Festa del Papà, auguri e frasi per il 19 marzo/ Polemiche su campagna di Feltrinelli

- Carmine Massimo Balsamo

Festa del Papà: domani, 19 marzo, si festeggia il proprio padre. Alcune citazioni da dedicargli e i consigli per un messaggio o un originale regalo ‘fai da te’

festa_del_papa_pixabay
Festa del Papà (Pixabay)

Auguri e frasi per il 19 marzo, festa del Papà, invadono la rete, ma non tutte le campagne sono state prese bene dai social. È polemica su quanto accaduto in alcuni centri La Feltrinelli dove vediamo un cartellone gigante che inneggia alla Festa del Papà e dove è riportato un uomo barbuto che tiene con le mani, sopra la sua testa, un piccolo bebè. Questi evidenzia: “Io comunque preferisco la mamma”. Una campagna che porta a uno sconto del 15% su tutti i libri solo per la giornata di domani. Subito sono esplose le polemiche che hanno portato a parlare di ingiusto riferimento a un papà che invece di essere esaltato nel giorno della sua festa viene clamorosamente sminuito. La Feltrinelli ha capito il clamoroso autogol, sostituendo rapidamente il cartellone con un “Il mio papà è un super eroe”. Un cambio arrivato troppo tardi, infatti le polemiche erano ormai dilaganti sui social network con molti genitori, sia papà che mamme, che non avevano apprezzato per niente. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE IDEE “FAI DA TE”

Domani si celebra la Festa del Papà come ogni 19 marzo e in quella che è la giornata dedicata a tutti i padri ognuno si ingegna per cercare non solo frasi da dedicare (anche su Whatsapp in tempi di social imperanti) ma anche cartoline di auguri, pensieri e dei regali originali, meglio ancora se fai da te. La parola d’ordine ovviamente in questi casi è improvvisazione e soprattutto originalità dal momento che vanno bene i messaggini preimpostati e le classiche soluzioni ma un po’ di sforzo per ricordare i papà nella loro festa non guasterebbe: ad esempio anche in cucina si potrebbe pensare di fare una sorpresa originale, come pure dei lavoretti creando qualcosa che possa essergli d’aiuto per il suo lavoro e senza dimenticare comunque anche di organizzare una serata a tema interamente dedicata a lui. (agg. di R. G. Flore)

LE FRASI PIU’ BELLE DA DEDICARE

Ancora qualche ora poi domani, lunedì 19 marzo, sarà il grande giorno della festa del papà. Tutti i figli, da quelli più piccoli ai più cresciuti, dedicheranno un pensiero speciale al proprio padre per farlo sentire importante. Per quelli che magari hanno perso la fantasia o che vorrebbero trovare qualche frase originale da dedicare al proprio genitore, ecco alcune citazioni note che abbiamo scovato sul web, e che potrebbero essere utilizzate appunto per la festa del papà. Friedrich Schiller, poeta, drammaturgo e storico, ad esempio diceva: «Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli». Così invece Harmon Killebrew, ex giocatore di baseball, che raccontò un giorno un aneddoto sul proprio papà: «Mio papà giocava spesso con me e mio fratello nel cortile. La mamma si affacciava e diceva: “State distruggendo il prato!” “Non stiamo crescendo un prato”, rispondeva papà. “Stiamo crescendo dei figli!». Questo il pensiero di Gabriel Garcia Marquez, noto scrittore: «Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre». Infine le parole del filosofo e scrittore italiano Umberto Eco: «Credo che ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. Noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL PAPÀ, AUGURI E FRASI PER IL 19 MARZO

Si avvicina la festa del papà, che si celebrerà domani lunedì 19 marzo. Molti coloro che decideranno di fare un regalo o comunque un pensiero al proprio genitori, e se non sapete ancora cosa acquistare, eccovi alcuni consigli interessanti. Concentriamoci in particolare sui regali di tipo tecnologico, a cominciare da uno speciale tappetino per il mouse con la scritta “Super Papà”, negli stessi colori e font di Superman. Un regalo senza dubbio simpatico e che tra l’altro potrete acquistare ad un prezzo molto modico su Amazon (solo 6.50 euro). Se invece il vostro papà ama ascoltare la musica in ogni dove, anche sotto la doccia, eccovi lo speaker bluetooth impermeabile Bluedive, che è appunto un altoparlante che si connette allo smartphone e che si può ascoltare anche nella doccia, senza aver paura che si rovini con l’acqua. Infine, se il babbo è un amante del buon vino, e magari è alla ricerca di uno strumento che possa agevolargli l’apertura della bottiglia, eccovi il cavatappi smart: basta appoggiare l’apri bottiglia sul tappo, premere un pulsante, e in meno di 6 secondi verrà estratto il sughero. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL PAPÀ, FRASI D’AUGURI PER IL 19 MARZO

Festa del papà, tutto pronto per celebrare la ricorrenza in onore della figura del padre e della paternità: martedì 19 marzo 2019 in Italia e in diversi altri Paesi si festeggeranno i papà, una celebrazione che risale ai primi decenni del XX secolo. Complementare alla festa della mamma, la ricorrenza è spesso consegnata dalla consegna di un dono al proprio padre e un primo episodio è stato registrato nel 1871, quando la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Negli Stati Uniti d’America la prima ricorrenza fu festeggiata il 5 luglio del 1908. Come già evidenziato, la data della festa varia da Paese a Paese: in alcuni la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, appunto il 19 marzo, mentre negli Stati di tradizione anglosassone la festa è in programma la terza domenica di giugno. Segnaliamo inoltre che nella Svizzera italiana è elevata a festività a tutti gli effetti.

FESTA DEL PAPA’, FRASI E POESIE PER GLI AUGURI

Dopo la festa della donna, un’altra ricorrenza da festeggiare: cosa scrivere al proprio papà per fargli gli auguri? Segnaliamo qualche frase divertente, le più utilizzate per l’occasione: «Tanti auguri al papà migliore del mondo… Che poi è anche l’unico che ho! Buona Festa del papà!», «Gabriel García Márquez ha detto “Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre”… Per fortuna io sono ancora molto lontano dal somigliarti! Scherzo… Tanti auguri al miglior papà», «Caro papà, so che il regalo non è granché, ma purtroppo per comprarlo ho solo la paghetta che mi dai! Ricordatene il prossimo anno… Intanto accontentati di questo biglietto con cui ti esprimo tutto il mio amore. Auguri!». Molto utilizzate anche le poesie, segnaliamo questa di intitolata “Al babbo”: «Questa mattina ho chiesto al mio tenero cuore: / “Suggeriscimi tu qualche detto d’amore, / suggeriscimi tu qualche soave accento / per fare il mio babbo contento!”. / E il mio cuore mi ha risposto: / “Digli questo soltanto: / Ti voglio bene… / ma tanto, tanto, tanto…”.».

© RIPRODUZIONE RISERVATA