Blackout Alitalia, disagi Roma Fiumicino/ Traffico aereo ko per guasto elettronico
Blackout Alitalia e Ibm, disagi e ritardi a Roma Fiumicino: traffico aereo in tilt per guasto elettronico ai sistemi operativi

Mattinata di “passione” a Fiumicino con un blackout al sistema informatico di Alitalia (gestito da Ibm) che generato code, disagi e un generale rallentamento di diversi voli sullo scalo di Roma. Il sistema operativo fornito ad Alitalia ha impiegato diverse ore prima di tornare alla (lenta) normalità e ora tutti i disagi vengono definiti da Fiumicino in “via di soluzione”, anche se la mattinata vissuta nello scalo romano è stata tutt’altro che semplice. «Alcuni voli abbiano subito ritardi a causa del rallentamento delle operazioni dovuti ai problemi informatici ai server Ibm ma nessun volo sia stato cancellato», hanno fatto sapere da Alitalia nel corso della giornata partita per l’appunto con il problema tecnico occorso ai sistemi informativi forniti da Ibm alla compagnia di bandiera. Del tutto regolari tutti gli altri voli delle altre compagnie: le forti difficoltà si hanno avute nelle operazioni di check-in online e nelle prenotazioni dei voli fatte su piattaforma Alitalia.
BLACKOUT ALITALIA: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Il messaggio apparso che aveva messo in allerta tutti i passeggeri dei voli Alitalia in giornata recitava «Ibm, nostro fornitore di servizi informatici – ha informato con una nota Alitalia – sta riscontrando seri problemi tecnici che hanno bloccato diverse funzionalità del sito Alitalia e dei sistemi di prenotazione e acquisto online. Siamo al lavoro per ridurre il più possibile i disagi provocati da Ibm e ritornare al più presto alla normalità. È stato attivato il numero verde gratuito 800650055, mentre chi chiama dall’estero può comporre il numero 0039 06 65649. Vi terremo aggiornati sui tempi di risoluzione del problema. Ci scusiamo con tutti i passeggeri». I ritardi accumulati tra la nottata e la prima mattinata sono stati complessivamente di oltre 2 ore mentre sono stati rafforzati in via del tutto straordinaria le registrazioni dei passeggeri anche con carta e penna, dato il blackout del formato elettronico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
Milano Sud "invasa" da puzza nauseante/ Cos'è successo? Mistero risolto dopo proteste25.02.2021 alle 12:19
-
Jerome Boateng indagato: lesioni ex Kasia Lenhardt/ "Lobo dell'orecchio strappato..."25.02.2021 alle 12:00
-
MESSAGGIO MADONNA MEDJUGORJE/ 25 febbraio 2021: la famiglia e la preghiera25.02.2021 alle 11:46
-
GIUDICE INGLESE SENTENZIA IL FINE VITA/ Donna in coma per il Covid dovrà morire25.02.2021 alle 11:40
-
Nuovo Dpcm, Cabina di Regia con Regioni/ Gelmini: “regole Pasqua, domani la bozza”25.02.2021 alle 11:20
Ultime notizie
-
Arcuri a rischio licenziamento: Draghi deciderà in 48 ore/ Escluso da riunioni e...25.02.2021 alle 14:37
-
ENRICO MENTANA, I FIGLI: STEFANO, ALICE, GIULIO E VITTORIA/ “Che padre sono? Normale”25.02.2021 alle 14:46
-
ENRICO MENTANA “LAMBERTO SPOSINI UN FRATELLO”/ “Persona con cui ho passato più tempo”25.02.2021 alle 14:42
-
Gemma Galgani, Uomini e Donne/ Lite con Maurizio e retroscena della dama Elsa25.02.2021 alle 14:32
-
"Andrea Zenga è tornato da Alessandra Sgolastra"/ Scoppia il lenzuolo-gate sui social25.02.2021 alle 14:31