Terremoto oggi/ Italia, Ingv: scossa di M 1.7 in provincia di Perugia. Il meteo nella zona (ore 17.50, oggi martedì 24 giugno 2014)

- La Redazione

Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato oggi, pochi minuti prima delle 4, in provincia di Parma (Emilia Romagna) nell’area della Val di Taro. Il meteo nella zona colpita dal sisma

sismografo_new_r439
Sismografo (Fonte Infophoto)

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.7 IN PROVINCIA DI PERUGIA. IL METEO (MARTEDI’ 24 GIUGNO 2014, ORE 17.50)

Continua a tremare la terra in Umria, regione dello Stivale estremamente soggetta ai fenomeni sismici, protagonista quotidianamente con diverse scosse. L’ultimo terremoto rilevato dalle sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia è delle 15.31 e ha presentato un’intensità pari a 1.7 mg. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato alla profondità di 8.7 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 43.4 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. I comuni coinvolti dalla leggera scossa – al di sotto della soglia di percezione, fissata a 2 mg – sono quelli di Pietralungua e Gubbio in provincia di Perugia e quello marchigiano, in provincia di Pesaro-Urbino, di Cantiano. Per quanto concerne invece il meteo nella zona il sole la farà da padrona fino a domani quando attorno a mezzogiorno dovrebbero arrivare leggere perturbazioni.

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN PROVINCIA DI PERUGIA. IL METEO (MARTEDI’ 24 GIUGNO 2014, ORE 15.30)

Sono fortunatamente di lieve intensità le scosse di terremoto registrate nelle ultime ore dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sul territorio italiano. La terra ha tremato principalmente in provincia di Perugia (Umbria), area già ben nota per la sua elevata attività sismica dove oggi sono state avvertite almeno quattro scosse di magnitudo compresa tra 0.7 e 1.5 gradi della Scala Richter. I comuni più vicini all’epicentro sono Cascia, Norcia, Poggiodomo, Montone, Gubbio, Pietralunga, Cerreto di Spoleto, Preci e Sellano. Per quanto riguarda il meteo nella zona, il sole dovrebbe continuare a splendere sulla provincia di Perugia fino alle prime ore di domani, mercoledì 25 giugno, quando una perturbazione dovrebbe portare deboli piogge.

TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 IN PROVINCIA DI PARMA NELLA VAL DI TARO. IL METEO (MARTEDI’ 24 GIUGNO 2014, ORE 10)

Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato questa notte, pochi minuti dopo la mezzanotte, in provincia di Messina (Sicilia). Come riportato dall’Ingv, la scossa è avvenuta nel distretto sismico dei Monti Peloritani, a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Basicò (Me), Falcone (Me), Furnari (Me), Mazzarrà Sant’Andrea (Me), Montalbano Elicona (Me), Novara Di Sicilia (Me), Oliveri (Me), Rodì Milici (Me), Tripi (Me) e Terme Vigliatore (Me). Per quanto riguarda il meteo nella zona, mentre al Nord sono in arrivo piogge e temporali, al Sud splende il sole con temperature che al momento sfiorano i 27 gradi centigradi. Situazione leggermente diversa in provincia di Parma (Emilia Romagna), dove poco prima delle 4 del mattino è stato avvertito un terremoto di magnitudo pari a 2.4 gradi della Scala Richter. Al momento il cielo si mantiene sereno, ma già nelle prossime ore è attesa una perturbazione che porterà probabili forti piogge. Il sisma è stato rilevato invece nell’area della Val di taro, a poca distanza dai comuni di Albareto (Pr), Bedonia (Pr), Compiano (Pr) e Tornolo (Pr). Per quanto riguarda gli eventi sismici nel mondo, l’istituto USGS fa sapere che un forte terremoto di magnitudo 6.6 è avvenuto nei pressi di Buldir, un’isola delle Aleutine occidentali che appartiene all’Alaska. Un’altra scossa di magnitudo 4.9 si è verificata a poca distanza dall’isola di Raoul, un’isola neozelandese facente parte dell’arcipelago delle isole Kermadec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori