SCIOPERO MEZZI ROMA, DOMANI DOPPIO KO BUS E METRO/ Oggi stop trasporto a Torino: ultime notizie, info e orari

Sciopero mezzi GTT oggi a Torino oggi: stop trasporto pubblico a Roma, blocco metro e Bus Atac domani 17 gennaio. Tutte le ultime notizie, info e orari

15.01.2019, agg. il 16.01.2019 alle 12:41 - Niccolò Magnani
sciopero_roma_atac_tpl_autobus_mezzi_trasporti_lapresse_2017
L'Atac è la municipalizzata dei trasporti del Comune di Roma (LaPresse)

Una doppia giornata nera che si apre oggi a Torino e si conclude domani a Roma per il doppio (anzi triplo) sciopero dei trasporti pubblici locali: per quanto riguarda lo stop di GTT proclamato da Ugl e Usb contro il piano industriale dell’azienda trasporti Torino, il Comune ha deciso di sospendere la Ztl centrale dalle 7,30 alle 10,30 oltre che il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e inferiori e benzina Euro 0. Non solo, in vista dello sciopero mezzi sono state sospese misure anti-smog anche a Leinì, Pianezza, Ivrea e Chieri. Ancora peggio la situazione che si prospetta per i viaggiatori domani a Roma quando un doppio sciopero per metro e bus potrebbe bloccare i servizi Atac per 24 ore: le proteste riguarderanno bus, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Va detto però che l’agitazione di Orsa e Usb non interesserà le linee di bus periferiche gestite da Roma Tpl.

STOP MEZZI A TORINO: INFO E ORARI

Saranno due giorni di alta “tensione” per il trasporto pubblico locale a Roma e Torino: domani 16 gennaio nel capoluogo piemontese è previsto uno sciopero dei mezzi GTT mentre giovedì 17 gennaio è previsto un simile blocco di Atac, sempre per 24 ore e sempre senza interferire negli orari di punta. Vediamo ora nel dettaglio cosa attende per i cittadini romani e torinesi nelle prossime ore dopo il proclamato e distinto sciopero dei lavoratori di Usb Lavoro Privato e Unione Generale del Lavoro Autoferrotranviari. In ordine cronologico, passiamo in primis allo stop mezzi pubblici domani a Torino: lo sciopero è di 24 ore ma il servizio viene garantito nelle fasce orarie di garanzia così divise. Per il servizio urbano, suburbano e metropolitana, le corse saranno garantite dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; per quanto riguarda invece Autolinee extraurbane e Servizio Ferroviario (sfm1 – Canavesana e sfmA – Torino–aeroporto–Ceres), la GTT garantisce da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. «Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull’operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela», conclude la nota GTT Torino.

LO SCIOPERO ATAC A ROMA GIOVEDÌ 17 GENNAIO

Per quanto riguarda invece la Capitale, lo sciopero previsto per giovedì 17 gennaio prevede il rischio di blocco totale per Metro, bus, tram, Ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. In primo luogo ci sarà lo sciopero Atac di Orsa per 24 ore, mentre di “sole” 4 ore sarà il blocco dei lavoratori Usb (dalle 8.30 alle 12.30). In entrambe le agitazioni, l’oggetto dello sciopero riguarda «la sicurezza e la salute dei lavoratori»: secondo la nota dell’Agenzia Muoversi a Roma, «Nel corso dello sciopero saranno comunque assicurate le fasce di garanzia: servizio regolare, quindi, dall’inizio delle corse diurne e fino alle 8.30 e poi ancora dalle 17 alle 20. Possibili stop, invece, al di fuori di queste fasce». Per la rete notturna di bus Atac, le linee N (da N1 a N28) e la 913 (linea attiva 24 ore su 24), saranno a rischio nella notte tra mercoledì e giovedì e invece regolari in quella tra giovedì e venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA