e le autorità hanno indicato in Messina il porto più vicino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori