TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.7 IN PIEMONTE (DOMENICA 22 GIUGNO 2014, ORE 18.40)
La terra trema anche in provincia di Alessandria (Piemonte), dove l’Ingv ha registrato poco fa un terremoto di magnitudo pari a 2.7 gradi della Scala Richter. La scossa è avvenuta alle 15.30 nell’area del Monferrato, con epicentro rilevato tra i comuni di Alessandria (Al), Borgoratto Alessandrino (Al), Casal Cermelli (Al), Castellazzo Bormida (Al), Castelletto Monferrato (Al), Castelspina (Al), Montecastello (Al), Pietra Marazzi (Al), San Salvatore Monferrato (Al) e Solero (Al). Tanti gli altri comuni coinvolti ma leggermente più distanti dall’epicentro (tra i dieci e i venti chilometri): Bruno (At), Maranzana (At), Alluvioni Cambio’ (Al), Basaluzzo (Al), Bassignana (Al), Bergamasco (Al), Bosco Marengo (Al), Bozzole (Al), Capriata D’Orba (Al), Carentino (Al), Cassine (Al), Castelnuovo Bormida (Al), Conzano (Al), Cuccaro Monferrato (Al), Felizzano (Al), Frascaro (Al), Fresonara (Al), Frugarolo (Al), Fubine (Al), Gamalero (Al), Giarole (Al), Lu (Al), Masio (Al), Mirabello Monferrato (Al), Occimiano (Al), Oviglio (Al), Pecetto Di Valenza (Al), Piovera (Al), Pomaro Monferrato (Al), Predosa (Al), Quargnento (Al), Quattordio (Al), Rivalta Bormida (Al), Rivarone (Al), Sezzadio (Al), Ticineto (Al), Valenza (Al), Valmacca (Al), Frascarolo (Pv), Suardi (Pv) e Torre Beretti e Castellaro (Pv).
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 IN PROVINCIA DI UDINE (DOMENICA 22 GIUGNO 2014, ORE 15.35)
L’Ingv fa sapere che un terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito poco fa in provincia di Udine (Friuli-Venezia Giulia). La scossa si è verificata alle 14.24 di oggi con epicentro localizzato nel distretto sismico delle Alpi Carniche, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Sappada (Bl), Forni Avoltri (Ud) e Prato Carnico (Ud). Gli altri comuni interessati, distanti però tra i dieci e i venti chilometri, sono San Pietro Di Cadore (Bl), Santo Stefano Di Cadore (Bl), Ampezzo (Ud), Comeglians (Ud), Enemonzo (Ud), Forni Di Sotto (Ud), Ovaro (Ud), Preone (Ud), Ravascletto (Ud), Raveo (Ud), Rigolato (Ud), Sauris (Ud) e Socchieve (Ud). L’epicentro è stato individuato esattamente alle coordinate 46.5478°N, 12.7473°E, mentre l’ipocentro è stato fissato a 10.6 chilometri di profondità.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 NEL LAZIO (DOMENICA 22 GIUGNO 2014, ORE 14.10)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 12 e 57 nel Lazio, in provincia di Rieti. La scossa è stata individuata nel distretto sismico dei Monti Reatini. La profondità dell’evento è stata individuata a 10, 2 chilometri di profondità. I comuni più vicini sono stati quelli di Arquata del Tronto, Sccumoli, Amatrice, Acquasanta Terme, Montegallo, Norcia, Cittareale, Campotosto, Capitignano e Montereale.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.3 IN SICILIA (DOMENICA 22 GIUGNO 2014, ORE 12.55)
Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter è stato registrato pochi minuti fa in Sicilia, nei pressi dei golfi di Patti e di Milazzo. Secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto alle ore 11.23 esattamente alle coordinate 38.3842°N, 15.3912°E, vale a dire a pochi chilometri di distanza (non più di venti) dai comuni di Saponara (Me), Spadafora (Me), Torregrotta (Me), Valdina (Me), Venetico (Me) e Villafranca Tirrena (Me). Nel mondo, invece, l’USGS ha rilevato un terremoto di magnitudo 5.1 nei pressi di Sulangan, nelle Filippine.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.2 NEL LAZIO (DOMENICA 22 GIUGNO 2014, ORE 10.15)
Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato questa notte in provincia di Catanzaro (Calabria). Secondo i dati riportati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è avvenuto alle 4.20 del mattino nell’area del Golfo di S. Eufemia, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Amato (Cz), Caraffa Di Catanzaro (Cz), Catanzaro (Cz), Fossato Serralta (Cz), Gimigliano (Cz), Marcellinara (Cz), Miglierina (Cz), Pentone (Cz), San Floro (Cz), San Pietro Apostolo (Cz), Settingiano (Cz) e Tiriolo (Cz). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Panettieri (Cs), Albi (Cz), Amaroni (Cz), Borgia (Cz), Carlopoli (Cz), Cicala (Cz), Cortale (Cz), Feroleto Antico (Cz), Gasperina (Cz), Girifalco (Cz), Jacurso (Cz), Magisano (Cz), Maida (Cz), Montauro (Cz), Palermiti (Cz), Pianopoli (Cz), San Pietro A Maida (Cz), Sellia (Cz), Serrastretta (Cz), Simeri Crichi (Cz), Sorbo San Basile (Cz), Soveria Simeri (Cz), Squillace (Cz), Staletti’ (Cz), Taverna (Cz), Vallefiorita (Cz) e Zagarise (Cz). Un altro terremoto di magnitudo 2.2 gradi sulla Scala Richter è avvenuto poco prima delle 7 del mattino in provincia di Rieti (Lazio): in questo caso il distretto sismico interessato è quello della Valle del Salto, nei pressi dei comuni di Borgorose (Ri) e Magliano De’ Marsi (Aq). Poco più distanti ci sono invece i comuni di Pescorocchiano (Ri), Avezzano (Aq), Cappadocia (Aq), Castellafiume (Aq), Lucoli (Aq), Massa D’albe (Aq), Sante Marie (Aq), Scurcola Marsicana (Aq), Tagliacozzo (Aq) e Tornimparte (Aq). Per quanto riguarda i terremoti avvenuti nel mondo, l’istituto USGS ha rilevato un sisma di magnitudo 5.2 a Java, in Indonesia, e un altro di magnitudo 4.8 nei pressi di Calama, in Cile.