Festa della mamma 2019, idee regali e frasi auguri/ Quando cade negli altri paesi?

- Dario D'Angelo

Festa della mamma 2019: ecco le frasi d’auguri più belle, le idee regalo originali e i dolci da preparare

festa della mamma 2019 lapresse
Festa della Mamma 2019

Ma quando si celebra la Festa della mamma negli altri paesi? Se in Italia quest’anno cade il 12 maggio, sono diversi i posti dove le date sono diverse. La seconda domenica di febbraio si celebra la festa nella seconda domenica di febbraio, mese dove si festeggia anche in Israele. A marzo invece sono tantissimi i paesi dove si celebra dalla Georgia, alla Bosnia Erzegovina, dalla Macedonia del nord, al Regno Unito per passare a paesi esotici come Arabia Saudita, Siria, Libano e molti altri ancora. Si passa ad aprile con Armenia e Nepal per arrivare a maggio con Angola, Portogallo, Lituania e un’infinità di altri paesi come appunto l’Italia. Come da noi cade nella seconda domenica di maggio anche in paesi come Australia, Austria, Belgio, Brasile, Stati Uniti e ancora molti altri. A giugno invece la festa della mamma si celebra in Kenya, ad agosto in Thailandia e Costa Rica. Si passa poi ad ottobre con la Biellorussia e l’Argentina, per arrivare a novembre con la Russia e infine in dicembre in Panama e Indonesia. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’AZALEA PER LA RICERCA

La Festa della mamma può diventare anche un momento di riflessione, con la Fondazione Airc che ha deciso di promuovere la ricerca. Domenica 12 maggio proprio questa ricorrenza sarà possibile prendere in tantissime piazze in tutta Italia una delle azalee utili per la ricerca. Si parla di ben ventimila volontari per un totale di 3700 piazze in giro per lo stivale. Si parla di donazioni di 15 euro che porteranno all’acquisto di una piantina insieme a una Guida con tutte le informazioni più recenti sui progressi della ricerca e informazioni molto utili per la prevenzione. Può essere questa una splendida idea regalo per la festa della mamma anche per aiutare un fine molto nobile. Negli ultimi tre anni Airc ha messo a disposizione agli studi per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi ben 32 milioni di euro. (agg. di Matteo Fantozzi)

FESTA DELLA MAMMA, PERCHÈ NON SI CELEBRA L’8 MAGGIO

Se siete assidui frequentatori dei social network, Facebook in particolare, vi sarà capitato di incappare in una serie di post quanto meno particolari in cui i vostri amici augurano oggi, 8 maggio, buona festa della Mamma 2019. Spiazzati da questi auguri siete finiti su questo articolo: buon per voi, siamo qui per confortarvi nella vostra convinzione che la Festa della Mamma 2019 non è oggi bensì domenica 12 maggio. Ma perché in tanti allora sbagliano facendo gli auguri oggi? La risposta è che quando questa festa venne istituita la si collocò inizialmente proprio l’8 di maggio. Con il passare del tempo ci si rese conto che il fatto di celebrare questa festa l’8 maggio non consentiva quasi mai alle mamme di trascorrere del tempo con i propri figli: da qui la decisione di spostarla in una giornata festiva, ovvero la domenica subito successiva che, quest’anno, cade appunto il 12 maggio! (agg. di Dario D’Angelo)

IL REGALO DI TIM PER LA FESTA DELLA MAMMA

La Festa della mamma 2019 si celebra anche in casa Tim dove arriva un regalo improvviso di Giga illimitati. Si parla di tre giorni speciali in cui poter usufruire di internet senza consumare quello che abbiamo nel nostro piano tariffario. Questa offerta è attivabile grazie il Tim Party e può essere utilizzata fino alla mezzanotte dei tre giorni successivi. Si tratta di un’offerta però riservata a solo i primi 100mila che la richiederanno. Non pare che ci siano limitazioni dettate alle mamme o tantomeno alle donne, ma comunque l’offerta è dedicata a questa festa tanto amata dagli italiani che si celebrerà il prossimo 12 maggio. Attenzione perché comunque non si tratta dell’unica offerta legata a smartphone e Tim, che mette sul banco anche diversi nuovi modelli di Huawei con piani di pagamento mensile davvero molto vantaggiosi. Vedremo quanti aderiranno e come reagirà il pubblico. (agg. di Matteo Fantozzi)

FESTEGGIAMO CON UN DOLCE

Mancano davvero pochi giorni alla festa della mamma 2019, e precisamente quattro, visto che si terrà domenica prossima, 12 maggio. Molti coloro che decideranno di festeggiare il proprio genitore fra le mura di casa, e di conseguenza, non potrà mancare un bel dolce a completare la festa in famiglia. Quale scegliere? Eccovi alcuni consigli a cominciare da un classico: il tiramisù. Si tratta di un dolce gustosissimo, fresco, e soprattutto semplice da fare, anche per chi è alle prime armi. Vi basterà acquistare gli ingredienti giusti, facilmente reperibili sul web, e seguire dei semplici passaggi. Un altro dolce casalingo fatto in casa molto adatto per la festa è il salame di cioccolato, anche in questo caso realizzabile senza troppi problemi anche per chi non è un maestro pasticciere. Se invece voleste stare su una torta, consigliatissima una torta di mele o una crostata alla marmellata. Per i più esperti molto indicata anche una cheescake, mentre coloro che proprio non se la sentono di mettersi dietro ai fornelli, potranno recarsi dal proprio pasticcere di fiducia per acquistare un bel vassoio di pasticcini, sempre molto apprezzati da grandi e piccini. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2019, FRASI D’AUGURI E IDEE REGALO

Come fare gli auguri per la Festa della Mamma? Sono tante le possibilità a disposizione, vi proponiamo qualche poesia per rendere speciale una delle ricorrenze più sentite. Molto intensa quella di Maria Ruggi: «C’è una donna meravigliosa / che tanto lavora e mai riposa. / Si agita, corre, indaffarata / è lei la regina da tutti amata. / La riconosci: non ha la corona / ed è una simpatica burlona. / Prepara muffin, torte e pasticci / con lei dimentico anche i capricci. / Ha molti pensieri nella sua testa / ma regala sorrisi e facciamo festa. / Lascia nell’aria un profumo delicato: / sa di pura vaniglia e fresco bucato. / La chiamo “Mamma” è il mio gioiello / con lei accanto il mondo è più bello!». Questa, invece, la poesia di E. Ottaviani: «La fata più bella / Non ha, sui capelli, una stella / né, in mano, la bacchetta fatata, / eppure ogni mamma è una fata, / la fata più buona e più bella! / Perché vive solo d’ amore; / è così grande il suo cuore / che tutto, ai suoi figlioli, perdona. / La mamma è la fata più bella / perché pieno di luce il suo viso; / così, quando va in paradiso, / diventa del ciel una stella». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

AUGURI FESTA DELLA MAMMA, ALCUNE IDEE PER UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

Ci siamo. Pochi giorni e sarà la Festa della Mamma 2019 e in tanti stanno pensando di organizzare una bella sorpresa alla amata mamma. Ecco alcuni semplici consigli per sorprenderla e trascorrere con lei una giornata indimenticabile. Prima di tutto potreste dedicare una giornata di coccole e relax recandovi presso una Spa oppure alla terme, una soluzione per rilassarsi e trascorrere del tempo insieme lontani dalla vita quotidiana. Un’altra possibilità è quello di prenotare un bel pranzo o cena in uno dei suo ristoranti preferiti; potreste valutare un ristorante classico oppure un’esperienza fusion a contatto con cucine etniche e dai sapori diversi. Per chi ha tempo e possibilità un’idea sarebbe anche quella di partire per un breve weekend alla scoperta di una delle capitali italiane tra arte e cultura. Una soluzione che saprà sicuramente sorprendere la vostra amata mamma! Se, invece, non potete muovermi dalla città allora valutate anche la possibilità di portarla a vedere un bel film oppure uno spettacolo teatrale o se il tempo sarà clemente una bella giornata a contatto con la natura. A questo punto a voi la scelta per regalare e regalarvi una giornata da trascorrere con la vostra mamma!

FESTA DELLA MAMMA 2019: CONSIGLI SU COME TRASCORRERLA

La festa della mamma 2019 cadrà domenica prossima, 12 maggio. Ancora pochi giorni poi potremo finalmente celebrare la nostra madre, così come da tradizione da una ventina d’anni a questa parte. Numerose le famiglie che decideranno di passare la giornata in compagnia, magari regalandosi un giorno diverso rispetto al solito. Ad esempio, si potrebbe decidere di coccolare la mamma portandola in una spa o alle terme, per farle passare una giornata di relax fra bagni caldi e rilassanti, massaggi, e una sauna salutare. Un’altra idea per passare la festa della mamma, tempo permettendo, è una gita all’aperto, possibilmente un pic nic nei prati con mamma e papà, o magari una gita fuori porta al lago o in montagna, dove passare una bella domenica tutti assieme. Altra proposta per la prossima domenica, un pranzo speciale da preparare in onore del proprio genitore: approfittare della mamma mentre è a letto per preparare qualcosa di sfizioso potrebbe essere il miglior modo per coccolare la donna di casa. I più fortunati potrebbero invece regalare un weekend alla propria mamma, magari una due giorni al mare o in una città d’arte non troppo lontana. Se infine la vostra madre è un’appassionata incallita della cultura, perché non regalarle un biglietto di uno spettacolo teatrale o di un museo? Sicuramente un ottimo modo per spendere la domenica a lei interamente dedicata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2019: FRASI D’AUGURI

Festa della mamma 2019, qualche altro consiglio per fare gli auguri in una ricorrenza così importanti. Passiamo alle citazioni e agli aforismi celebri, partendo dal poeta italo-americano Jean-Paul Malfatti: «Le mamme sono fiori che germogliano e danno frutti che maturano in qualsiasi stagione della vita». Questo l’aforisma dello scrittore Fabrizio Caramagna: «Mamma è colei che alle prime tue domande – che cos’è il morire, che cos’è il domani – ti risponde con un sorriso luminoso, colei che ti soffia sulle palpebre e ti fa volare via il buio». Questa una celebre frase di Victor Hugo: «La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina». Infine, la bellissima massima di Elis Rapeanu: «La mamma ti presta le sue braccia dopo averle trasformate in ali». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

FESTA DELLA MAMMA 2019, I PROVERBI

Per la Festa della Mamma siete stanchi di fare i “soliti” auguri con poesie o citazioni letterarie famose? Possiamo venirvi incontro dandovi una soluzione che siamo certi non vi deluderà. In cosa consiste? Nell’affidarsi alla saggezza popolare! Stiamo parlando dei detti e dei proverbi che sembrano fatti apposta per esaltare l’amore materno in una ricorrenza come questa. Ecco qualche esempio:”La buona madre dice: prendete”. Oppure:”Quando un bimbo è malato, il miglior medico è la madre”. E ancora:”Vede più una buona madre con un occhio, che il padre con dieci”. Ottimi proverbi sono anche:”Dove sono i pulcini, ivi è l’occhio della chioccia” e “Tenerezza materna sempre si rinnova”. Eppure la lingua italiana forse non basta per definire l’essenza dell’amore materno. Serve il napoletano: “Ogni scarrafone è bello a mamma soja”. (agg. di Dario D’angelo)

I FIORI DA REGALARE ALLA MAMMA PER GLI AUGURI

Quale modo migliore per fare gli auguri per la Festa della Mamma 2019 se non con un mazzo di fiori? Qui però la scelta non dev’essere banale, anzi, attraverso un fiore si possono comunicare molti messaggi. Se siete dei tradizionalisti “innamorati” delle vostre mamme il consiglio è quello di optare per un mazzo di rose. Colore? Rosa. Se volete premiare lo spirito, la vivacità della vostra mamma, allora il consiglio è quello di presentarvi con un bel mazzo di tulipani e di sbizzarrirvi con i tulipani. Le orchidee piaceranno alle signore più eleganti e raffinate, mentre la dalia rappresenta la complessità e la brillantezza di ogni donna. I ciclamini sono la scelta più indicata per rappresentare la cura che ogni mamma mette nella cura dei propri figli essendo una piantina che va curata nel tempo. E se invece volete rappresentare la solarità che la mamma porta nelle vostre case, allora quale scelta migliore di un girasole? (agg. di Dario D’angelo)

