Un terremoto di magnitudo 3.6 sulla scala Richter si è verificato oggi alle 19:50 in provincia di Perugia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diffuso i primi dati sulla magnitudo e l’ipocentro della scossa. L’ipocentro è stato individuato a soli 6,6 km di profondità e questo ne ha amplificato la percezione tra la popolazione. Non si hanno al momento notizie di danni a cose o persone.
Un terremoto di magnitudo pari a 2.5 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica. La scossa si è verificata verso le 15.45 nei pressi di Gubbio, l’unico comune presente in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Fossato Di Vico (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata sul territorio italiano: magnitudo 1.4, con l’epicentro fissato a 38.2° latitudine e 15.1° longitudine. Si è verificata alle 14.47 di oggi, venerdì 12 dicembre 2014, ad una profondità di 10 Km nel sottosuolo, nella regione della Sicilia, in provincia di Messina. I comuni interessati sono stati Milazzo (Me), Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e Terme (Me).
Scossa di terremoto di 1.9 gradi registrata alle ore 9 e 47 in provincia di Bologna con epicentro nelle vicinanze dei comuni di San Benedetto Val di Sambro, Monzuno e Grizzana. Alle ore 9 e 59 una scossa di magnitudo 1.4 è stata registrata in provincia di Perugia in Umbria tra Gubbio, Costacciaro e Scheggia e alle ore 10 e 59 un eventi sismico è accaduto in provincia di Grosseto in Toscana, la scossa è stata di magnitudo 1.3.
Anche oggi, venerdì 12 dicembre 2014, il territorio italiano è stato colpito da scosse sismiche: come riporta anche il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, questa mattina verso le 8.00 (ora italiana) si è verificato un terremoto di magnitudo 3.2 nella pianura padana emiliana, che ha toccato le province di Modena (Emilia Romagna) e di Mantova (Lombardia). L’epicentro del sisma, situato ad una profondità di 2.5 Km nel sottosuolo, ha avuto le seguenti coordinate: 44.8803°N e 11.1563°E. I comuni interessati, nel raggio di 10 Km dall’epicentro, sono stati Camposanto (Mo), Medolla (Mo), Mirandola (Mo) e San Felice sul Panaro (Mo). In un raggio più ampio, invece, il terremoto ha colpito anche Borgofranco sul Po (Mn), Carbonara di Po (Mn), Magnacavallo (Mn), Ostiglia (Mn), Pieve di Coriano (Mn), Poggio Rusco (Mn), Quingentole (Mn), Revere (Mn), San Giacomo delle Segnate (Mn), San Giovanni del dosso (Mn), Schivenoglia (Mn), Sermide (Mn), Serravalle a Po (Mn), Villa Poma (Mn), Castelnovo Bariano (Ro), Melara (Ro), Comporto (Mo), Cavezzo (Mo), Concordia sulla Secchia (Mo), Finale Emilia (Mo), Ravarino (Mo), San Possidonio (Mo), San Proserpio (Mo) e Crevalcore (Bo).