TERREMOTO OGGI/ I comuni colpiti dalla scossa in provincia di Frosinone

Il terremoto di oggi in provincia di Frosinone ha spaventato la popolazione, ma al momento non si hanno ancora notizie di danni a cose e persone. I dettagli sui comuni colpiti dal sisma

16.02.2013 - La Redazione
terremoto_r439
I terremoti di oggi (Infophoto)

Il terremoto di oggi in provincia di Frosinone ha spaventato la popolazione, ma al momento non si hanno ancora notizie di danni a cose e persone. La scossa è stata avvertita nettamente anche in alcune zone di Roma (il sisma è stato sentito chiaramente in molti quartieri romani, dal Tuscolano a Centocelle) e a Napoli. Il terremoto è stato localizzato nel distretto sismico dei Monti Ernici Simbruini, con epicentro in provincia di Frosinone. Ecco la lista dei comuni coinvolti:
Comuni entro i 10Km
ARPINO (FR) BROCCOSTELLA (FR) CASTELLIRI (FR) ISOLA DEL LIRI (FR) MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO (FR) PESCOSOLIDO (FR) SORA (FR) BALSORANO (AQ)
Comuni tra 10 e 20km
ALVITO (FR) ARCE (FR) BOVILLE ERNICA (FR) CAMPOLI APPENNINO (FR) CASALATTICO (FR) CASALVIERI (FR) CEPRANO (FR) COLFELICE (FR) FONTANA LIRI (FR) FONTECHIARI (FR) POSTA FIBRENO (FR) RIPI (FR) ROCCA D’ARCE (FR) ROCCASECCA (FR) SANTOPADRE (FR) STRANGOLAGALLI (FR) TORRICE (FR) VEROLI (FR) VICALVI (FR) COLLELONGO (AQ) MORINO (AQ) SAN VINCENZO VALLE ROVETO (AQ) VILLAVALLELONGA (AQ)
Oggi, già in mattinata un terremoto aveva colpito nella zona della ciociaria/campania. L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione delle province di Avellino e Benevento. Le località prossime all’epicentro sono i comuni di Montecalvo Irpino, Sant’Arcangelo Trimonte e Buonalbergo. Dalle verifiche effettuate dalla “Sala Situazione Italia” del Dipartimento della Protezione Civile non sono risultati danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento sismico si è verificato alle ore 10.51 con una magnitudo di 3.0.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori