C’è un probabile nuovo caso Diciotti all’orizzonte. La procura di Roma ha inviato un fascicolo a Siracusa in merito ad un’indagine per sequestro di persona dopo quanto accaduto alla Sea Watch, la nave che rimase in porto per giorni a gennaio, fino all’autorizzazione allo sbarco. Al momento l’inchiesta è a carico di ignoti ma non è da escludere che da qui a breve possa finire sul registro degli indagati il ministro dell’interno, Matteo Salvini. Il titolare del Viminale non si è ancora espresso a riguardo, ma è facile intuire cosa starà pensando il vice-premier alla luce di come si è conclusa la vicenda Diciotti: in un nulla di fatto. E’ il caso quindi di sprecare altre risorse governative per una vicenda fotocopia a quella della Sea Watch? Il tutto è ora nelle mani della procura di Siracusa che dovrà quindi decidere se archiviare definitivamente la vicenda, oppure, se mandare gli atti al tribunale dei ministri di Catania, che a sua volta sarà di fronte al bivio. Se i giudici etnei dovessero richiedere il processo a quel punto bisognerà passare dalla commissione per le immunità del Senato, quindi in Aula per il voto definitivo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie. Confindustria: previsioni nefaste
Ennesimo monito nei confronti dell’Italia nonché dei suoi conti e dello sviluppo. Questa volta è Confindustria a lanciare l’allarme e a puntare il dito in particolare verso il Reddito di Cittadinanza, la misura fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e contestata da molti: «Il reddito di cittadinanza – fa sapere il centro studi di Confindustria – darebbe un contributo a valere sui consumi di 0,8 punti cumulati in tre anni, concentrato sul primo, ma il rialzo dei tassi sovrani e il calo di fiducia determinati dal loro finanziamento in deficit hanno un impatto negativo sulla crescita». Nel mirino anche il provvedimento pensionistico Quota 100 «per cui viene stimato un contributo potenziale di 0,6 punti in tre anni», mentre per quanto riguarda la crescita del prodotto interno lordo per il 2019 viene stimata pari a 0, con un misero +0.4% per il prossimo anno. «Lega e 5 Stelle sono corresponsabili di una situazione economica pericolosissima e dannosa per imprese e cittadini italiani», afferma il forzista Antonio Tajani commentando questi dati, simile il commento del collega di partito Giorgo Mulè: «Il governo metta da parte l’arroganza e non abbia paura di affrontare la realtà, prenda atto del suo fallimento – certificato oggi dall’impietosa analisi di @Confindustria – e sia conseguente, compiendo l’unico atto di dignità politica davanti al popolo: le dimissioni». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie: arrestata la prof di Prato che ha avuto un figlio da un 14enne
Gli inquirenti hanno posto agli arresti domiciliari la 31enne infermiera di Prato, e prof di ripetizione, che negli scorsi mesi ha partorito un bimbo nato da una relazione con un 14enne. Le indagini sono scattate l’8 marzo scorso e non è ben chiaro cos’abbia spinto gli investigatori a fermare la donna, fatto sta che la stessa è accusata di atti sessuali su minori, un reato meno grave rispetto alla violenza o abusi sessuali su minorenni. Nel contempo è stato notificato un avviso di garanzia nei confronti del marito della donna, accusato di “alterazione di stato”, reato che scatta nel momento in cui si cerca di alterare lo stato civile di un neonato. La posizione dell’uomo non è ancora chiara, ma la cosa certa è che lo stesso fosse a conoscenza della relazione clandestina fra la moglie e il ragazzino, ed evidentemente non ha fatto nulla per interromperla. Gli inquirenti quest’oggi hanno anche perquisito l’abitazione dei due coniugi, sequestrando del materiale utile alle indagini. Sono attese novità nelle prossime ore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie. Ramy, Salvini: “Sì a cittadinanza”
Cambia totalmente la posizione il Ministro dell’Interno Matteo Salvini sulla concessione della cittadinanza al giovane egiziano Rami, il ragazzino che con il suo coraggio ha permesso l’intervento dei carabinieri nella tentata strage di San Donato Milanese. Oggi il titolare del Viminale ha affermato che, pur dovendo far rispettare le leggi, quest’ultime possono essere superate in casi di eccezionali atti di coraggio. Sulla vicenda interviene anche il Guardasigilli Bonafede che si dice contento del fatto che Salvini abbia cambiato idea. La concessione provocherà probabilmente una polemica, stante che anche il padre di Adam, l’altro ragazzino di origine egiziane, si è detto sorpreso che la concessione non interessi anche il suo congiunto.
Ultime notizie bollette: giù le tariffe di luce e gas
Grazie ad un inverno mite e a una decrescita delle materie prime, nel secondo trimestre dell’anno le tariffe di luce e gas dovrebbero subire una sostanziale diminuzione. Questo è quanto affermato dall’Authority per l’energia che ha stimato la diminuzione di quasi il 10% per il gas e di oltre l’8% per l’energia elettrica. Nella diminuzione influisce anche l’allineamento al ribasso delle tariffe sui mercati asiatici, un ribasso che a cascata si è spalmato sul consumo in tutto il mondo. Il risparmio per le famiglie e le imprese è stato quantificato in circa trecento euro. Soddisfazione è stata espressa dall’esecutivo, con fonti vicine al vice premier Di Maio pronte a sottolineare come questo risparmio possa essere sfruttato per alimentare il mercato del lavoro.
Ultime notizie riforma copyright: Lega e Movimento cinque stelle sconfitti
Con una maggioranza abbastanza forte il Parlamento Europeo ha approvato la nuova legge sul copyright. La norma prevede che i giganti del web dovranno dividere i loro profitti con i titolari dei diritti editoriali, siano essi giornalisti, scrittori, cantanti o semplici blogger. La nuova legge salva espressamente le enciclopedie online, che potranno continuare senza problemi a caricare eventuali scritti protetti da diritti d’autore. In tale contesto da evidenziare come la più famosa enciclopedia open source, Wikipedia, sia tornata da oggi pienamente operativa. L’approvazione della legge è una sconfitta per Lega e Movimento Cinque Stelle, con i parlamentari dei due schieramenti che l’avevano osteggiata fortemente.
Ultime notizie Catania: stupro di gruppo filmato con il telefonino
I carabinieri di Catania hanno arrestato tre giovani per violenza sessuale di gruppo. I tre sono accusati di aver violentato una cittadina americana che da tre mesi abita nella cittadina etnea. La violenza sarebbe avvenuta il 15 marzo scorso, ma solamente sei giorni dopo gli investigatori hanno deciso di procedere al fermo dei tre. Durante l’interrogatorio di garanzia il giudice ha deciso di convalidare il fermo. Determinanti ai fini dell’inchiesta alcune immagine che i tre aggressori avevano scattato con i loro telefonini, da quest’ultimi la violenza è lampante. La ragazza è stata convinta a denunciare i tre stupratori dalla famiglia catanese nella quale da tre mesi vive come ragazza alla pari. Il sindaco di Catania ha chiesto all’avvocatura comunale la costituzione di parte civile.