L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Un nuovo evento sismico nella provincia di Trento oggi verso l’ora di pranzo. Un terremoto di magnitudo 2.7 è infatti avvenuto in Trentino Alto Adige alle ore 13 e 25, ora italiana, di oggi, giovedì 22 marzo 2012.
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico “Zona_Lago_di_Garda”.
Per la precisione la scossa è stata registrata alle coordinate 45.771°N, 10.987°E e a una profondità di 12 chilometri (come ricorda l’INGV i valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione).
La scossa di terremoto, di entità comunque contenuta, sembra non abbia provocato alcun danno a persone o cose, ma verifiche sono ancora in corso.
Tra i comuni più vicini all’epicentro del terremoto, ossia nel raggio di meno di 10 chilometri, ci sono Ala, Avio, Brentonico e Mori, tutti comuni in provincia di Trento. Tra i comuni invece più lontani dall’epicentro, quindi tra i dieci e i venti chilometri di distanza, si segnalano Limone sul Garda, Arco, Calliano, Isera, Nago-Torbole, Nogaredo, Nomi, Ronzo-Chienis, Pomarolo, Riva del Garda, Rovereto, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina, Volano, Bosco Chiesa Nuova, Brentino Belluno, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Malcesine e Sant’Anna d’Alfaedo, Roverè veronese e Velo veronese. L’ultima scossa di terremoto che ha interessato la stessa regione è stata avvertita pochi giorni fa, il 18 marzo 2012: una scossa pari a 3.1 gradi della scala Richter era stata infatti rilevata alle ore 17 in punto in provincia di Trento, in un’area praticamente identica a quella interessata anche oggi. Registrata nel distretto sismico “Zona_Lago_di_Garda”, anche in quel caso non ha provocato alcun danno a edifici o persone. La scossa di pochi giorni fa era stata registrata alle coordinate 45.779°N, 10.985°E e a una profondità di 10,9 chilometri. Il raggio in cui è stata avvertita in modo lieve la scossa ha interessato alcuni comuni della zona di Trento.
Come comunica l’istituto italiano di vulcanologia e sismologia, il terremoto di oggi, avvenuto alle ore 13 e 25, ora italiana, è stato localizzato con i dati di 11 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati).
La localizzazione epicentrale riportata nella figura e’ quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicità italiana. (continua per vedere tutti i comuni interessati)