Una scossa di terremoto di magnitudo 3 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 17 e 43 in Sicilia in provincia di Enna. La scossa è stata individuata a 30,3 chilometri di profondità, i comuni più vicini sono quelli di Raddusa, AGIRA (EN), AIDONE (EN), ASSORO (EN), CATENANUOVA (EN), CENTURIPE (EN), GAGLIANO CASTELFERRATO (EN), LEONFORTE (EN), NISSORIA (EN), REGALBUTO (EN), VALGUARNERA CAROPEPE (EN), CASTEL DI IUDICA (CT)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 14 e 38 in Francia sulle Alpi Cozie poco lontano dal confine italiano. Il sisma è stato individuato a una profondità di 6,8 chilometri.
Dopo la scossa di magnitudo 2 che nella notte si è verificata in Sicilia, in provincia di Messina, alle 12.37 odierne l’Ingv ha registrato un debole terremoto in Valle D’Aosta, teatro dunque di un evento sismico di magnitudo 1.0 con ipocentro a 8 chilometri di profondità e alle coordinate di 45.6 di Latitudine e 7.8 di Longitudine. I comuni che si sono trovati entro i 20 km chilometri dall’epicentro sono quelli di Perloz, Lillianes e Point Saint Martin.
Nella notte, alle 3.21, le sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia hanno registrato un forte terremoto di magnitudo 2 nel distretto sismico della costa siciliana settentrionale. La provincia coinvolta dal sisma è quella di Messina, largamente interessata dal moto tellurico, il cui epicentro è stato individuato alla profondità di 17.7 chilometri e alle coordinate geografiche di 38.1368°N, 14.8428°E. I comuni che hanno percepito la scossa sono quelli di Brolo, Castell’Umberti, Ficarra, Naso, Piraino, San Salvatore di Fitalia, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria, Alcara Li Fusi, Capo d’Orlando, Capri Leone, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Librizzi, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Montagnareale, Patti, Raccuja, San Marco d’Alunzio, San Piero Patti, Tortorici e Torrenova.