Buona Pasqua 2019, Frasi di Auguri/ Immagini, poesie e filastrocche: come stupire

- Carmine Massimo Balsamo

Auguri Buona Pasqua 2019: frasi e citazioni, come scrivere degli auguri originali? Spunti e idee per inviare messaggi ai propri cari per celebrare la ricorrenza.

Auguri Buona Pasqua 2019
Auguri Buona Pasqua 2019 (LaPresse)
Pubblicità

Per gli auguri di Pasqua è bene non farsi trovare impreparati: in attesa della festività più attesa della stagione, vi suggeriamo qualche idea per stupire le persone a voi care. Per non rischiare di scomodare i classici auguri accompagnati da gif, filmati e immagini glitter, l’idea è quella di inviare su WhatsApp brevi poesie. Filastrocche.it propone diverse soluzioni, dalle più brevi a quelle più articolate. Eccone una: “Dentro un uovo di buon cioccolato/ Vorrei tanto ci fosse una cosa…/ Non un puffo, un anello, un soldato,/ ma un momento di festa gioiosa”; e poi ancora: “È Pasqua!/ cantano in coro/ mille campane d’oro./ Sulle chiesine, sulle cattedrali,/ che dolci trilli, che/ ricami d’ali!/ Bimbi e agnelli giocano tra i fiori./ Una speranza nasce in tutti i cuori./ E tra gli/ squilli, le corolle e i canti/ si sentono più buoni tutti quanti”. Dalle poesie, alle filastrocche, passando per i più classici sms: il consiglio giusto in ogni caso è uno solo: condividere con gli altri il vostro amore. (Agg. di Fabiola Iuliano)

Pubblicità

AFORISMI, IMMAGINI E IDEE ORIGINALI

Pasqua è alle porte, come fare gli auguri in maniera originale? Se poesie e immagini non vi bastano, ecco alcune idee per voi. Partiamo dalle gite fuori porta, un modo per trascorrere qualche ora di relax e “regalare” a un proprio caro una giornata spensierata: mare e montagna sono le mete preferite, ma non sono da sottovalutare i parchi naturali, gli zoo e, infine, gli agriturismi. Parlando di cibo, una maniera decisamente originale è quella di donare un bel dolce in tema pasquale: la pietanza par excellence di questo periodo è la pastiera napoletana al grano, ma è possibile ricorrere anche alla Focaccia di Tabiano, nota per la sua bontà e per la semplicità di realizzazione. Insomma, le idee non mancano: non resta che festeggiare e fare gli auguri di buona Pasqua 2019. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

Pubblicità

LE PAROLE DI PAPA PAOLO VI: UN’OTTIMA CITAZIONE PER GLI AUGURI DI BUONA PASQUA

Poesie, immagini divertenti o Gif: è possibile fare gli auguri di buona Pasqua 2019 in tanti modi, una delle vie preferite è quella delle citazioni. Una delle più importanti è quella di Papa Paolo VI: «Buona Pasqua, accogliete tutti questo augurio, pieno di speranza, pieno di energia. La vita è bella se è nuova, è nuova se è buona, se è saggia, se è forte, in una parola, se è cristiana». Così, invece, Fabrizio Caramagna: «Che la Pasqua ci insegni a entrare nel fiore della primavera, a rinnovarci, ad accogliere più che giudicare, a covare un uovo di luce dentro la nostra anima». Infine, segnaliamo le parole di Stephen Littleword: «Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita in questo giorno per tutti un po’ speciale, ti auguro di trasformare i tuoi sogni in una splendida realtà, per sorridere ai giorni avvenire con quella gioia nel cuore che solo le cose autentiche e genuine sanno donarti. Buona Pasqua di serenità e gioia!». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

BUONA PASQUA 2019, COME FARE GLI AUGURI?

Le vacanze di Pasqua 2019 sono vicine e quindi è tempo di auguri. Quali frasi e immagini proporre a parenti e amici? Ci sono messaggi ad effetto per arrivare dritto al cuore, e allora potete farvi ispirare da qualche citazione celebre. “Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita in questo giorno per tutti un po’ speciale, ti auguro di trasformare i tuoi sogni in una splendida realtà, per sorridere ai giorni avvenire con quella gioia nel cuore che solo le cose autentiche e genuine sanno donarti. Buona Pasqua di serenità e gioia!”, ha scritto Stephen Littleword. Ma ci sono anche auguri religiosi: «In tempi tristi e cupi possa la speranza essere annientata dalla certezza nella resurrezione di Cristo illuminando il nostro cammino con un sorriso e un abbraccio. Auguri di buona Pasqua!». C’è anche un’altra versione che può tornare utile per gli auguri di buona Pasqua 2019. «Pasqua giorno di resurrezione: Auguri a tutti voi che vi sentite stanchi ed affaticati, che il Cristo risorto prendendovi per mano possa farvi sentire tutta la forza del suo amore, possa colmare i vostri cuori di pace e donarvi la forza per proseguire il cammino sicuri che domani sarà migliore». (agg. di Silvana Palazzo)

VENERDÌ SANTO, GLI AUGURI DI BUONA PASQUA 2019

Auguri di Buona Pasqua 2019, ci prepariamo a trascorrere la festività e ad inviare messaggi ai propri cari per celebrare la ricorrenza. Sono diverse le poesie sul tema, come Ultima Cena di Renzo Pezzani: «Le donne preparano sul desco / un po’ di vino e un po’ di pane fresco. / E Gesù mesce il vino e il pane tocca, / ma prima d’accostarseli alla bocca / dice per tutti le parole arcane: / “Ecco; chi mangerà di questo pane / di frumento, di me sarà saziato, / e chi berrà del vino che ho toccato / del mio sangue berrà, né più avrà sete. / Poi la bevanda e il cibo spartirete / e verso il mondo col mio cuore; andrete”». Questa, invece, Resurrezione di Maggiorina Castoldi: «Dormivi, e la siepe è fiorita; / dormivi, ed il rovo / che ancora al crepuscolo nere / tendeva le braccia, stamane / è tutto un rigoglio di fiori / E il cielo ha smaglianti colori. / E squillano mille campane. / Le rondini volano a schiere / nell’aria: già sono lontane. / E’ Pasqua: la chiesa gremita / odora d’incenso e di ceri. / Sfiorato da tremule dita / già l’organo geme / e un inno tra i fiocchi leggeri / d’incenso dilaga nell’aria / che tutta ne palpita e freme».

AUGURI BUONA PASQUA 2019, TRA PASCOLI E BATTUTE SPIRITOSE

Per fare gli auguri di buona Pasqua 2019 segnaliamo anche La domenica dell’olivo di Giovanni Pascoli: «Hanno compiuto in questo dì, gli uccelli / il nido (oggi è la festa dell’olivo) / di foglie secche, radiche, fuscelli; / quel sul cipresso, questo su l’alloro, / al bosco, lungo il chioccolo d’un rivo, / nell’ombra mossa d’un tremolio d’oro. / E covano sul musco e sul lichene / fissando muti il cielo cristallino, / con improvvisi palpiti, se viene / un ronzio d’ape, un vol di maggiolino». Passiamo a un tono più giocoso, con qualche frase spiritosa da inviare: «Ma a Pasqua vi fate le sopracciglia ad ali di colomba?», «Pasqua con i tuoi, Pasquetta con K-way», «Nell’uovo di Pasqua, Chuck Norris ha trovato un altro uovo di Pasqua. Più grande».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità