TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.2. NELLE MARCHE (VENERDI’ 20 GIUGNO 2014, ORE 19.25)
Non smette di tremare la terra in provincia di Perugia (Umbria), dove nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate in questi minuti. Gli ultimi eventi sismici avvenuti nelle ultime due ore hanno raggiunto una magnitudo compresa tra 0.7 e 1.4 gradi sulla Scala Richter, quindi decisamente al di sotto della cosiddetta soglia di avvertibilità che invece è pari a 2 gradi. I comuni maggiormente coinvolti sono ancora una volta Gubbio, Scheggia, Costacciaro, Pietralunga e Montone, ma anche Cascia, Poggiodomo e Norcia. Un altro terremoto di magnitudo 1.2 è stato rilevato nella provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Urbania, Lunano e Peglio. Nel mondo, invece, l’istituto Usgs ha registrato una forte scossa di magnitudo 5.2 a pochi chilometri da Taron, in Papua Nuova Guinea.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 A GUBBIO (VENERDI’ 20 GIUGNO 2014, ORE 18)
Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato registrato questo pomeriggio in provincia di Perugia (Umbria). Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta alle ore 17.26 nell’area del bacino di Gubbio, con epicentro alle coordinate 43.3383°N, 12.5398°E e a una profondità di 8 chilometri. L’unico comune presente in un raggio massimo di dieci chilometri è proprio quello di Gubbio, mentre quelli distanti tra i dieci e i venti chilometri sono Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Valfabbrica (Pg).
TERREMOTO OGGI, INGV: CONTINUA LO SCIAME SISMICO IN UMBRIA (VENERDI’ 20 GIUGNO 2014, ORE 15.40)
TERREMOTO OGGI, INGV: SCIAME SISMICO IN UMBRIA (VENERDI’ 20 GIUGNO 2014, ORE 13.10)
Torna a tremare la terra in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica e dove ogni giorno vengono registrate numerose scosse di lieve entità. Anche oggi, come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), sono una decina i terremoti avvenuti tra i comuni di Gubbio, Pietralunga, Cantiano, Scheggia, Umbertide e Costacciaro, tutti di magnitudo decisamente bassa, compresa tra 0.4 e 1.6 gradi della Scala Richter. Altre due scosse di terremoto, di magnitudo 1.2 e 1.7 gradi, si sono verificate poco fa in provincia de L’Aquila (Abruzzo) con epicentro tra i comuni di Capitignano (Aq), Amatrice (Ri), Montereale (Aq) e Campotosto (Aq). Nel mondo, invece, l’USGS comunica che un sisma di magnitudo 4.5 nei pressi di Cantwell, in Alaska.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 5.2 IN CILE (VENERDI’ 20 GIUGNO 2014, ORE 10.30)
Oltre alle diverse scosse di terremoto registrate sul territorio italiano, altre decine di eventi sismici si sono verificati in queste ore in tutto il mondo. Tra quelli più forti, lo United States Geological Survey (Usgs) fa sapere che una scossa di magnitudo 5.2 è stata avvertita questa notte nei pressi di Iquique, città del Cile settentrionale e sede vescovile che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Un altro terremoto di magnitudo 4.8 si è verificato verso le due del mattino a poca distanza dalle Isole Izu, un arcipelago che si estende a sudovest della Penisola di Izu dall’isola giapponese di Honshu, in direzione sud nell’Oceano Pacifico. Infine un sisma di magnitudo 4.5 ha interessato l’area di Gazipasa, città della Turchia e centro dell’omonimo distretto della provincia di Adalia.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.8 A MODENA (VENERDI’ 20 GIUGNO 2014, ORE 9.35)
Nuove scosse di terremoto sono state registrate in queste ore in diverse aree del territorio italiano e nel mondo. Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), un terremoto di magnitudo 4.5 gradi della Scala Richter è avvenuto nella serata di ieri nel Mar Mediterraneo, con epicentro localizzato in mare tra Cipro e la Turchia. L’evento, seppur abbastanza forte, non ha provocato danni o feriti. In Italia, invece, poco prima dell’una del mattino un sisma di magnitudo 2.8 è stato rilevato in provincia di Modena (Emilia-Romagna): in questo caso l’epicentro è stato individuato nei pressi della pianura padana lombarda, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Poggio Rusco (Mn), San Giacomo Delle Segnate (Mn), San Giovanni Del Dosso (Mn), Schivenoglia (Mn), Villa Poma (Mn), Cavezzo (Mo), Concordia Sulla Secchia (Mo), Medolla (Mo), Mirandola (Mo) e San Possidonio (Mo). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Borgofranco Sul Po (Mn), Magnacavallo (Mn), Moglia (Mn), Ostiglia (Mn), Pieve Di Coriano (Mn), Quingentole (Mn), Quistello (Mn), Revere (Mn), San Benedetto Po (Mn), Serravalle a Po (Mn), Sustinente (Mn), Melara (Ro), Bomporto (Mo), Camposanto (Mo), Novi Di Modena (Mo), Ravarino (Mo), San Felice Sul Panaro (Mo) e San Prospero (Mo).