TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN UMBRIA DA 2.5 DOMENICA 8 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 20)
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata poco fa in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta alle ore 17.41 con una magnitudo pari a 2.5 gradi sulla Scala Richter nel distretto sismico del bacino di Gubbio e a pochi chilometri (meno di dieci) dal comune stesso. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono quelli di Cantiano, Costacciaro, Pietralunga, Scheggia e Sigillo. Nel mondo, invece, l’istituto USGS ha rilevato un terremoto di magnitudo 4.8 nei pressi di Merizo, un villaggio del territorio non incorporato statunitense dell’isola di Guam. Un’altra scossa di magnitudo 4.9 è stata avvertita a poca distanza da Lambasa, nelle isole Figi.
TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSA IN GERMANIA DA 3.3 DOMENICA 8 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 17.04)
Situazione tranquilla oggi, almeno fino a quest’ora, in Italia dove non sono stati resitrati altri episodi sismici di rilievo e nessun terremoto ha supderato i 2.5 gradi di magnitudo Richter. Diversa la situazione nel resto d’Europa, secondo quanto riportato dal centro sismologico euromediterraneo, oltre alle scosse che sono proseguite ad avvicendarsi nella zona che comprende Grecia, Turchia e Iran, meno di un’ora fa una scossa di 3.3 gradi sulla scala Richter si è verificata in Germania, e a soli tre chilometri di profondità. Gli effetti sono stati minimi, ma la scossa è stata nettamente percepita dalla popolazione tedesca. Al momento nel resto del mondo le due maggiori scosse registrate sono state quella da 4.9 gradi in Argentina e della medesima magnitudo nei pressi della Fiji.
TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. DOMENICA 8 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 13.05)
Nuove scosse di terremoto continuano ad essere registrate oggi in diverse aree del territorio italiano. L’Ingv fa sapere che nelle ultime due ore almeno quattro lievi scosse sono avvenute in provincia di Perugia (Umbria), di magnitudo compresa tra 0.3 e 1.2 gradi sulla Scala Richter. I comuni maggiormente interessati, distanti non più di 20 chilometri dall’epicentro, sono quelli di Gubbio, Scheggia, Pietralunga, Costacciaro, Cantiano, Apecchio, e Piobbico. Un altro terremoto di magnitudo 1.3 è stato rilevato in provincia di Macerata nelle Marche, con epicentro tra i comuni di Muccia, Serravalle di Chienti e Sefro.
TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO: SCOSSE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. DOMENICA 8 GIUGNO 2014 (AGGIORNAMENTO ALLE ORE 10.35)
Due scosse di terremoto sono state registrate oggi, domenica 8 giugno 2014, durante la notte in provincia di Reggio Emilia. Secondo i dati riportati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il primo sisma è avvenuto pochi minuti prima dell’una del mattino con una magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter e un epicentro localizzato esattamente alle coordinate 44.6727°N, 10.4547°E, a pochi chilometri di distanza (non più di dieci) dai comuni di Montechiarugolo (Pr), Traversetolo (Pr), Bibbiano (Re), Cavriago (Re), Canossa (Re), Montecchio Emilia (Re), Quattro Castella (Re), San Polo D’Enza (Re) e Sant’Ilario D’Enza (Re). Il secondo evento tellurico è avvenuto dieci minuti più tardi nella stessa area, ma coinvolgendo anche i comuni di Felino (Pr), Langhirano (Pr), Lesignano De’ Bagni (Pr), Neviano Degli Arduini (Pr), Parma (Pr), Sorbolo (Pr), Albinea (Re), Cadelbosco Di Sopra (Re), Campegine (Re), Casina (Re), Castelnovo Di Sotto (Re), Cavriago (Re), Gattatico (Re) e Vezzano Sul Crostolo (Re). La magnitudo di questo secondo sisma è stata di 2.2 gradi della scala Richter, ma l’ipocentro relativamente profondo rispetto alla magnitudo (piu di 24 chilometri di profondità) ne ha certamente attutito la percezione per gli abitanti dei comuni della zona interessata. Per quanto riguarda le scosse avvenute nel mondo, l’istituto USGS ha rilevato un sisma di magnitudo 4.8 nei pressi di Valparaiso, in Cile, mentre un altro sisma di magnitudo 4.9 si è verificato a pochi chilometri da Chepes, in Argentina. In Europa per ora la situazione è tranquilla, tranne che in Iran, dove si sono verificate scosse di magnitudo tra 3 e 4, mentre poco fa in Svizzera gli strumenti di monitoraggio hanno individuato una scossa di 1.8 gradi Richter.