TERREMOTO OGGI / In Italia: scossa di M 2.2 a Gubbio in provincia di Perugia (5 dicembre 2014, ore 16.15)

- La Redazione

Terremoto oggi in Italia, venerdì 5 dicembre 2014: alle 8 circa di questa mattina una scossa di 2.8 di magnitudo ha colpito la provincia di Firenze. Magnitudo, epicentro e comuni colpiti.

sisma1R450
(Infophoto)

Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter è stato registrato poco fa in provincia di Perugia, un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica. La scossa è stata avvertita alle 14.29 di oggi nei pressi di Gubbio, l’unico comune presente in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro (localizzato esattamente alle coordinate 43.3113°N, 12.5493°E e a una profondità di 9,3 chilometri). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).

Un terremoto di magnitudo 2.8 è stato avvertito poco fa in provincia di Udine (Friuli-Venezia Giulia). La scossa è avvenuta alle 10.11 nel distretto sismico delle Alpi Carniche, a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Ampezzo (Ud), Enemonzo (Ud), Lauco (Ud), Ovaro (Ud), Preone (Ud), Raveo (Ud), Socchieve (Ud) e Villa Santina (Ud). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Arta Terme (Ud), Cavazzo Carnico (Ud), Cercivento (Ud), Comeglians (Ud), Forni Avoltri (Ud), Forni Di Sotto (Ud), Paluzza (Ud), Prato Carnico (Ud), Ravascletto (Ud), Rigolato (Ud), Sauris (Ud), Sutrio (Ud), Tolmezzo (Ud), Verzegnis (Ud), Zuglio (Ud), Clauzetto (Pn), Tramonti Di Sopra (Pn) e Tramonti Di Sotto (Pn).

Secondo i dati riportati dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una scossa di terremoto si è scatenata alle 8.17 di questa mattina in zona Chianti, in provincia di Firenze, Toscana. La magnitudo è stata di 2.8 gradi sulla scala Richter, la profondità invece era situata a 9.6 Km nel sottosuolo: le coordinate dell’epicentro corrispondo a 43.6045°N e 11.2457°E. I comuni interessati, nel raggio di 10 Km da dove si è verificato il terremoto sono: Barberino Val D’Elsa (Fi), Greve in Chianti (Fi), Impruneta (Fi), San Casciano in Val di Pesa (Fi), Tavarnelle Val di Pesa (Fi). In un raggio più ampio, invece, sono stati colpiti anche Bagno a Ripoli (Fi), Firenze, Montespertoli (Fi), Scandicci (Fi), Castellina in Chianti (Fi), Poggibonsi (Fi) e Radda in Chianti (Fi).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori