TERREMOTO EMILIA/ Scossa di magnitudo 3 in provincia di Modena a Finale Emilia, oggi 2 luglio

- La Redazione

Due scosse di terremoto hanno superato i 3 gradi della scala Richter in provincia di Modena tra le undici di ieri sera e le 9 di stamane. Non si sono registrati danni

sismografo_r439 Sismografo (Foto:Infophoto2)

La terra torna a tremare in Emilia, nelle stesse zone dove più forti sono state le scosse degli scorsi 20 e 29 maggio e dove migliaia di persone vivono ancora da sfollati. Numerose sono state le scosse registrate nelle ultime ore, ma le più forti sono state quella registrata prima di mezzanotte verso le ore 23 che ha toccato magnitudo 3.2 gradi della scala Richter e quella di poco fa, alle ore 9 e 17 che ha toccato i 3 gradi di magnitudo. Fortunatamente nessuna delle due scosse ha provocato, secondo quanto riporta la protezione civile, danni a persone o a edifici, ma sono state avvertite dalla popolazione che continua così a vivere nell’incubo di un lontano ritorno nelle proprie abitazioni. Le migliaia di sfollati, circa 15mila, si trovano in questi giorni a vivere condizioni assai dure dovute al caldo che colpisce tutta Italia e che in tenda diventa insopportabile, anche se le autorità fanno il possibile per dotare ogni tenda di un condizionatore. La scossa delle ore 9 e 17 è stata avvertita nel distretto sismico Pianura padana emiliana alle coordinate 44.887°N, 11.308°E e a una profondità di dieci chilometri. Il comune a dieci chilometri dall’epicentro è quello di Finale Emilia in provincia di Modena, uno die più colpiti dalle scosse del 20 e 29 maggio, mentre i comuni che si trovano in un arco che va dai dieci ai venti chilometri dall’epicentro sono quelli di BORGOFRANCO SUL PO (MN), CARBONARA DI PO (MN), FELONICA (MN), MAGNACAVALLO (MN), SERMIDE (MN), BERGANTINO (RO), CALTO (RO), CASTELMASSA (RO), CASTELNOVO BARIANO (RO), CENESELLI (RO), FICAROLO (RO), GAIBA (RO), SALARA (RO), CAMPOSANTO (MO), SAN FELICE SUL PANARO (MO), GALLIERA (BO), PIEVE DI CENTO (BO), BONDENO (FE), CENTO (FE), MIRABELLO (FE), SANT’AGOSTINO (FE), VIGARANO MAINARDA (FE). La scossa di ieri notte invece ha avuto come epicentro le località di Finale Emilia, San Felice sul Panaro e Camposanto. Sul frotne del ritorno a casa degli sfollati invece è ancora tutto fermo: gli abitanti delel zone colpite dal terremoto hanno raccolto firme per chiedere al governo che i soldi promessi dai partiti e adesso bloccati, circa 90 milioni di euro, vengano consegnati ai terremotati.

Continua invece la mobilitazione spontanea come gli eventi di beneficenza per raccogliere fondi in favore dei terremotati.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie