TERREMOTO/ Oggi in Italia le scosse, la magnitudo e i comuni coinvolti. Martedì 11 dicembre 2012

- La Redazione

Sono già molti i terremoti registrati dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nella giornata di oggi, martedì 11 dicembre 2012. Il primo ha avuto luogo a L'Aquila

terremoto_r439 I terremoti di oggi (Infophoto)

Sono già molti i terremoti registrati dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nella giornata di oggi, martedì 11 dicembre 2012. Il primo ha avuto luogo alle ore 1.34 in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter. L’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dei Monti Reatini, esattamente alle coordinate 42.526°N, 13.202°E e a una profondità di 11.1. chilometri: i comuni più vicini al punto di localizzazione, in un raggio di massimo 10 chilometri, sono quelli di Borbona (Ri), Cagnano Amiterno (Aq), Capitignano (Aq) e Montereale (Aq) , mentre quelli distanti tra i 10 e i 20 chilometri sono Accumoli (Ri), Amatrice (Ri), Antrodoco (Ri), Borgo Velino (Ri), Cittareale (Ri), Micigliano (Ri), Posta (Ri), Barete (Aq), Campotosto (Aq), Pizzoli (Aq) e Scoppito (Aq). La scossa successiva è stata invece registrata alle ore 2.33 in calabria, in provincia di Catanzaro, con una magnitudo di 2.4 gradi: in questo caso l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico de La Sila, alle coordinate 38.976°N, 16.601°E e a una profondità di 14.7 chilometri, andando a coinvolgere principalmente i comuni di Albi (Cz), Catanzaro (Cz), Fossato Serralta (Cz), Gimigliano (Cz), Magisano (Cz), Pentone (Cz), Sellia (Cz), Simeri Crichi (Cz), Sorbo San Basile (Cz), Soveria Simeri (Cz), Taverna (Cz), Tiriolo (Cz) e Zagarise (Cz). I comuni più distanti, invece, tra i 10 e i 20 chilometri, sono quelli di Panettieri (Cs), Amato (Cz), Andali (Cz), Belcastro (Cz), Borgia (Cz), Caraffa Di Catanzaro (Cz), Carlopoli (Cz), Cerva (Cz), Cicala (Cz), Cropani (Cz), Marcellinara (Cz), Miglierina (Cz), Petrona’ (Cz), San Floro (Cz), San Pietro Apostolo (Cz), Sellia Marina (Cz), Serrastretta (Cz), Sersale (Cz) e Settingiano (Cz). Un terremoto di magnitudo 2 si è verificato anche in Umbria, in provincia di Perugia, alle ore 7.04: il distretto sismico è quello della Val Nerina e l’epicentro è stato localizzato con esattezza alle coordinate 42.707°N, 13.015°E e a 10.4 chilometri di profondità: i comuni più vicini sono Cascia (Pg), Monteleone Di Spoleto (Pg) e Poggiodomo (Pg), mentre quelli che si trovano in un raggio tra i 10 e i 20 chilometri sono Cerreto Di Spoleto (Pg), Norcia (Pg), Preci (Pg), Sant’anatolia Di Narco (Pg), Scheggino (Pg), Vallo Di Nera (Pg), Cittareale (Ri), Leonessa (Ri) e Posta (Ri). 

Un evento sismico è stato registrato poche ore più tardi, alle 11.13, anche in provincia di Grosseto, in Toscana, con una magnitudo pari a 2.6 gradi: in questo caso l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 43.126°N, 11.029°E, nel distretto sismico delle Colline Metallifere e a una profondità di 9.3 chilometri, andando a interessare maggiormente i comuni di Chiusdino (Si) e Montieri (Gr), ma anche quelli di Castelnuovo di Val di Cecina (Pi), Monticiano (Si), Radicondoli (Si), Massa Marittima (Gr), Roccastrada (Gr) e Monterotondo Marittimo(Gr). L’ultima scossa di terremoto registrata fino a questo momento si è verificata con una magnitudo 3.1 in mare, al largo delle Isole Lipari, in Sicilia: il sisma, piuttosto intenso ma lontano dalla terraferma, è avvenuto esattamente alle coordinate 38.344°N, 14.882°E e a una profonditàdi 7.2 chilometri, non distante dai comuni di Brolo (Me), Gioiosa Marea (Me), Lipari (Me) e Piraino (Me).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie