Tutti in salvo ma ancora non si sa cosa abbia scatenato l’incendio nel palazzo Aler di Via Molise: i vigili del fuoco, dopo aver soccorso il loro collega rimasto ferito per fortuna non in maniera grave, hanno fatto tute le verifiche del caso prima di far rientrare le famiglie impaurite nei locali del condominio. Non ci sono rischi di crollo e nemmeno di inalazioni pericolose: tutto insomma è tornato nella normalità dopo una notte di incubo in periferia di Milano. La paura non è stata solo per i residenti ma anche per i locali vicino, con un autobus dell’Atm presente in zona che è stato evacuato, facendo scendere passeggeri e personale per paura di inalazioni e possibili scoppi all’interno. Resta ancora il mistero su cosa possa aver scatenato un incendio di tali proporzioni partito dalle cantine: una fuga di gas, la rottura di una caldaia o un’azione dolosa, al momento tutte le piste restano in campo e nessuna viene scartata dagli inquirenti al lavoro tutta la notte per scoprire cosa abbia generato il rogo nel quartiere Calvairate. (agg. di Niccolò Magnani)
6 BAMBINI TRA GLI SFOLLATI
Si sono vissuti attimi di panico a Milano questa notte, in un palazzo di via Molise 5, quando un incendio scoppiato nelle cantine dello stabile ha portato una densa nube di fumo fino alla tromba delle scale e portato all’evacuazione di 31 persone, tra cui 6 bambini. Come riferito da Il Corriere della Sera, il Nucleo Saf è intervenuto per la verifica degli appartamenti non raggiungibili con l’autoscala. I pompieri hanno dovuto evacuare due intere scale del caseggiato, strutturato con tre appartamenti per ogni piano. Ad aiutare nei soccorsi, è stato anche un autobus Atm, che ha accolto al suo interno tutte le persone evacuate in fretta e furia tenendole al riparo dal freddo. Le famiglie hanno potuto fare rientro nelle loro case al termine delle operazioni di spegnimento nelle quali, come detto, è rimasto lievemente ferito un vigile. (agg. di Dario D’Angelo)
MILANO, INCENDIO IN UN PALAZZO: 31 EVACUATI
Brusco risveglio questa notte, quando erano da poco passate le due, per i residenti di un palazzo di Milano a causa di un incendio sviluppatosi nelle cantine dello stabile. Una densa nube di fumo è salita fino ai piani superiori facendo scattare l’allarme degli abitanti di un palazzo sito in via Molise 5, che si sono visti costretti a lasciare le proprie case per evidenti ragioni di sicurezza. Immediata è scattata la richiesta d’intervento ai vigili del fuoco che sono giunti sul posto nello spazio di pochi minuti e hanno coordinato le operazioni di evacuazione dello stabile che hanno interessato 31 persone, tra cui 6 bambini. Fortunatamente tutti gli abitanti del palazzo sono stati portati in salvo quando la nube di fumo si era diffusa fin nella tromba delle scale e nessuno di loro ha riportato ferite o conseguenze gravi.
MILANO, INCENDIO NELLE CANTINE DI UN PALAZZO
Meno bene è andata ad uno dei vigili del fuoco intervenuti per sedare le fiamme dell’incendio originatosi nelle cantine di un palazzo di via Molise 5, a Milano, prima che si propagassero a tutto lo stabile. Stando a quanto riferito da Rai News, infatti, durante le operazioni di spegnimento il pompiere avrebbe subito una distorsione muscolare, in ogni caso nulla di grave. Per quanto concerne gli abitanti del palazzo messi in salvo, soltanto alcuni di loro sono stati trasferiti in ospedale per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Bisognerà adesso cercare di capire quali siano state le cause che abbiano dato origine all’incendio nelle cantine del palazzo. Come riportato da Il Corriere della Sera, il 118 ha attivato la procedura di maxiemergenza mandando sette ambulanze, due automediche e il mezzo di coordinamento.