FESTA DELLA MAMMA 2019: AUGURI!/ Immagini, frasi e flash mob per celebrare in musica

- Silvana Palazzo

Festa della mamma 2019, auguri! Immagini e frasi più belle: i dolci biglietti a tema Disney ma anche flash mob musicali in giro per l’Italia

Festa della mamma, 12 maggio
Festa della mamma 2019 (Pixabay)

Non solo frasi d’auguri, lettere sdolcinate e immagini da inviare su Facebook o Whatsapp per la festa della mamma 2019. C’è chi per questa ricorrenza speciale punta a qualcosa di ancora più originale e in grande stile, pensando ad esempio ad un flash mob. Sono numerosi quelli organizzati in giro per l’Italia e che spaziano dai messaggi musicali a quelli politici. E così a Molfetta (Bari) è stato organizzato per l’occasione un grande spettacolo flash mob per celebrare in musica la giornata dedicata alla madre. A prendere parte sono stati un pianista e altri venti artisti tra cantanti, attori e musicisti vari, i quali si sono esibiti nella galleria del Gran Shopping Mongolfiera, prendendo il via proprio dalle note di Orazio Saracino al pianoforte. E’ poi stato tutto un susseguirsi di cantanti e il coro dell’associazione musicale Tin Pan Alley. Ai presenti è stato distribuito uno spartito con i testi delle canzoni in programma, ovvero un medley a tema “mamma”, rendendosi anche loro protagonisti del simpatico flash mob a tema. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

I DOLCI BIGLIETTI A TEMA DISNEY

Per la Festa della Mamma 2019 potreste pensare a fare degli auguri dolci, e quale tema migliore di quelli Disney? Non bisogna essere necessariamente bambini per questo, anche in età adulta ci si può lasciare andare ai personaggi a cui ci si è legati durante l’infanzia. Se state cercando allora il modo giusto per augurare a vostra mare una buona festa della mamma, ecco qualche suggerimento che trae ispirazione appunto dai personaggi Disney. Le opzioni non mancano, del resto ci sono tante celebri madri disneyane. Da quelle che ci hanno fatto piangere (come in Bambi o Dumbo), a quelle che non hanno mai smesso di supportare i figli nei momenti di difficoltà (come in La principessa e il ranocchio o La bella addormentata nel bosco). E allora non vi resta che scegliere la card più bella, stamparla o salvarla e inviarla a vostra madre per una buona Festa della Mamma 2019. (agg. di Silvana Palazzo)

I VERSI SCELTI DA CONTE

Nel giorno della Festa della Mamma 2019 anche il premier Giuseppe Conte manda gli auguri alla donna che gli ha dato la vita. Su Twitter ha pubblicato una tenera foto di lui da piccolo con la madre e ha scritto: «Il mio augurio, oggi, a mia madre e a tutte le mamme del mondo». Su Facebook, dove ha condiviso la stessa foto, il presidente del Consiglio ha fatto un augurio più articolato. Ha citato alcuni versi del poeta livornese Giorgio Caproni. «Sono numerosissimi, e non di rado anche molto belli, i versi che i poeti hanno dedicato alle proprie madri, a tutte le madri», ha scritto Giuseppe Conte. Tra questi ci sono quelli di Caproni. E a tal proposito il premier ha aggiunto: «Tra questi mi ha sempre affascinato la scelta di Giorgio Caproni di far precipitare indietro negli anni il ricordo della madre, Annina, sino a squarciare il velo della verosimiglianza e immaginarla giovane ragazza che pedala per le vie livornesi sulla bicicletta». (agg. di Silvana Palazzo)

AUGURI SPECIALI SU DISPLAY BUS AMAT PALERMO

A Palermo per la Festa della mamma 2019 gli auguri viaggiano sui bus dell’Amat. Un modo speciale per augurare a tutte le madri palermitane e non solo un pensiero originale nel giorno a loro dedicato. Per celebrare tutte le mamme, l’Amat, la società che si occupa dei trasporti pubblici nel capoluogo siciliano, ha deciso di esprimersi in un modo originale e per nulla scontato. Nella giornata di oggi, infatti, i bus in circolazione sono dotati di display luminosi sui quali si legge “Auguri mamme”, firmato Amat Palermo. Un bel modo per celebrare la domenica dedicata a tale festività attraverso il display sul quale solitamente è indicata la destinazione ed il percorso compiuto dalle varie linee. Indicazione che ovviamente restano attive anche oggi ma che sono state spostate sui display laterali del mezzo, come spiega BlogSicilia.it. I vari bus sono tuttavia riconoscibili dal numero della linea e da tutti gli altri tradizionali mezzi di informazione sui percorsi alla fermata e tramite il portale della società di trasporti. Indubbiamente questo pensiero ha fatto felici molte donne e mamme che almeno per un giorno hanno soprasseduto ai consueti ritardi. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

REGALATI 2.5 MILIONI DI FIORI

Oggi si festeggia in Italia e in altre nazioni europee, la festa della mamma 2019, giorno in cui si celebrerà la nostra genitrice. Numerosi coloro che hanno deciso di acquistare un regalo o un pensiero alla propria madre, e stando agli ultimi dati emersi, pare che la maggior parte degli italiani abbia deciso di acquistare dei fiori. In base ad un’indagine di Assofioristi, l’associazione che riunisce i fioristi Confesercenti, tenendo conto dei dati Ismea e di due indagini a consumatori e rivenditori, saranno ben 2.5 milioni i fiori, i bouquet e le piante che verranno regalati quest’oggi alle mamme per una spesa complessiva pari a ben 50 milioni di euro. Fra i fiori più acquistati continua a primeggiare la rosa, ma vanno sempre di moda anche le piante in vaso, considerate un regalo duraturo, oltre che piacevole e un oggetto d’arredo per le case. Secondo la stessa indagine di cui sopra, saranno 900mila le persone che regaleranno un presente floreale alla propria madre. Da questi numeri si comprende quanto la festa della mamma sia anche e soprattutto una festa commerciale, e probabilmente va letta anche in tale ottica lo spostamento dal “vecchio” 8 maggio, alla seconda domenica del mese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2019

Il grande giorno è arrivato: oggi è la Festa della Mamma 2019. Se la scelta del regalo non è stata semplice, altrettanto complessa è quella della frase per gli auguri. Trovare l’ispirazione non è facile, ma ci sono delle belle frasi da scrivere su un biglietto o da usare per rinnovare gli auguri alla propria mamma anche su WhatsApp e Facebook. Quel che conta è che le parole arrivino al cuore. A tal proposito c’è una toccante frase di William Ross Wallace: “La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo”. Significativa è anche quella di Alexandre Dumas: “La madre perdona sempre. È stata messa al mondo anche per questo”. C’è anche un proverbio ebraico che può fare al caso vostro: “Dio non poteva essere dappertutto, e quindi ha fatto madri”. C’è poi William Makepeace Thackeray: “Madre è il nome di Dio che i bambini hanno sulle labbra”. C’è poi la frase toccante di Papa Giovanni XXII: “Mi strinsi al fianco della mamma, ed ancora sentii addosso i suoi bei capelli. ‘Come l’ala di un angelo’, pensavo. E fui davvero felice”.

FESTA DELLA MAMMA 2019, I PIATTI CHE CE LA FANNO RICORDARE

Se per la Festa della Mamma 2019 avete pensato di mettervi voi ai fornelli per preparare un buon pranzo, allora magari avete pensato di riproporre quelle pietanze che vi fanno pensare proprio a lei. Secondo un sondaggio condotto da TheFork, sito e app che permette di prenotare online in oltre 60mila ristoranti nel mondo, il piatto collegato alla mamma è il ragù, in tutte le sue forme: con spaghetti, ravioli, cannelloni, etc… Ma per oggi potreste mettervi alla prova con la celebre parmigiana di melanzane, un grande classico. E se invece è la mamma a voler cucinare un gustoso pranzo nel giorno della sua festa, potrebbe preparare una deliziosa pasta al forno, cannelloni o tagliatelle. Nella top ten ci sono anche gli gnocchi, a prescindere da come possono essere cucinati, e così il polpettone o le polpette. Non possono mancare risotti, pasta fatta in casa, ravioli, pizza e dolci. Come la torta di mele o al cioccolato. Saranno però in molti a portare la propria mamma al ristorante: c’è stato un incremento delle prenotazioni tra il 2017 e il 2018. La tendenza verrà confermata quest’anno?

AUGURI FESTA DELLA MAMMA 2019, LE IMMAGINI



© RIPRODUZIONE RISERVATA