Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore sul territorio italiano. L’Ingv fa sapere che poco fa un sisma di magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter è stato avvertito in provincia di Fermo nelle Marche, con epicentro localizzato a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Monteleone Di Fermo (Ap), Monte Rinaldo (Ap) e Monsampietro Morico (Ap). Altri terremoti, di magnitudo compresa tra 0.7 e 1.4 gradi si sono verificati in provincia di Perugia (Umbria) nei pressi dei comuni di Gubbio, Pietralunga, Montone, Città di Castello, Costacciaro e Scheggia.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 15 e 37 in provincia di Firenze in Toscana. La scossa ha avuto come epicentro la zona del Chianti e una profondità di 8,8 chilometri. I comuni più vicini sono stati quelli di BARBERINO VAL D’ELSA (FI), GREVE IN CHIANTI (FI), IMPRUNETA (FI), SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI), TAVARNELLE VAL DI PESA (FI).
Lievi terremoti sono stati registrati nella giornata di oggi, giovedì 18 dicembre 2014, in diverse aree del territorio italiano. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), una scossa di magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter si è verificata questa mattina in provincia di Firenze (Toscana), con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Greve In Chianti (Fi), Impruneta (Fi) e San Casciano In Val Di Pesa (Fi), tutti distanti non più di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato. Un altro terremoto di magnitudo 1.9 è stato rilevato poco prima in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica: in questo caso i comuni maggiormente coinvolti sono quelli di Valtopina (Pg), Nocera Umbra (Pg) e Serravalle Di Chienti (Mc). Infine una scossa di magnitudo 1.2 si è verificata verso le 4 del mattino in provincia di Lucca (Toscana) a poca distanza dai comuni di Bagni Di Lucca (Lu), Coreglia Antelminelli (Lu) e Abetone (Pt).