Roma, nuovo autobus Atac a fuoco a Tor Vergata/ Ultime notizie video: il Comune predispone 227 nuovi mezzi

Roma, nuovo autobus Atac a fuoco a Tor Vergata: danneggiate due auto vicine al mezzo in fiamme, fortunatamente nessun ferito. Ignote le cause nell’ennesimo incidente.

10.08.2018 - Emanuela Longo
incendio_atac_roma
Roma, bus Atac in fiamme a San Pietro (Foto: da Twitter)

Il Comune di Roma è alle prese con l’emergenza autobus “infiammabili” dall’inizio dell’anno, tanto che già era stata stanziata l’immissione di 227 nuovi mezzi per tamponare la situazione. Fino a questo momento infatti era stata considerata l’obsolescenza dei mezzi pubblici capitolini la causa dei tanti incidenti (da ricordare l’esplosione di un bus in via del Tritone in primavera, che ha causato anche il danneggiamento di un edificio antico con l’annerimento della facciata per le fiamme): il fatto che in questo caso, nella zona di Tor Vergata, sia stato un mezzo della nuova “flotta” ad andare a fuoco, fa preoccupare molto riguardo l’efficacia dei nuovi autobus. La preoccupazione riguarda anche il fatto che il moltiplicarsi degli incidenti aumenta il rischio che ci siano feriti, cosa che per fortuna, per il momento, non è avvenuta nei precedenti casi di autobus andati a fuoco a Roma. (agg. di Fabio Belli)

MOLTE LE CRITICHE SUI SOCIAL

Il diciottesimo caso di un autobus Atac che, dall’inizio del 2018, ha preso fuoco a Roma sta scatenando come era prevedibile l’ironia degli utenti sui social network, con la sindaca Virginia Raggi che viene accusata di aver causato più incendi di Nerone alla Capitale: ad ogni modo, fanno impressioni le immagini del veicolo dell’Atac, che immediatamente ha fatto sapere che tutti i passeggeri a bordo erano salvi con un tweet, spiegando che al momento non sono ancora chiare le cause dell’incidente e che sono in corso degli accertamenti. Infatti, si vede come il bus b046 bruci tra le vicine case di Via Carcaricola, in zona Tor Vergata, mentre alcuni passanti stupiti si avvicinano al veicolo oramai abbandonato per filmarlo prima che intervenissero i Vigili del Fuoco per domare l’incendio. (agg. di R. G. Flore)

GIA’ IL SEDICESIMO CASO NEL 2018

Torna la paura, a Roma, dove un nuovo autobus della compagnia Atac è andato in fiamme. Le notizie al momento sono ancora scarne ma, secondo quanto riferito da Il Tempo nella sua edizione online, pare che il nuovo incidente sia accaduto questo venerdì intorno alle 12.40. Il bus in questione si trovava in via di Carcaricola, in zona Tor Vergata e sarebbe andato in fiamme mentre era in servizio sulla linea 046. Nell’incendio sarebbero rimaste coinvolte due auto ma fortunatamente non si segnala la presenza di passeggeri feriti, i quali avrebbero fatto in tempo a scendere dal mezzo e ad allontanarsi. Subito dopo sono intervenute sul posto due squadre ed un autobotte dei vigili del fuoco del comando di Roma che hanno provveduto prontamente a spegnere le fiamme divampate in questa calda giornata di agosto. Inevitabilmente è stato registrato un evidente rallentamento del traffico veicolare nella zona interessata dall’ennesimo incidente a scapito di un bus Atac.

AUTOBUS A FUOCO: LA NOTA ATAC

In una nota, l’Atac ha fatto sapere che “Per ragioni in corso di accertamento, si è sviluppato un incendio su un bus in servizio sulla linea 046, lungo via di Carcaricola che ha danneggiato completamente la vettura. Non c’è stata alcuna conseguenza per i passeggeri. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco”. Brevi parole quelle impiegate dall’azienda di trasporto pubblico operante a Roma per descrivere l’ennesimo increscioso caso di autobus andato a fuoco, fortunatamente senza alcuna grave conseguenza. In questi primi otto mesi del 2018, come rammenta Affaritaliani.it, sono stati in tutto 16 (ma secondo qualcuno anche di più) i cosiddetti “flambus”, come li chiamano gli stessi romani, ovvero gli autobus Atac andati in fiamme. In questo ultimo episodio, è bastata una scintilla per scatenare la fiammata e quindi l’incendio che ha danneggiato due vetture limitrofe. Ancora ignota la causa del nuovo incidente sul quale sono in corso i dovuti accertamenti.

I commenti dei lettori