AUGURI FESTA DELLA MAMMA 2019

La data del 12 maggio si avvicina a grandi passi e le occasioni per pensare alle idee per auguri per la Festa della Mamma 2019 iniziano a ridursi di pari passo. Inutile dire che per celebrare la ricorrenza dedicata alle donne che c’hanno messo al mondo una frase d’impatto sia sempre l’ideale. Ecco allora che una buona idea può essere quella di attingere allo sconfinato patrimonio letterario, che come sempre non ci deluderà. Un esempio? I versi delicati di un gigante come Edmondo De Amicis, l’autore del libro “Cuore” ma anche della poesia “a mia madre”, che recita:”Non sempre il tempo la beltà cancella/o la sfioran le lacrime e gli affanni/mia madre ha sessant’anni e più la guardo/e più mi sembra bella./Non ha un accento, un guardo, un riso/che non mi tocchi dolcemente il cuore./Ah se fossi pittore, farei tutta la vita/il suo ritratto./Vorrei ritrarla quando inchina il viso/perch’io le baci la sua treccia bianca/e quando inferma e stanca,/nasconde il suo dolor sotto un sorriso./Ah se fosse un mio prego in cielo accolto/non chiederei al gran pittore d’Urbino/il pennello divino per coronar di gloria/il suo bel volto./Vorrei poter cangiar vita con vita,/darle tutto il vigor degli anni miei/Vorrei veder me vecchio e lei…/dal sacrificio mio ringiovanita!“. Lacrime assicurate, fidatevi…

AUGURI FESTA DELLA MAMMA: TOP 5 MUSICALE

Se la vostra mamma apprezza la musica allora ecco una top 5 di brani che fanno al caso vostro per farle gli auguri. Impossibile non citare un pezzo “cult” del genere come “Viva la mamma” di Edoardo Bennato. Qualche verso per ripassarne il senso:”Viva la mamma, affezionata a quella gonna un po’ lunga/così elegantemente anni ’50, sempre così sincera/Viva la mamma, viva le donne con i piedi per terra/le sorridenti miss del dopoguerra, pettinate come lei!“. Un altro brano molto commovente per descrivere il rapporto madre-figlio, in questo caso maschio, è “Portami a ballare” di Luca Barbarossa:”Dai mamma dai questa sera lasciamo qua/i tuoi problemi e quei discorsi sulle rughe e sull’età/dai mamma dai questa sera fuggiamo via/e tanto che non stiamo insieme e non è certo colpa tua/ ma io ti sento sempre accanto anche quando non ci sono/ io ti porto ancora dentro anche adesso che sono un uomo“. Forse meno conosciuto, ma non per questo meno intenso, il brano “Amor de mi vida” dei Sottotono:”Un bambino combatte le sue guerre e cresce/ guidato dalle tue dita, dotata di grazia infinita, è chi mi ha dato vita/E se strabilio è il bene che ti voglio, oltre ad essere tuo figlio/la cosa più bella è che ti assomiglio“.

AUGURI FESTA DELLA MAMMA: I PENSIERI DI PAPA FRANCESCO

Se la vostra mamma è particolarmente credente e devota a Papa Francesco una buona idea per fare gli auguri della Festa della Mamma 2019 può essere quella di scrivere su Whatsapp, su Facebook o direttamente su un bigliettino vecchio stile alcune delle frasi pronunciate dal Santo Padre proprio sulla figura della madre. Significativa la battuta che il Pontefice pronunciò scherzando con i giornalisti sul volo di ritorno dalle Filippine nel gennaio del 2015:”Se qualcuno offende mia madre si aspetti un pugno“. Ma ci sono altre frasi pronunciate dal successore di Pietro che sono in grado di suscitare una profonda riflessione:”Forse le madri, pronte a fare tanti sacrifici per i propri figli e non di rado anche per quelli altrui, dovrebbero trovare più ascolto. Bisognerebbe comprendere di più la loro lotta quotidiana per essere efficienti al lavoro e attente e affettuose in famiglia“. E ancora:”Mentre l’uomo spesso astrae, afferma e impone idee, la donna, la madre, sa custodire, collegare nel cuore, vivificare. Tutti abbiamo bisogno di un cuore di madre che sappia custodire la tenerezza di Dio“.



© RIPRODUZIONE RISERVATA