Il consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il cosiddetto decreto sicurezza. La norma fortemente voluta dalla Lega di Matteo Salvini prevede una stretta sui migranti, con maggiori restrizioni per i richiedenti asilo e la possibilità di trattenere gli immigrati irregolari fino a 180 giorni all’interno degli Hotspot di prima accoglienza. Viene inoltre ridimensionato il sistema Sprar che adesso sarà applicato solamente ai minori non accompagnati. Nulla all’interno del decreto relativamente alla chiusura dei campi Rom presenti sul territorio nazionale, tema molto caro al carroccio. Il decreto è stato già inviato al Presidente della Repubblica Mattarella che dovrà provvedere a contro firmarlo.
Macron lancia taglio fiscale da 25 miliardi di euro
Annuncio del presidente francese Emanuel Macron relativamente alla politica fiscale transalpina. Macron infatti ha reso noto che per incentivare l’economia francese opererà un taglio di circa 25 miliardi di euro, di cui 19 alle imprese e 6 alle famiglie. Le risorse per quella che è un imponente manovra finanziaria saranno trovate dall’aumento del deficit, che per i contabili dell’Eliseo si chiuderà al 2019 al 2.8%, proprio sotto la soglia imposta dai vincoli di Bruxelles. Immediato l’assist a Di Maio che in preparazione della manovra italiana vorrebbe usare la stessa ricetta, i margini di manovra francesi sono però sensibilmente più ampi, con un debito sensibilmente più basso e una maggiore “appetibilità” dei titoli di stato emessi da Parigi.
Studentessa picchiata e violentata a Firenze
Una giovane studentessa di 21 anni originaria della Mongolia è stata brutalmente violentata sotto uno dei ponti di Firenze. La donna oltre alla violenza sessuale è stata anche picchiata brutalmente dal suo aggressore, ricoverata all’ospedale cittadino è stata giudicata guaribile in 15 giorni. Grazie al racconto della donna la squadra mobile fiorentina ha operato il fermo di un uomo. Quest’ultimo un romeno senza fissa dimora di 25 anni è stato portato nella locale casa circondariale in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria. Saputa la notizia Matteo Salvini ha espresso una condanna fortissima, arrivando ad invocare la castrazione chimica per le “bestie” che operano la violenza. Solidarietà è giunta alla vittima anche dal sindaco gigliato, Dario Nardella.
Rom minorenni rubano un’auto e investono una donna
Paura ieri pomeriggi ai Castelli Romani dove due giovanissimi di etnia Rom, di 16 e 14 hanno rubato un’auto e durante la fuga hanno investito una donna. Tutto è avvenuto nel pomeriggio quando i due giovani criminali si sono impossessati di una 159 di proprietà di una loro connazionale. Intercettati da una volante del locale commissariato i due non hanno esitato a speronare la volante, nell’incidente hanno investito una donna che camminava sul ciglio della strada. Senza fermarsi e senza preoccuparsi minimamente i due hanno continuato la loro fuga. Intercettati nuovamente a Frascati da altre volanti della polizia di Stato la loro fuga è terminata. La donna investita è stata trasportata in codice rosso al locale nosocomio, le sue condizioni sono gravi ma non corre pericolo di vita.
Calcio, scotta la panchina di Di Francesco alla Roma
Dopo la sconfitta sul campo del Bologna, la terza nelle ultime quattro partite ufficiali (e l’altro match è stato il pareggio subito in rimonta contro il Chievo), inizia a scottare la panchina di Eusebio Di Francesco. La Roma non ingrana e nella giornata di lunedì il tecnico giallorosso ha chiesto un confronto con la squadra e maggior impegno in vista delle prossime sfide contro il Frosinone e nell’atteso derby contro la Lazio. Ma intanto la società giallorossa si starebbe già guardando intorno: il sogno è Antonio Conte, la suggestione il ritorno di Ranieri, ma il consulente del club capitolino, Franco Baldini, avrebbe avuto già un colloquio preliminare con l’ex Fiorentina Paulo Sousa.