QUAND’È LA FESTA DELLA MAMMA 2019?/ Auguri e frasi: il ‘paradosso’ di Oscar Wilde

- Davide Giancristofaro Alberti

Festa della mamma 2019, quando è? Oscar Wilde e un pizzico di originalità: il paradosso e gli auguri con frasi non scontate per la festa di ogni madre

Festa della mamma, 12 maggio
Festa della mamma 2019 (Pixabay)

Si sa, Oscar Wilde va sempre preso sul serio nel suo non essere serio, o quantomeno nel suo celato modo di raccontare la realtà con arguta ironia: perché allora non fare degli auguri per la festa della mamma dedicati e indirizzati più ai diretti “motivi” del loro essere madri, ovvero i figli? È celebre l’aforisma del drammaturgo inglese secondo cui «Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia». Un genio, niente da dire, un po’ come lo era Honoré de Balzac che in merito alla figura della mamma dedicò un pensiero bellissimo «La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi». Tutto questo per dimostrarmi, anche simbolicamente, che non per forza dovete incaponirvi con auguri e frasi del tutto banali e stucchevoli: si può essere anche essere intelligenti e arguti, ogni tanto, sebbene Instagram e annessi non ci aiutino particolarmente nell’essere “allenati”… (agg. di Niccolò Magnani)

LE FRASI E I PENSIERI

Manca davvero poco, una sola settimana, alla festa della mamma, che quest’anno cade il 12 maggio. Come da tradizione degli ultimi anni, il genitore che ci ha messo al mondo viene festeggiato la seconda domenica del quinto mese (l’anno scorso cadde il 13), ma non è sempre stato così. Fino al 2000 infatti, era stata fissata all’8 maggio la data per fare gli auguri alle nostre mamme, ma poi si è deciso di spostare il tutto alla seconda domenica del mese di modo che le festeggiate, soprattutto le lavoratrici, potessero passare questo bel giorno assieme ai propri figli. Una festa che di fatto intreccia sacro e profano, visto che è una ricorrenza laica ma che viene celebrata durante il mese di maggio, che per la tradizione cattolica è il periodo della Madonna, la madre di Gesù nonché la più famosa di tutte. La mamma si festeggerà domenica 12 maggio non soltanto in Italia, visto che anche negli Stati Uniti e in Australia cadrà la stessa ricorrenza, mentre in Europa, verrà festeggiata in Turchia, in Finlandia, in Svizzera, Danimarca e Belgio.

AUGURI FESTA DELLA MAMMA 2019: QUANDO È?

Coloro che non potranno vedere la propria mamma perché impegnati nel lavoro, perché all’estero o perché magari in vacanza, faranno gli auguri al proprio caro con una telefonata o magari attraverso un bel messaggio. Per questo abbiamo voluto raccogliere una serie di frasi che potrebbero essere molto utili come sms o da spedire via Whatsapp. Sempre un classico scrivere “Ti amo davvero di amore profondo: Sei la migliore Mamma del mondo!”. Questo è invece senza dubbio originale e nel contempo ironico: “Furbo il babbo a sposarti! Tanti auguri mamma”. Meritevole di attenzione anche questa frase, incentrata in particolare sull’insegnamento: “Quanto tua mamma ti chiede se può darti un consiglio, è in realtà una frase retorica. Lei te lo darà comunque. Tanti auguri mamma”. Una frase molto intima può essere anche: “Il nostro rapporto è troppo speciale. Auguri mamma, ti voglio bene”. Se invece voleste fare gli auguri con le rime, eccovi infine un’ultima frase utilizzabile: “Quando son giù e mi sento uno straccio, basta da solo un tuo semplice abbraccio, e io divento di nuovo un leone, sono più forte e mi sento benone!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA